La IX edizione di Arf! Festival 2023 è tornata ad essere sfavillante e ricca di Storie, Segni e Disegni, nonchè di eventi espositivi e numerosi talk che hanno visto protagonisti i fumetti.

Fumetti amati dai lettori, fumetti disegnati dagli autori, fumetti ancora da scoprire, fumetti da ricordare.
 
 
Questa edizione di Arf! Festival è tornata nella sua consueta veste all'interno dello spazio espositivo Mattatoio, ospitando l'area Talk dove assistere agli incontri con gli autori e dialogare con loro, nonchè uno spazio per mostre e ospiti che hanno incontrato il numeroso pubblico accorso, continuando il suo percorso anche nell'area della Città dell'Altra Economia, con uno spazio e dei laboratori riservati ai più piccoli, nonchè lettori e possibili fumettisti di domani.
 

Il ricco programma si è dunque snocciolato nelle tre giornate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 maggio, dopo aver inaugurato due mostre dislocate in altri spazi all'interno della città di Roma, ancora fruibili al pubblico.

Una festa per il fumetto che ha visto protagonisti gli artisti, grazie all'ARFist Alley, dove il pubblico ha potuto incontrare gli artisti del fumetto internazionale come ad esempio Pepe Larraz, Otto Schmidt, il Collettivo Moleste, Werther Dell'Edera, Rita Petruccioli.

Una fittissima e ricchissima Self ARF! ha ospitato l'editoria indipendente, incontrando e conoscendo le autorpduzioni; immancabile la Job ARF!, il  luogo d'incontro per eccellenza dove case editrici e aspiranti professionisti dialogano per progettare i fumetti di domani; immancabile la coloratissima ARF! Kids, un'area per laboratori creativi di qualità, incontri con libri e letture, sotto la guida dei migliori talenti dell'editoria per l'infanzia del panorama italiano.

Tantissimi gli ospiti dell'area Talk che hanno intrattenuto il pubblico, dialogando di fumetti. Tra i vari ospiti si sono susseguiti Zerocalcare, Lillo, Caparezza, Ivan Silvestrini, Raiz e Giacomo Giorgio di Mare Fuori, Luana Belsito, Shintaro Kago, Pera Toons, Dado di Gicaciao, Will McPhail, Zuzu, Gipi, Barbara Baraldi, LRNZ, Nicoletta Baldari (autrice del manifesto di ARF!2023), Valerio Lundini, Greg, oltre alle Lectio Magistralis tenute da tre Master del fumetto d'autore Igort, Lorenzo Mattotti e Francesca Ghermandi.
 
 

In particolar modo ho seguito il Talk con Barbara Baraldi, la nuova curatrice editoriale di Dylan Dog, uno dei fumetti più amati dai lettori Bonelliani (e non solo), raccontando tutta la sua emozione nel ricoprire questo ruolo, ma anche l'entusiasmo nell'affrontare una sfida così grande e stimolante per tracciare un nuovo percorso legato all'old boy. Un percorso che non la vedrà da sola, ma circondata da artisti e sceneggiatori pronti a scrivere e a far vivere ai lettori nuovi incubi. In alcune storie non mancherà lo zampino di Tiziano Sclavi, il quale ha già fornito consigli e indicazioni per le nuove storie che vedremo pubblicate sugli albi Sergio Bonelli Editore.

Lo spazio mostre è nutritissimo e variegato.



Nello Spazio La Pelanda del Mattatoio non sono mancare le mostre, con esposte le opere di Nicoletta Baldari (autrice del manifesto di ARF!2023) la fumettista, illustratrice e character designer, tra i tanti personaggi, di Frozen, Gli Incredibili, Star Wars, Spider-Man, Big Hero 6 che ha presentato Caleidoscopio; presente anche lo spagnolo Pepe Larraz (disegnatore Marvel), con la sua [RE]BUILDING HEROES.

Anteprima assoluta è stata l'esposizione delle tavole di Lancillotto realizzate da Lorenzo Mattotti, presenti nel  volume IV della tetralogia Artù, Lancillotto e il Graal, de I Millenni di Einaudi, le quali saranno pubblicate a fine 2023.
 
 

Uno spazio dedicato anche a Lillo, al secolo Pasquale Petrolo, con la mostra dal titolo Lillo & Friends in cui il celebre attore è protagonista con tutti i suoi personaggi, nati dalla sua matita e da quelle di colleghi fumettisti come Greg, Michelangelo La Neve, Franco Saudelli, Gabriele Dell'Otto, Luca Usai, Lorenzo La Neve e Giancarlo Caracuzzo.


 
Mattatoio
è invece l'esposizione di
Werther Dell'Edera dove il pubblico ha potuto ammirare dal vivo le sperimentazioni pittoriche legate a Ultraman, Batman, Orfani, Dylan Dog, fino a Something is Killing the Children.

Un altro famosissimo artista e mostra presente ad Arf! è Shintaro Kago con la sua mostra NO ENTRY — Vietato l'Ingresso di Shintaro Kago.


Nell'Area Kids la mostra su Mafalda!, personaggio nato dalla matita di Quino, ha intrattenuto i più piccoli (ma anche i grandi) con una selezione di oltre cento strisce.

Nella sezione Self ARF! spazio invece al talento di Margherita Morotti, artista, fumettista e illustratrice con Miraggi, Incubi e Ossessioni.

Per coloro che non hanno ancora avuto occasione di visionare le altre mostre allestite fuori dagli spazi che hanno ospitato Arf! Festival, ricordiamo che sono ancora in tempo per visionarle.


Arf! Festival ha difatti dato il via alla kermesse con un gustoso anticipo fumettoso grazie alla mostra "DE SAGITTIS ET SEMINIBUS - L'ARTE DI DAVID AJA A ROMA " dedicata al pluripremiato artista David Aja, e organizzata insieme a Istituto Cervantes di Roma, con ingresso gratuito e fruibile al pubblico fino al 9 Luglio.

Ma non solo.

L'altra grande mostra, inaugurata prima della manifestazione, è Sergio Toppi. Geografie dell'avventura, situata presso lo spazio La Vaccheria, fruibile gratuitamente al pubblico fino al 5 giugno.

I fumetti sono a Roma, non perdeteli di vista.


Appuntamento con Arf! Festival alla prossima edizione!