Dal 13 al 15 Maggio 2022 si è svolto Arf! Festival, il Festival del Fumetto.

Dopo due anni in cui gli eventi si sono bloccati a causa della pandemia, il Festival è tornato in una nuova veste, ma con protagonista sempre il fumetto.

Il motto di questa edizione è stato Decostruire. Ricostruire. Rinascere.

Tre parole per descrivere il momento storico che abbiamo vissuto e stiamo vivendo, per tornare a incontrarsi, a confrontarsi, a parlare di fumetto.

In Arf! Festival protagonisti gli autori del mondo del fumetto, che "giocano" e contaminano la loro arte con quella visuale e narrativa.

Rinascere e far fiorire nuove idee e progetti.

Il manifesto, realizzato da Carmine Di Giandomenico, da un'idea di quello che ha voluto comunicare il festival.

Tra talk e mostre espositive, nonché spazio dedicato alle autoproduzioni e all'area kidz, quest'ultima molto attiva e particolarmente ricca per i bambini che -chi più o meno- si sono approcciati al mondo del fumetto. Per coltivare i lettori di domani, ma anche per coltivare magari gli autori che un domani ci racconteranno altre straordinarie storie.

Tra i protagonisti dei Talk sono intervenuti tra i tanti Rita Petruccioli, Yi Yang (protagonista anche di una delle mostre presenti), Carmine Di Giandomenico, LRNZ, Dottor Pira, Gud, Michele Foschini, Giacomo Bevilacqua, Silver, Emanuele Mammucari, Luca Raffaelli, Riccardo Corbò e molte altre personalità che ruotano intorno al mondo del fumetto.

Le grandi mostre presenti alla Città dell'Altra Economia sono state dedicate a Carmine Di Giandomenico, Paco Roca e Yi Yang.

Carmine Di Giandomenico, designer dei 20 nuovi Avatar delle 20 squadre della Serie A italiana,  firma il manifesto di questa edizione di Arf! 2022 e viene celebrato con una mostra dove sono raccolte alcune delle sue opere. Carmine Di Giandomenico lavora con le grandi case editrici del mercato USA come Marvel e DC Comics e in questo percorso espositivo sono stati presenti i personaggi da lui rielaborati, come Batman, Daredevil, Capitan America, Wolverine e gli X-Men, Spider-man, Iron man, i Fantastici 4, Superman, Catwoman e Flash. All'interno della mostra sono state presenti anche le tavole di Oudeis (Saldapress), Dylan Dog (Sergio Bonelli Editore) e Dylan Dog - I colori della paura (Gazzetta dello Sport), La Dottrina (Feltrinelli Comics), Leone (Shockdom).

Altro grande protagonista è stato Paco Roca con una mostra inedita che ripercorre l'intero percorso artistico, con circa 90 opere originali, dal suo celebrassimo graphic novel Rughe fino al suo ultimo e straordinario Ritorno all'Eden (2021) e alla sua personale interpretazione di Batman per la DC Comics.

La mostra è prodotta insieme all'Istituto Cervantes di Roma e l'esposizione è stata allestita in due differenti luoghi: negli spazi di ARF! durante i tre giorni di Festival e alla Fox Gallery di Roma, in Corso Vittorio Emanuele II 5, da venerdì 20 maggio al 19 giugno 2022 (da lunedì alla domenica con orario 11-14.30 /15.30 - 19)

Altro spazio espositivo dedicato a YY·BB. Yi Yang – Benxi /Bologna di Yi Yang giovanissima e affermata autrice di origini cinesi che, grazie al suo personalissimo stile di disegno che miscela la tradizione del manga al gusto europeo, sta conquistando il pubblico italiano con opere come Easy Breezy (Bao Publishing) o il Dylan Dog Color Fest (Sergio Bonelli Editore).

Finalmente Lorenzo Mò, premio Bartoli come "Miglior Promessa del Fumetto Italiano" dell'edizione 2019, ha avuto la sua esposizione all'interno di Arf! 2022, mentre il premio quest'anno se lo è aggiudicato Valo.

Lectio Magistralis di questa edizione sono state quelle con Silvia Ziche, Silver e Octo Smith, raccontando la loro esperienza e il loro lavoro nel mondo del fumetto.

Tributo per un grandissimo assente di Arf! 2022: Tuono Pettinato. Un talk per ricordare la sua figura di artista gentile, seguito da una proiezione che ne ripercorre i passi e i suoi amati fumetti, grazie al docufilm TUONO, prodotto da Fish-Eye, diretto da Dario Marani.

La festa di Arf! Festival è dunque tornata e il mondo del fumetto l'attendeva.