Regione Campania Sergio Bonelli Editore e Comicon sono lieti di presentare


BONELLI STORY - GUARDANDO PROCIDA. UN MARE DI STORIE A FUMETTI 
8 dicembre 2022 - 26 febbraio 2023 Napoli, Città della Scienza 


Dopo le tappe di Milano e Firenze arriva a Napoli la mostra dedicata alla storia di Sergio Bonelli Editore. Con "Bonelli Story - Guardando Procida. Un mare di storie a fumetti", la leggendaria Casa editrice approda così nel capoluogo partenopeo grazie alla proposta di COMICON, prontamente accolta dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nella suggestiva location di Città della Scienza. Curata dalla redazione di Sergio Bonelli Editore con Gianni Bono e da COMICON e realizzata in collaborazione con Città della Scienza, che ha offerto la prestigiosa sede, "Bonelli Story", finanziata dalla Regione Campania, rientra nelle attività della Fondazione Campania dei Festival per Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, ed è vincitrice dell'avviso pubblico "Promozione Fumetto 2021" promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.


Sin dalle origini, il nome Bonelli è stato sinonimo di Avventura. Tre generazioni di editori hanno trasformato il fumetto da artigianato a "Fabbrica dei Sogni". Il capostipite Gianluigi Bonelli, l'erede Sergio con la madre Tea e, oggi, il nipote Davide, insieme a centinaia di collaboratori, hanno portato in edicola, in fumetteria e in libreria oltre duecento testate. Una storia sorprendente, fatta di persone e personaggi, fumetti e fumettari, dietro le quinte e colpi di scena per rimanere sempre al fianco dei lettori, nonostante mutamenti di costume e cambiamenti epocali. La mostra che giunge ora alla Città della Scienza si propone come la più ricca e rilevante iniziativa espositiva mai dedicata alla Casa editrice e racconta il ruolo fondamentale di Bonelli nella diffusione della cultura fumettistica nel nostro Paese.


Un'occasione speciale per confrontarsi con alcuni dei personaggi più noti e delle saghe più amate attraverso i tanti generi che le pubblicazioni Bonelli hanno attraversato nel corso degli anni: il west, l'avventura, la fantascienza, l'horror e il mistero, il giallo, il fantasy. Una carrellata che vedrà ancora una volta in prima fila Tex, Dylan Dog, Martin Mystère, Mister No, Julia, Dampyr, Nathan Never, Zagor, ma anche gli eroi che animavano le edicole degli anni Quaranta e Cinquanta, senza dimenticare i successi più recenti, come Dragonero, e le prospettive future. Tutte storie affidate a una fucina creativa alimentata da una nutrita squadra di sceneggiatori e da numerosissimi artisti della china, amatissimi grazie al loro segno inconfondibile. Una vera industria con solide radici nel passato che non smette di guardare al futuro. Oltre a continuare a dare vita alle molteplici pubblicazioni a fumetti da edicola e libreria, infatti, Sergio Bonelli Editore ha deciso di trasportare le sue storie e di far vivere i suoi personaggi anche sul grande e il piccolo schermo, aprendo negli ultimi anni la divisione Bonelli Entertainment, attualmente impegnata in importanti produzioni su scala internazionale. Per questo, BONELLI STORY non si limita a raccontare l'ambito editoriale, ma include anche un focus sulla produzione cinematografica di Dampyr, coprodotto con Eagle Pictures e Brandon Box. Non mancherà poi uno sguardo su Dragonero, cartone animato co-prodotto con Rai Kids, PowerKids e NexusTV. Bonelli Story - Guardando Procida. Un mare di storie a fumetti prevede un ampio numero di tavole e copertine originali, selezionate attingendo a diversi patrimoni e collezioni: l'archivio della Casa editrice, le collezioni di singoli artisti e le raccolte di numerosi collezionisti privati, unite in una collettiva che permette di ammirare le opere di oltre 200 disegnatori. Le tavole, suddivise in grandi sezioni tematiche, ripercorrono cronologicamente dai primordi fino a oggi la storia di Bonelli: disegni attraverso cui prendono vita tutti i grandi personaggi, realizzati da tante firme prestigiose che compongono la grande famiglia di autori che da ottant'anni caratterizza la storia della Casa editrice.

Importante, inoltre, la presenza in mostra degli albi e delle pubblicazioni, italiane e straniere, recuperate grazie a un intenso lavoro di ricerca tra storici e collezionisti, e di numerose rarità che faranno la gioia di ogni appassionato. L'allestimento napoletano è pensato per coinvolgere lo spettatore con apparati multimediali, filmati e materiali prodotti appositamente per l'occasione. A corredo dell'evento è in vendita un importante catalogo che raccoglie contributi critici inediti e tantissime immagini anche molto rare.


COMICON, che si è occupata del progetto mostra insieme alla redazione Bonelli, nasce a Napoli nel 1998 dall'idea di offrire al territorio un festival dedicato al Fumetto e alla cultura pop. Nelle ultime edizioni raggiunge in media i 150.000 visitatori, 350 espositori, 500 giornalisti accreditati e si attesta come il secondo evento nel ranking nazionale, il più importante nel centro sud Italia, collocandosi tra i più importanti festival dell'intrattenimento in Europa e nel mondo.

La prossima edizione di COMICON sarà doppia: a Napoli dal 28 aprile al 1 maggio 2023 e per la prima volta a Bergamo dal 23 al 25 giugno 2023, quest'ultima già inserita nel programma ufficiale di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. Commenta Davide Bonelli: "Confesso di provare un sentimento di orgoglio e di felicità nel presentarvi una mostra nata per ripercorrere gli ottant'anni di vita della nostra Casa editrice.

Mio padre Sergio ci ha purtroppo lasciati il 26 settembre 2011, ed è anche e soprattutto a suo nome che la redazione di Via Buonarroti 38 non ha mai smesso di pubblicare, progettare, "immaginare" nuove iniziative legate al nostro mezzo di comunicazione preferito, il fumetto. Ricordo ancora nitidamente i giorni lontani in cui, bambino o adolescente, vedevo mio padre scrivere di getto, come se fosse la cosa più facile del mondo, centinaia di pagine dei suoi amatissimi Zagor e Mister No (con qualche divagazione nel mondo di Tex), oppure leggere, rileggere o correggere per l'ennesima volta, con pignoleria, sia le pagine di un albo pronto per essere consegnato al tipografo sia quelle di un albo da ristampare: era molto attento alle virgole, alle ripetizioni, ai refusi, alla posizione dei balloons all'interno di ogni vignetta. E intanto se ne stava tranquillamente seduto accanto a me, a guardare una partita di calcio in televisione".

Sarà presente inoltre una speciale sezione realizzata in esclusiva per la tappa di Napoli dedicata al nuovo albo de Il Commissario Ricciardi a Fumetti di Maurizio de Giovanni, intitolato proprio Guardando Procida: un racconto breve, scritto da Claudio Falco e disegnato da Luigi Siniscalchi, creato per omaggiare Procida Capitale della Cultura.