ROBERTO BIADI

LE NUVOLE DEL SOFFITTO  


pagine: 224 pagine a colori

prezzo: 22 €



dal 17 maggio in libreria



Un tale va dal dottore e scopre di essere morto, ma non ha tempo di occuparsene. Potrebbe sembrare l’inizio di una barzelletta poco divertente, invece è la premessa del viaggio di Le nuvole dal soffitto. Non è che sia cambiato granché, rispetto a quando era vivo: la quotidianità va avanti come prima, tra aperitivi e lavori poco stimolanti, una ex moglie verso la quale forse prova ancora qualcosa, un senso generale di inettitudine e una figlia che è ormai unica ragion d’essere.


Roberto Biadi, nel suo graphic novel d’esordio, nasconde sotto un approccio scanzonato le grandi domande sulla quotidianità, che emergono potenti tra le pieghe di un fumetto sorprendente per acume e struttura visiva: cosa significa oggi, davvero, essere vivi? Sentirsi vivi? E, forse soprattutto, per chi sentirsi tali?


ROBERTO BIADI nasce in Maremma nel 1983 e, dopo diverse peripezie, approda nel mellifluo mondo della comunicazione. Lavora in modo trasversale attraverso diversi linguaggi (illustrazione, animazione, scrittura, pittura, videomaking) e svariate tecniche, alla ricerca di una narrativa e del punto di vista da cui raccontarla. I suoi cortometraggi H e Shunga hanno ricevuto premi e menzioni in diversi festival, e sono stati selezionati come “video del mese” e “staff pick” su Vimeo. Vive a Torino con la figlia Nina.