I SEGNI DELLA SHOAH
Mostra degli allievi della Scuola Romana dei Fumetti

dal 5 giugno al 14 luglio 2019

CASINA DEI VALLATI
(FONDAZIONE MUSEO DELLA SHOAH DI ROMA)
 VIA DEL PORTICO D'OTTAVIA, 29
Ingresso libero

Da mercoledi  5 giugno al 14 luglio 2019, la mostra "I Segni della Shoah",alla Casina dei Vallati(Fondazione Museo della Shoah di Roma) in via del Portico d'Ottavia, 29, Roma. In esposizione più di 60 illustrazioni realizzate dagli allievi della Scuola Romana dei Fumetti, al termine di un percorso storico-didattico, portato avanti insieme ai docenti con il coordinamento di Massimo Rotundo, disegnatore per Bonelli e Delcourt. La memoria passa attraverso le immagini e le rappresentazioni dei giovani disegnatori che hanno l'urgenza di tramandare il passato, interpretandolo con matite e colori. Le tecniche di disegno e di pittura tradizionali sono state applicate per illustrare i drammatici eventi e trasmetterne un ricordo filtrato dalla sensibilità personale. Si tratta di opere che rievocano la storia, ma più che da un punto di vista documentaristico, nascono dalla espressione individuale di chi si confronta, oggi, con la Shoah. Il racconto è affidato a figure emblematiche, a sagome evocative e a simboli ricorrenti, accostati a colori ora forti, ora spenti, che accentuano gli stati d'animo.

Le pareti della Casina dei Vallati( Fondazione Museo della Shoah di Roma), vedranno l'alternanza di volti segnati, di mani imploranti e di personaggi in trappola, che narrano le loro storie in una serie di "flashback figurati", episodi che richiamano frammenti di esistenze interrotte ormai ottant'anni fa. Sequenze di illustrazioni e di tavole a fumetti che propongono una realtà trasfigurata, ma immediatamente riconoscibile. Ambientazioni, costumi e oggetti del mondo reale si mescolano a suggestioni cinematografiche, pittoriche e naturalmente tratte dai fumetti, fino a un omaggio ad Art Spiegelman, autore del graphic novel "Maus" e premio Pulitzer. Già da tempo infatti, al pari degli altri linguaggi, il fumetto ha affrontato questa tematica e le riletture interiori in mostra hanno lo scopo di comunicare, al di là delle testimonianze storiche, le tracce del passato, i segni della Shoah. Per i docenti e gli allievi della scuola è stato importante ricordare quanto è accaduto per poi realizzare degli elaborati che, ci auguriamo, oltre a commemorare, possano far riflettere.

Ed è altamente significativo che questa mostra trovi la propria casa nel luogo dal quale vennero deportati nei campi di concentramento nazisti migliaia di ebrei romani. Perché anche il fumetto può servire a non dimenticare. La Mostra sarà inaugurata mercoledi 5 giugno alle ore 18,00,con la presentazione di Mario Venezia, Presidente della Fondazione Museo della Shoah e di Alessandro Ruggieri della Scuola Romana di Fumetti.

5 giugno - 14 luglio 2019 – Ingresso libero
Casina dei Vallati(Fondazione Museo della Shoah di Roma)
 Via del Portico d'Ottavia, 29, Roma



INFO:
Scuola Romana dei Fumetti


Museo della Shoah