Davide La Rosa - Fabrizio De Nicola - Chiara Karicola Colagrande

IL REGISTA DI FILM BRUTTI CHE VINSE IL FESTIVAL DI CANNES

UN FINTO FILM COREANO PUÒ VINCERE IL PRESTIGIOSO FESTIVAL, ANCHE SE GIRATO DA UN REGISTA ITALIANO INCAPACE?

SINOSSI

In un finto documentario ricostruiamo, grazie a un programma televisivo, la vita e la carriera di Emiliano Speroni. Un regista totalmente incapace ma che, inspiegabilmente, è riuscito a vincere un premio prestigioso. Così, con la sua inseparabile gatta Giulietta e una famiglia di cinesi che fanno da attori, inizia a girare film improbabili che, da subito, riscuotono dei clamorosi flop al botteghino. La gente lo deride. Quando sta per mollare,
però, ha un'idea che lo porta a creare un finto film coreano che gli farà vincere il Festival di Cannes.

AUTORI

Davide La Rosa nasce a Como il 23 giugno 1980. Dal 2001 fa fumetti, prima come autoproduzioni e strisce sul blog. Dal 2010 pubblica con le maggiori case editrici italiane, tra le quali: Shockdom, Star Comics, Saldapress e Sergio Bonelli Editore.
Nel 2010 ha lavorato, nel ruolo di vignettista, a Rai2, per la trasmissione "Voyager". Collabora, sempre come fumettista, con la rivista ufficiale del CNR. Dal 2021 è coordinatore editoriale ed editor per Shockdom. Morirà un mercoledì del futuro.

Fabrizio Pluc Di Nicola, disegnatore di Pescara classe 83, lavora come illustratore in diverse realtà editoriali, dai libri per l'infanzia alla pubblicità. Tra le altre cose è stato vignettista per il Telegiornale di RAI3.
Come autore di fumetti collabora nel corso degli anni con la Nicola Pesce, Magic Press, Saldapress, Lisciani Comics, Tunuè e, ovviamente, per la Shockdom.

Chiara Karicola è un'illustratrice italiana e autrice di fumetti e ha frequentato l'Accademia del Fumetto di Pescara, dove ha anche insegnato per quasi dieci anni.
Dal 2006 lavora come disegnatrice, inchiostratrice e colorista per varie agenzie e case editrici come Dupuis, Delcourt, Fanucci Editore, Panini Kids, Igloobooks, Piccolia Editions, Giunti Scuola, Fleurus Éditions.
Attualmente, come illustratrice, è rappresentata dalla Leaf Illustrations Agency ed è autrice dei fumetti "Claire e Malù" e "Guni - Una fantastica avventura" (Tunué), realizzati con Tauro.

Titolo: Il regista di film brutti che vinse il festival di Cannes
Testi: Davide La Rosa
Disegni: Fabrizio De Nicola
Colori: Chiara Karicola Colagrande
Collana: Fumetti Crudi
Misure: A4
Pagine: 88
Prezzo: 16 €
ISBN: 9788893364935
Distribuzione: Messaggerie
Promotore: Libromania
Uscita prevista: 16 maggio