Dal 10 ottobre arriva in libreria Boxer&Saints, la box che contiene entrambi i volumi dell'opera magistrale di Gene Luen Yang. New York Times Bestseller, Los Angeles Times Book Prize for Young Adult Literature, New York Times Book Review Notable Children's Book, un graphic novel che pone senza paura domande sulla cultura, la fede, l'identità e si rifiuta di offrire risposte semplici. Una pagina della storia cinese affrontata da due punti di vista diversi, due storie parallele della Cina di fine '800 che mostrano i due lati di uno dei conflitti più controversi della storia cinese moderna, una combinazione perfetta di storico e fantastico che mantiene quell'umanità tipica di un grande autore come Gene Luen Yang.


IL LIBRO
Agli inizi del Novecento, la Cina è attraversata da una serie di sollevazioni popolari passate alla storia come "La rivolta dei Boxer" e culminate in sanguinosi massacri. È in questo scenario che sono ambientate le vicende di Boxers e Saints, entrambi coinvolti nella ribellione ma su due fronti opposti.

BOXERS
Boxers racconta di Bao, un ragazzo il cui villaggio è vittima di scorribande e ruberie da parte degli stranieri. Il giovane decide di unirsi alla Società della Grande Spada, un gruppo di guerrieri che, con mistici rituali, è in grado di risvegliare gli spiriti antichi. È così che Bao verrà posseduto dall'anima del primo imperatore della dinastia Ch'in e diverrà un leader della rivolta. Una via che metterà alla prova la sua mente e lo porterà a imparare che il concetto di giustizia non è mai semplice da mettere in pratica.

SAINTS

Saints narra la storia di Vibiana, una giovane che ha trovato nel cattolicesimo la via della salvezza da una vita di povertà. I Cristiani sono, però, considerati dei nemici dello stato, soprattutto dai Boxers che, dopo anni di sfruttamento da parte dei missionari, sono ormai insofferenti verso i convertiti. Vibiana è additata come una traditrice del popolo. Proprio come Bao, anche lei entra in contatto con uno spirito antico: quello di Giovanna d'Arco, la santa guerriera. Vibiana si troverà presto nel gruppo di cristiani a cui la pattuglia di Bao sta dando la caccia.

L'AUTORE
È un autore statunitense. Nel 2006, American Born Chinese è stato il primo graphic novel a essere nominato per un National Book Award e il primo a vincere il Printz Award dell'American Library Association. Ora è una delle serie di punta di Disney Plus. Ha vinto un Eisner Award. Anche Boxers & Saints è stato nominato per un National Book Award e ha vinto il L.A. Premio Times Book ed è in uscita per Tunué. La Library of Congress, Every Child A Reader e il Children's Book Council lo hanno nominato Ambasciatore nazionale per la letteratura dei giovani. In Italia, Tunué ha pubblicato tutti i capitoli della saga di Avatar. The Last Airbender da lui sceneggiati. Edito da Tunué è anche il suo ultimo successo, Dragon Hoops, vincitore dell'Eisner Award e Ignatz oltre ai libri della serie The Books of Clash, adattamento ufficiale dei videogiochi Clash of Clans e Clash Royale.