Da oggi e fino al 18 maggio trovate nei cinema il film di animazione La Fortuna di Nikuko, diretto da Ayumu Watanabe, per la sceneggiatura di Satomi Ooshima, mentre character design e direzione dell'animazione sono stati curati da Kenichi Konishi.

L'anime è tratto dal pluripremiato romanzo di Nishi Kanako e racconta la storia della mamma Nikuko e di sua figlia Kikuko.

Due personalità femminili estremamente diverse tra loro: Nikuko è una donna giovane, allegra, appassionata e soprattutto golosissima. Moltissimi sono i suoi cibi preferiti e ogni occasione è buona per mangiare. In grandi quantità. Un suo difetto? Si innamora sempre della persona sbagliata e ciò la conduce ad abbandonare tutto e ricominciare la sua vita altrove. Naturalmente sua figlia Kikuko è sempre con lei. Una certezza.

Talvolta difatti i ruoli di madre e figlia si alternano: è la piccola Kikuko a badare a sua mamma.

Kikuko è una bambina più riservata, eccelle nello sport e a scuola, non è golosissima (anche se c'è un suo piatto in particolare che le fa perdere letteralmente la testa) e vorrebbe poter vivere in un posto più grande, con grandi opportunità e dove soprattutto il suo senso di privacy cade nell'anonimato, come quello che vivono gli abitanti di una grande città.

Spesso Kikuko si sente imbarazzata dal comportamento di sua madre Nikuko, che la porta a pensare di voler crescere in fretta per vivere da sola. Talvolta però, il solo pensiero di diventare grande la opprime e la spaventa.

In un paesaggio di campagna, di una cittadina che si affaccia sul mare, la storia delle due protagoniste ci porta ad assaporare il Giappone più genuino e verace, tra prelibatezze culinarie e antiche tradizioni che sopravvivono nonostante l'età contemporanea tenda ad offuscarle.

L'anime è ben realizzato e la storia cattura lo spettatore. C'è anche un piccolo mistero da risolvere, ma i più attenti capiranno l'arcano che lega la piccola Kikuko a sua mamma Nikuko.

L'animazione state-of-the-art de LA FORTUNA DI NIKUKO, premiato allo Scotland Loves Anime Festival Awards, al Bucheon Int'l Animation Festival e al Fantasia Int'l Film Festival, è curata dallo Studio 4°C, uno degli studi di animazione più famosi e rinomati in Giappone.


La Stagione degli Anime al Cinema è un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit e col sostegno dei media partner MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID.