VINCENT. UN UOMO E UNA VALIGIA
Da venerdì 3 ottobre la nuova mostra al Palazzo del Fumetto
S’inaugura venerdì 3 ottobre alle ore 18.00 la nuova mostra al Palazzo del Fumetto Vincent. Un uomo e una valigia, progetto di Cosmorama Gallery di Bergamo, con la direzione artistica di Marco Travali basata sulla graphic novel Vincent. Un uomo e una valigia di Vorticerosa: un tributo al cinema muto e alle sue indimenticate icone: da L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat dei fratelli Lumière passando per attori entrati nella storia del cinema come Buster Keaton, Stanlio e Ollio, Charlie Chaplin per giungere a Viaggio sulla Luna di Georges Méliès e molto altro.
Vincent è il protagonista dell’esposizione, ispirato alla figura di Buster Keaton: lo vediamo prendere un treno per una destinazione ignota. In realtà è questo un percorso interiore verso la ricerca di sé stessi.
Insieme a Vincent, personaggi principali della mostra saranno anche i visitatori che parteciperanno a un’avventura vera e surreale dove, attraverso diversi "medium", la stessa storia rivive secondo modalità diverse.
Oltre all’esposizione di più di quaranta opere, tra le tavole originali del fumetto, studi, disegni del cartone animato e della realtà virtuale, sono messe in mostra le installazioni Valigia narrante, le valigie Mondo Nuovo e il corto animato Vincent realizzati da Cosmorama Gallery. Solo per l’inaugurazione sarà presente l’installazione Vincent VR.
Hanno collaborato alla creazione di questa mostra progettata da Cosmorama Gallery a cura di Marco Travali: Vorticerosa (l’autrice del fumetto), Simona Duci (animatrice), Alberto Fumagalli (attore), Nicola Gualandris (studio del suono), Bapufilm di Paolo Aralla con la collaborazione di Federico Spadafora, Federico Assolari e Paolo Stroppa per il supporto tecnico.
La mostra sarà visitabile dal 3 ottobre al 16 novembre negli spazi espositivi di Villa Galvani al Palazzo del Fumetto negli orari di apertura al pubblico: giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 20.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00, orario continuato.
BIOGRAFIE.
Vorticerosa nome d’arte di Rosa Puglisi, siciliana, vive e lavora a Milano come autrice di fumetti, illustratrice e art director. Dal 2016 pubblica i suoi fumetti indipendenti principalmente con l’associazione It Comics. Ha collaborato con tante realtà artistiche tra cui la galleria internazionale Carrè D’Artistes. Ha vinto il primo premio Balloon – festival del fumetto, selezionata al Combat prize sezione grafica, tra i semifinalisti del Torneo Letterario di Robinson di laRepubblica, selezionata per l’Annual degli Illustratori Italiani del 2010. Tra i suoi fumetti più iconici e sperimentali: Vincent. Un uomo e una valigia, Amanti immaginati, Storia di un errore - A.A.A. Nota dell’autore. Errare è umano, ma perseverare è ... mannaggia!, Sladkiy. Al centro del suo lavoro sono presenti i conflitti interiori umani: l’abbraccio delle proprie zone d’ombra, il riconoscerle, è per lei l’inizio per un cammino verso una consapevolezza reale. Nelle sue storie vengono affrontate le fragilità dell’uomo e della società , come queste interferiscono nel cammino della vita e come gli individui siano capaci o no di dominarle in base all’idea che si ha di sé e del mondo. Siamo l’immagine che diamo agli altri? O siamo come noi crediamo di apparire? Sappiamo cosa vogliamo essere in questa vita?
Marco Travali è artista, direttore artistico, curatore. Fin da giovane si muove nel settore audiovisivo e della comunicazione, nel quale ha maturato una lunga e comprovata esperienza in qualità di regista, direttore creativo, produttore. Fonda la sua casa di produzione a Milano la Moogfilm s.r.l., idea produttiva volta a privilegiare film di animazione e tecniche visive sperimentali. Vengono ideati e sviluppati innumerevoli progetti in ambito pubblicitario e per canali televisivi, come MTV, oltre a progetti per artisti sostenuti nelle diverse fasi di lavoro. Formatosi all’Accademia di belle arti, ha parallelamente sviluppato progetti artistici personali, allestendo mostre e installazioni, fino a rendere il suo metodo di lavoro parte integrante della propria poetica. La duplice visione e la formazione composita si esprimono in parallelo talora intrecciate e sovrapposte attraverso una struttura eclettica: molteplici le fonti, dalla quotidianità al vissuto personale, dal contingente alle fiabe: un immaginario surreale, a tratti ironico e sarcastico. Numerosi e disinibiti i codici espressivi e le tecniche utilizzati: dal video all'animazione, dalla performance al collage e alla fotografia, tutti strumenti atti ad articolare l'universo espressivo funzionale alle "messe in scena" realizzate di volta in volta. Oggi, pur mantenendo la sua anima di artista outsider, continua a curare e a perfezionare l’evoluzione della sua filosofia e del suo “modus operandi”. È il fondatore del progetto espositivo permanente Cosmorama Gallery a Bergamo.
Cosmorama Gallery nasce da un’idea di Marco Travali ed è un progetto espositivo con sede a Bergamo, ideato allo scopo prioritario di mettere in relazione sinergica arte, cinema e teatro, ambiti differenti, ma messi in condizione di esprimersi in un unico spazio comune. Cosmorama è una galleria d'arte, luogo fisico e permanente, che si rivolge sia agli appassionati, i più eterogenei, che a un pubblico nuovo, mosso da curiosità e conseguente desiderio di approcciare per la prima volta il mondo dell'arte e del collezionismo.
Marco Travali, pur essendo consapevole che la realizzazione della galleria è un’idea coraggiosa, sostiene da sempre progetti e iniziative finalizzati alla sperimentazione e alla divulgazione.
Gli artisti di Cosmorama Gallery con la propria poetica sono pronti a reinventare e a sperimentare il mondo del cinema: non più solo luce in uno schermo ma il cinema a piene mani.

0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici