Mercoledì 17 settembre 2025 arriva finalmente in libreria il primo volume della prima edizione integrale al mondo di Silas Finn, western umoristico firmato da due maestri del fumetto italiano: Tiziano Sclavi, creatore di Dylan Dog, e Giorgio Cavazzano, una delle più importanti matite Disney.

 


 Silas Finn è un giornalista, inviato nel Far West a scrivere reportage per i lettori bostoniani del suo giornale. Lì incontrerà i miti della Frontiera, sarà testimone di eventi storici e accompagnerà i partecipanti di una folle caccia al tesoro in storie ricche di umorismo e omaggi ai classici del genere. 

 

Creata nel 1979 per la rivista tedesca Zack, dove fu battezzata Peter O’ Pencil, Silas Finn restò in edicola per meno di due anni. Il libro raccoglie, per la prima volta in Italia e nel mondo, i primi quattro racconti, firmati dai creatori del personaggio; di questi, prima d’ora solo tre erano stati tradotti in italiano. Una ricca introduzione storica ne ricostruisce la nascita e la storia editoriale.

Entro la fine dell’anno verrà pubblicato il secondo volume conclusivo, con le storie scritte da François Corteggiani, succeduto a Tiziano Sclavi ai testi, inedite nel nostro Paese.

Silas Finn 1 è disponibile dal 17 settembre 2025 in libreria, fumetteria e negli store online, oltre che sul sito www.renoircomics.it