SU AUDIBLE ARRIVA 

 

“CINEASTRI. IL RITORNO” 

 

LA SECONDA STAGIONE DEL PODCAST 

DI ADRIAN FARTADE E LUCA PERRI  

CHE PORTA LA SCIENZA SUI SET 

DEI PIÙ FAMOSI FILM DI FANTASCIENZA 

 

Una produzione Storielibere.fm in esclusiva su Audible.it dal 4 dicembre 


SINOSSI: Quando andiamo al cinema a guardare un film ci lasciamo trasportare dalle storie e dalle avventure dei personaggi, senza fare troppo caso a quelle che sono le reali fondamenta scientifiche su cui si regge la trama. Questo vale per molti, forse la maggior parte degli spettatori. 

 

Ma c’è poi una categoria di persone che della sospensione dell’incredulità non ne vuole sapere e passa quindi in rassegna tutto ciò che viene mostrato sullo schermo, dando un voto al realismo scientifico trasmesso sullo schermo. Sono astronomi, astrofisici, storici dell’esplorazione spaziale, scienziati o, come piace definirli (e definirsi) agli autori di questo nuovo podcast, gli “astrocosi”.  

 

L’astrofisico Luca Perri e il divulgatore scientifico Adrian Fartade, tornano ancora una volta a parlare di cinema su Audible.it con “Cineastri. Il ritorno” per analizzare la scienza dei più famosi e discussi film di fantascienza… e non solo! 

 

Dopo il successo della prima stagione del podcast Cineastri”, i due “astrocosi” tornano su Audible con 10 nuove puntate dedicate ai film di fantascienza che hanno fatto la storia del cinema recente e passata, da “Il Signore degli anelli” a “Oppenheimer”. A unire tutte le puntate del podcast l’inevitabile quesito: “Quanto c’è di scientificamente vero in tutto questo?” 

 

 

Episodi

 

  1. Avatar: Quando Pocahontas va nello spazio e fa un crossover con dei puffi sovradimensionati, si può scoprire molto sulla sostenibilità. Non umana.
  2. Blade Runner: Mai fidarsi di nessuno, in un mondo in cui non solo non si riesce a capire chi siano gli altri, ma nemmeno chi siamo noi.
  3. Moonfall: Produttori: Quanta scienza vuoi sbagliare in questo film, Roland? Roland Emmerich: Sì.
  4. Alien:Nello spazio nessuno può sentirti urlare. Però qualche parassita può rintracciarti comunque e fare cose spiacevoli. Soprattutto se entra in simbiosi con una gatta.
  5. Oppenheimer: Ci sono migliaia di scienziati che lavorano assieme ad una scoperta. Succede spesso, e spesso queste scoperte cambiano il mondo. In alcuni casi, però, ci fanno rimpiangere i cambiamenti. 
  6. Dune: Se fai rumore mentre cammini sulla sabbia, dei vermoni pericolosissimi possono farti molto male. In pratica Tremors, ma su un pianeta alieno. E i vermi producono droga.
  7. Independence Day: Se gli alieni ti rapiscono, nessuno ti ascolta. Se dici che sono pericolosi, neppure. Se però proponi di farli ammalare con un raffreddore e sganciare un paio di bombe nucleari, sei il re della festa.
  8. Geostorm: Ci sono tantissimi attori famosi che hanno deciso di fare del male alla loro carriera. Lo fanno mentre si parla a caso di geoingegneria.
  9. Apollo 13: La morale è: fai tutto, ma non affidare mai una navetta spaziale a Jim Lovell. Il miglior fallimento di grande successo. Sia per quanto riguarda l’esplorazione spaziale, che per quanto riguarda il cinema.
  10. Il Signore degli Anelli: Alcuni protagonisti hanno dei radiotelescopi al posto degli occhi e pesano meno dell’aria, altri respirano troppo ossigeno, altri ancora lo producono. In ogni caso, tutto ruota attorno a un viaggio verso Los Angeles.



Per gli appassionati dei podcast di Luca Perri e Adrian Fartade sono disponibili su Audible.it: 

  • Astrobio: Un viaggio di 32 mila anni compiuto sì attraverso le scoperte, ma soprattutto tramite le vite e le vicende delle persone che hanno fatto progredire la conoscenza inseguendo la propria curiosità. Cosa ha spinto queste persone? Cosa le ha ispirate?
  • IgNobel: Ogni anno l'Università di Harvard e il Massachusetts Institute of Technology, durante una cerimonia in diretta mondiale a cui partecipano dei veri Premi Nobel, onorano le 10 ricerche scientifiche più assurde al mondo con il Premio IgNobel. Ma queste ricerche sono davvero inutili come appaiono?
  • VS - Verso lo spazio: Adrian e Luca ci guidano con ironia alla scoperta di fatti e curiosità sui balzi scientifici e tecnologici compiuti dall'umanità: dal terreno verso l'alta atmosfera, dall'orbita terrestre a quella lunare, fino a giungere sulla superficie del nostro satellite.



***

 

Chi è Luca Perri

Astrofisico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, astronomo del Planetario di Milano e divulgatore scientifico. Si occupa di divulgazione tra radio, televisioni, podcast, carta stampata, festival e social network. Collabora tra gli altri con Corriere della Sera, Le Scienze, Focus, TeDx, Radio2, Radio24 e Radio Deejay. È Coordinatore Scientifico del festival BergamoScienza e autore e conduttore per Rai Cultura in programmi come Superquark+. Formatore per DeAgostini Scuola, per Rizzoli e DeAgostini ha scritto numerosi libri divulgativi tradotti in sei lingue. 



Chi è Adrian Fartade

Laureato in Storia e Filosofia presso l’Università degli Studi di Siena, si occupa di storia dell'astronomia. Divulgatore scientifico, racconta da qualche anno, sulla pagina Facebook Link2universe e sul canale YouTube Link4universe, le più recenti scoperte in campo astronomico da tutto il mondo, presentandole in maniera accessibile e divertente. Spesso ospite in radio, in tv ha partecipato a due stagioni della trasmissione C’è Spazio su TV2000. Attore di teatro, tiene monologhi sull’esplorazione spaziale in planetari, scuole e teatri in giro per l’Italia.