Angelo Cavallaro
Comics e Manga
La storia del fumetto in dieci racconti


Dal referente principale della community italiana di ONE PIECE, un viaggio tra Stati Uniti e Giappone alla scoperta dei maestri e dei loro personaggi che hanno fatto e animano la “nona arte”.

Vi siete mai chiesti il motivo per cui Superman, il più grande eroe dei fumetti di tutti i tempi, indossa un mutandone rosso al di sopra del suo iconico costume azzurro? E come mai Son Goku, uno dei più famosi personaggi dei manga giapponesi, a un certo punto si trasforma in un guerriero diventato leggendario per i suoi capelli dorati? Sono domande apparentemente di nessun conto, ma le loro risposte sono fondamentali, perché ci aiutano a comprendere al meglio un mondo – quello dei fumetti, la “nona arte” – che racchiude al suo interno un universo fatto di cultura, filosofia e Storia con la “S” maiuscola. 

Una “S” che, nel 1938, ha trasformato una semplice lettera dell’alfabeto nel primo simbolo brandizzante di un supereroe, cambiandone per sempre la percezione nell’immaginario collettivo. Da quel momento spartiacque è passato quasi un secolo, e oggi fumetti e manga sono onnipresenti: dal cinema alla televisione, dai cartoni animati ai videogiochi. 

I protagonisti delle loro avventure, insieme ai loro creatori, sono ormai una realtà culturale con cui fare i conti per capire dove affondano le radici dell’immaginifico dei giorni nostri. Tuttavia, la storia della loro affermazione è un viaggio impervio, costellato di ostacoli, passi falsi, tradimenti e colpi di scena. Ed è una storia foriera di altre, molteplici domande: perché fumetti e manga sono diventati così influenti? Quali sono gli autori più importanti che hanno contribuito a renderli così indispensabili? Come hanno fatto a tramutarsi in un fenomeno globale? E quali sono le vicende che li hanno resi immortali agli occhi dei lettori?

 

Scopriamolo insieme.


L’AUTORE Curatore editoriale e culturale della sezione anime e manga per Comicon Italia, Angelo Cavallaro, alias Sommobuta, collabora attivamente con le più importanti realtà editoriali che si occupano dell’universo dei fumetti in Italia. Ha realizzato documentari e progetti divulgativi legati al mondo dei manga con due dei più importanti editori giapponesi, Shueisha e Shogakukan. Nel 2019, per il British Museum, ha lavorato nell’ambito della mostra esclusiva sull’universo manga. I suoi canali social sono tra i più influenti per la divulgazione e la discussione critica di comics e manga.


Youtube: @sommosenseibuta (61k)
Twitch: twitch.tv/sommobuta (35k)
Instagram: @sommobuta (23k)

PAGINE 256
PREZZO 17
ISBN 9788807174346