«Insectopolis cambierà per sempre il modo in cui guardate gli insetti», afferma Hernan Diaz, premio Pulitzer per Trust. Niente di più vero. Il 23 ottobre arriva in Italia per Tunué il nuovo straordinario graphic novel del maestro del fumetto Peter Kuper, Insectopolis.
Il pluripremiato fumettista e vignettista del New York Times già vincitore di un Eisner Award, l’Oscar del fumetto, con Rovine, trasporta i lettori attraverso i 400 milioni di anni di storia degli insetti e gli straordinari entomologi che li hanno studiati.
Peter Kuper unisce le sue eccellenti capacità grafiche e narrative al suo autentico interesse per gli insetti per creare un volume graficamente straordinario e ricco di informazioni precise, trovando un equilibrio perfetto e sorprendente tra arte e scienza.
Insectopolis è un’opera divulgativa e immaginifica, capace di regalarci uno sguardo nuovo, privo di
pregiudizi, sul mondo degli insetti. E, soprattutto di farci mettere in discussione il ruolo di preminenza che
l’umanità si è sempre assegnata sulla Terra.
IL LIBRO
Formiche, cicale, api e farfalle visitano nella biblioteca di New York una mostra che ripercorre la loro storia, lunga ben 400 milioni di anni, e racconta la loro relazione non sempre facile con gli esseri umani.
Racconti straordinari di scarabei stercorari che navigano tra le stelle, libellule preistoriche grandi quanto un falco che sono a caccia di prede, zanzare che cambiano il corso della storia umana. E poi i ritratti di quegli entomologi e naturalisti che hanno studiato la bellezza e il mistero del comportamento degli insetti – dai celeberrimi Edward Osborne Wilson e Rachel Carson, fino a scienziati poco noti come Charles Henry Turner, lo studioso afroamericano che documentò l’intelligenza degli artropodi, e Maria Sybilla Merian, la studiosa tedesca del XVII secolo considerata la madre dell’entomologia.
L’AUTORE
Peter Kuper autore di illustrazioni e fumetti apparsi sul Time, MAD, The New York Times, co-fondatore di World War 3 Illustrated. Con Rovine (edito in Italia da Tunué) ha vinto l’Eisner Award nel 2016 per il miglior graphic novel riuscendo a costruire un successo planetario. Ha vissuto a Oaxaca, in Messico, tiene diversi corsi alla Harvard University e ha insegnato fumetto alla School of Visual Arts per oltre 25 anni. In Italia per Tunué sono usciti anche Diario di New York, Cuore di Tenebra, Gli incubi di Kafka e La Metamorfosi.

0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici