NUVOLETTE
Shit Happens - Oh, capita!
Il festival dell’illustrazione, del racconto per immagini e del fumetto
Live performance di disegno, animazioni, disegni sulle vetrine del centro, laboratori, mostre personali e collettive, incontri con gli autori, sonorizzazioni e una fiera dell’editoria di fumetti e cultura pop: Nuvolette, dal 19 al 22 giugno 2025, trasforma le vie e le piazze di Rovereto (TN) in un laboratorio d’arte che ospita eventi e performance site specific. Artisti, illustratori e musicisti, per tre giorni animano piazze, locali, spazi e vie del centro storico disegnando, dipingendo a colpi di penn(ar)ello, trasformando in tela le vetrine dei negozi e invitando a riflettere sull’inaspettato: Shit happens, il tema della settima edizione. Un tema che gioca sull’ironia quindi, e che ci ricorda che la vita va presa così com’è, anche se a volte non è quella che speriamo o ci aspettiamo.
Tra i protagonisti: Enrico Pantani, l’artista bibliotecario toscano che racconta il suo universo quotidiano con disegni evocativi accompagnati da titoli dissacranti. James Jonathan Clancy, il cantautore italo-canadese sulla scena underground italiana con vari progetti musicali (Settlefish, A Classic Education, His Clancyness), che esordisce con il primo album solista a proprio nome “Sprecato”. L’album è accompagnato dall’artwork di Michelangelo Setola, fumettista della casa editrice bolognese Canicola, con cui condividerà il palco di Nuvolette per un live painting. Proprio dai suoi disegni Clancy è partito per comporre i brani del suo ultimo lavoro.
E ancora lo spettacolo Scritture Viziose in collaborazione con la Compagnia Abbondanza Bertoni, che vede in scena allo stesso tempo Andrea Amaducci, artista visivo e performer, e una danzatrice di CollettivO CineticO, storica compagnia di Ferrara nata sotto la direzione di Francesca Pennini insieme ad artisti provenienti da diverse discipline. Le mostre personali e collettive inaugurate nei giorni della manifestazione in città saranno visitabili anche durante le settimane successive.
Nuvolette è un progetto di Superflùo con il supporto artistico di BecomingX Art+Sound Collective, sostenuto da: Comune di Rovereto, Comunità della Vallagarina, Provincia Autonoma di Trento e Regione Autonoma Trentino Alto Adige, con il contributo di Fondazione Caritro e Cassa Rurale Alto Garda e Rovereto.
La manifestazione è realizzata in collaborazione con: Compagnia Abbondanza Bertoni, Biblioteca Civica G.Tartarotti, Rovereto&Comics, APT Rovereto Vallagarina Monte Baldo, Tavolo dei Musei della Vallagarina, Nuovo Cineforum Rovereto, LABA Libera Accademia di Belle Arti, Associazione Il Troll Disfunzionale, Libreria piccoloblu Rovereto, Libreria due punti Trento.
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici