Shimaguni

ATLANTE NARRATO DELLE ISOLE DEL GIAPPONE

Francesca Scotti

Illustrazioni originali realizzate dall’artista giapponese Uragami Kazuhisa

Dal Mare di Okhotsk a nord al Mar cinese orientale e al Mar delle Filippine a sud, questo atlante è insieme una guida per chi programma (o sogna) un viaggio in Giappone e un’esplorazione d’autore di una terra piena di fascino e contraddizioni.

Narra il mito che il Giappone sia nato per volere divino da una lancia immersa nell’oceano: i grumi di sale che colarono dalla sua punta quando fu estratta ne formarono la prima isola. Questo racconto ci restituisce l’essenza di un paese arcipelago composto da isole grandi e minuscole, popolose e disabitate, ospitali e inaccessibili che racchiudono storie piene di bellezza e mistero. Frammenti che mantengono la loro individualità pur facendo parte di un tutto più complesso. Il percorso di questo atlante che va dal nevoso Hokkaido- alla tropicale Okinawa è fatto di verità e di narrazione: vere sono le isole – storia, natura, geografia, cultura –, narrativa la loro esplorazione. A fare da guida sono voci immaginate che rendono accessibili anche quei territori che non lo sono e rievocano tradizioni, antichi rituali, battaglie. Chi legge vedrà luoghi iconici come Itsukushima, dalle cui acque sorge il grande torii vermiglio, o meno noti come Fukuejima, dove i bambini, in occasione dell’obon, si trasformano in volpi danzanti. La scrittura vivida di Francesca Scotti, che del Giappone ha fatto la sua seconda casa, e le suggestive illustrazioni di Uragami Kazuhisa, che con il suo stile riempie gli occhi di incanto, ci restituiscono con grazia e rispetto la vita e la spiritualità di un paese che non smette di affascinare.

 

FRANCESCA SCOTTI

È nata a Milano e dal 2011 divide il suo tempo tra l’Italia e il Giappone. Diplomata al Conservatorio e laureata in giurisprudenza, ha pubblicato racconti e reportage su diverse riviste italiane e straniere. Con Bompiani sono usciti i romanzi Ellissi (2017) e Capacità vitale (2019). Del 2022 sono l’antologia da lei curata La camera degli animali (Il Saggiatore), l’albo L’incanto del buio (Orecchio Acerbo) con illustrazioni di Claudia Palmarucci e la raccolta di racconti Il tempo delle tartarughe (Hacca).

 

URAGAMI KAZUHISA

Vive a Tokyo e le sue opere spesso rappresentano istantanee di vita nel Giappone contemporaneo. Dopo a laurea presso il prestigioso college di illustrazione Aoyama-Juku, ha realizzato molti progetti in ambito editoriale e pubblicitario, e il suo lavoro è stato selezionato per la Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna. Più di recente il lavoro di Kazuhisa è stato oggetto di mostre personali in gallerie d’arte nel sudovest del Giappone.