Quel che sono stato, l'ho sognato... vol.2 è la nuova graphic novel di Luigi Mascolo.

Del suo precedente progetto vi avevamo parlato qui in questa intervista.

Come proseguirà dunque questo racconto per immagini?

In questa intervista a Luigi Mascolo ne scopriamo di più.


SDC - Quel che sono stato, l'ho sognato... volume 2, è il tuo nuovo lavoro. Come si intuisce dal titolo, è il prosieguo di Quel che sono stato, l'ho sognato. Dove eravamo rimasti?
Luigi Mascolo - Sì, è il secondo capitolo della serie, e nel primo avevamo lasciato il nostro protagonista stremato e sconvolto da alcune situazioni al limite dell'inverosimile che aveva vissuto. 

L'incontro con una persona legata al suo passato, poi, gli aveva dato il colpo di grazia.


SDC - Tra passato e presente, il protagonista dovrà affrontare una serie di situazioni insolite e al contempo terribili. In un intreccio di chine in bianco e nero, ma anche di colori, la storia si snocciola piano piano. A cosa ti sei ispirato per la realizzazione di questo secondo volume?

Luigi Mascolo - Nel primo volume, il protagonista ha dovuto confrontarsi con le sue paure, mentre nel secondo lo vedremo affrontare a viso aperto i propri 'fantasmi'. 

In età adulta, siamo il risultato di ciò che abbiamo vissuto durante l'infanzia e l'adolescenza. 

Quel che siamo stati, lo siamo stati, nel bene e nel male, e di questo dobbiamo tener sempre conto. 

Il nostro protagonista in questo secondo volume acquisirà una maggiore consapevolezza di sé stesso, offrendo anche a noi lettori la possibilità di conoscerlo meglio.
 

SDC - Testi e illustrazioni, nonchè pagine di tavole a fumetti, al servizio della storia. Un mix vincente che ti ha convinto nel proseguire la tua storia in questo modo narrativo e visivo. Come ha accolto il primo volume il pubblico di lettori? Come pensi reagirà a questo secondo capitolo?
Luigi Mascolo - Ho avuto il piacere di conquistare una parte del pubblico che non aveva mai esplorato il mondo delle graphic novel, e devo dire che hanno adorato il primo volume. 


D'altra parte, chi è più affezionato al mondo dei comics sperava di trovare vere e proprie sequenze a fumetti, ma il primo volume è nato quasi "involontariamente", come raccontai nella prima intervista.

"Catene", invece, è stato realizzato come un vero e proprio prodotto editoriale e al suo interno si può trovare il mio modo di raccontare attraverso la nona arte.

Rassicuro gli amanti dei comics: ora troveranno numerose tavole a fumetti. Spero, quindi, che tutti possano apprezzare questa nuova avventura.


SDC - Anche la musica fa la sua parte in questo volume. Vuoi raccontarci delle "note" musicali di sottofondo?
Luigi Mascolo - Faccio un po' di spoiler: il nostro protagonista è un figlio degli anni '80, proprio come me. Cresciuto tra l'infanzia e l'adolescenza a cavallo tra gli anni '80 e '90, potrebbe essere un appassionato della musica rock di quel periodo, e non solo. 

Oltre alla dimensione visiva, mi piace narrare offrendo ai lettori un'esperienza multisensoriale, coinvolgendo anche il suono, come se stessero vivendo un film con la sua colonna sonora. 

Parlando di questo, la canzone che ho selezionato per questo volume parla di un bacio d'addio... 

Curiosi?
 


SDC - Qual è il peggior incubo per un autore di fumetti?
Luigi Mascolo - Quello di vivere in "Quel che sono stato, l'ho sognato…!


Scherzi a parte, non so quale sia in genere. Dal mio punto di vista, l'incubo più grande sarebbe passare inosservati e non essere letti. E non leggermi, beh, sarebbe davvero un delitto! 

A voi la scelta...


SDC - Possiamo anticipare che la storia non si conclude qui ma, ci sarà un ulteriore capitolo?
Luigi Mascolo - Sì, sto attualmente lavorando al terzo ed ultimo volume della trilogia, e proprio in questi giorni ho iniziato a scriverlo.


SDC - Dove si può trovare il tuo fumetto?
Luigi Mascolo - Lo si può acquistare facilmente da Amazon, La Feltrinelli, Mondadori e Youcanprint, ma è reperibile anche su tantissimi store digitali o ordinabile fisicamente nelle librerie.


AMAZON

FELTRINELLI

MONDADORI

YOUCANPRINT
 
 

SDC - Parteciperai a qualche fiera o evento dove poter incontrare i lettori?
Luigi Mascolo - Al momento, nulla di ufficiale, ma sto organizzando varie presentazioni e spero di avere uno spazio all' ARF! Il festival del fumetto di Roma.