Da oggi e fino al 18 maggio trovate nei cinema il film di animazione La Fortuna di Nikuko, diretto da Ayumu Watanabe, per la sceneggiatura di Satomi Ooshima, mentre character design e direzione dell'animazione sono stati curati da Kenichi Konishi.
L'anime è tratto dal pluripremiato romanzo di Nishi Kanako e racconta la storia della mamma Nikuko e di sua figlia Kikuko.
Due personalità femminili estremamente diverse tra loro: Nikuko è una donna giovane, allegra, appassionata e soprattutto golosissima. Moltissimi sono i suoi cibi preferiti e ogni occasione è buona per mangiare. In grandi quantità . Un suo difetto? Si innamora sempre della persona sbagliata e ciò la conduce ad abbandonare tutto e ricominciare la sua vita altrove. Naturalmente sua figlia Kikuko è sempre con lei. Una certezza.
Talvolta difatti i ruoli di madre e figlia si alternano: è la piccola Kikuko a badare a sua mamma.
Kikuko è una bambina più riservata, eccelle nello sport e a scuola, non è golosissima (anche se c'è un suo piatto in particolare che le fa perdere letteralmente la testa) e vorrebbe poter vivere in un posto più grande, con grandi opportunità e dove soprattutto il suo senso di privacy cade nell'anonimato, come quello che vivono gli abitanti di una grande città .
Spesso Kikuko si sente imbarazzata dal comportamento di sua madre Nikuko, che la porta a pensare di voler crescere in fretta per vivere da sola. Talvolta però, il solo pensiero di diventare grande la opprime e la spaventa.
In un paesaggio di campagna, di una cittadina che si affaccia sul mare, la storia delle due protagoniste ci porta ad assaporare il Giappone più genuino e verace, tra prelibatezze culinarie e antiche tradizioni che sopravvivono nonostante l'età contemporanea tenda ad offuscarle.
L'anime è ben realizzato e la storia cattura lo spettatore. C'è anche un piccolo mistero da risolvere, ma i più attenti capiranno l'arcano che lega la piccola Kikuko a sua mamma Nikuko.
L'animazione state-of-the-art de LA FORTUNA DI NIKUKO, premiato allo Scotland Loves Anime Festival Awards, al Bucheon Int'l Animation Festival e al Fantasia Int'l Film Festival, è curata dallo Studio 4°C, uno degli studi di animazione più famosi e rinomati in Giappone.
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici