UNA PRIMA GIORNATA RICCA DI APPUNTAMENTI: FOCUS SUL PROGRAMMA

Nerd Show, si accendono le luci a BolognaFiere: si comincia con Kpop, grandi nomi e i migliori doppiatori

Nell'elenco degli eventi di sabato 25 giugno spicca l'arrivo sul palco principale di Chef Hiro, Anna Mazzamauro, András Arató e Cristina D'Avena. Cerimonia di consegna per il "Premio Voci Animate La Musa d'Oro", incontri con autori di fumetti di fama internazionale

Prende il via domani, sabato 25 giugno, l'edizione 2022 di Nerd Show, la manifestazione organizzata da BolognaFiere che dal 2018 propone con successo il meglio del mondo dei videogiochi, dei fumetti e della cultura Pop al tempo dei social. I padiglioni 14, 16, 19 e l'area 43 tornano ad animarsi dopo un anno di stop e si lasciano alle spalle il difficile periodo della pandemia, per riaprire a tutti coloro i quali, per un weekend, vorranno tornare ragazzi, dando sfogo alla voglia di fantasia e creatività.

Ricchissimo il programma che prenderà il via domani, quando, dalle ore 10 alle 19, il polo fieristico bolognese aprirà al pubblico. Iniziamo con gli eventi del Palco Alpha, il main stage di Nerd Show, dove, dalle 13, si alterneranno tantissime iniziative partendo dal K-Contest All Stars, vale a dire il concorso di ballo di musica pop coreana (Kpop in gergo). A questa disciplina viene dedicato un ulteriore palco, con eventi che si svilupperanno durante l'intero pomeriggio. A seguire arrivano i grandi ospiti della prima giornata: alle 14 sarà il turno di Hirohiko Shoda, alias Chef Hiro, l'ambasciatore per eccellenza della cucina giapponese in Italia, con il suo showcooking, seguito alle 15 da un'intervista ad Anna Mazzamauro relativa alla sua partecipazione come "Signorina Silvani" alla saga di Fantozzi. Alle 16 c'è l'ingegnere ungherese, e modello a sua insaputa, András Arató, conosciuto come Hide The Pain Harold, il cui volto è oggi notissimo grazie ai meme sul web: Arató racconterà come, per puro caso, sia diventato una star dopo che una sua foto su Shutterstock (notissima banca immagini on line) ha fatto il giro del web. Alle 17 spazio a Cristina D'Avena per il suo concerto con il meglio del suo repertorio dal mondo delle sigle dei cartoni animati. Da segnalare, al Palco Omega, l'intervista alle 12.30 alla seguitissima cosplayer del web Genevieve Marie.

Vera perla della giornata è la cerimonia di consegna del "Premio Voci Animate La Musa D'Oro" dedicato ai migliori doppiatori. L'evento inizia alle 15 ed è presentato da Giovanni Muciaccia alla presenza di importanti artisti del settore come Gianluca Iacono, Elisabetta Spinelli, Alessio Cigliano, Domitilla D'Amico, Benedetta Degli Innocenti, Elisa Giorgio, Alessandro Campaiola, Michele Gammino, Maurizio Merluzzo, Andrea Lavagnino e Daniele Raffaeli.

Sul palco Pop si alterneranno alcuni degli autori di fumetti più apprezzati dagli appassionati e non solo; alle 17 sarà poi il turno di Fabio Celenza, il doppiatore portato alla ribalta prima dal web e poi da programmi come "Propaganda Live" di La7, per la capacità di interpretare il labiale dei personaggi famosi facendoli parlare in abruzzese, memorabile rimane il suo doppiaggio di Mick Jagger. I protagonisti della giornata, a margine della loro performance, sono a disposizione del proprio pubblico nell'area "Meet & Grace" per foto e autografi.

Numerosi gli workshop creativi, adatti a tutte le età, organizzati in collaborazione con la Scuola del Fumetto di Milano, l'Accademia delle arti creative di Modena e la Scuola di fumetto e di manga di Bologna.

Il Palco Sci-Fi è invece dedicato a eventi che permettono di vivere i mondi di Star Wars, dei Manga, e di Star Trek. Da non perdere il workshop condotto da Federico Paccani sui metodi per costruire una storia di fantascienza.

Alla Artist Alley, la più grande mai allestita in Italia, sono in programma incontri con disegnatori e sceneggiatori di primissimo piano: si parte con Tommaso D'Alessandro (ore 10.30 e 15.30),  si prosegue con Marco Tamagnini (ore 15) e si conclude con Gianmarco Fumasoli (ore 16). Alla Gamers Arena si disputano i tornei di Guilty Gear Strive, Just Dance, Mario Kart 8, FIFA 22 e Fortnite. Il ricco programma prevede anche un'area dedicata al Crossover Wrestling e alle performance di questa disciplina tra sport, combattimento e spettacolo, infine alle 18.30 si terrà il Light Saber Combat Show, in cui Florence Knight, Star Wars Club Perugia, Tortellino Laser e Saber Force Academy, per la prima volta insieme.

L'area Bricks, dedicata agli intramontabili mattoncini, si espande per 3mila metri quadri (l'equivalente di quindici campi da tennis) e sarà letteralmente popolata da costruzioni e città realizzate dai migliori artisti italiani del settore. Chi non vorrà limitarsi a guardare avrà a disposizione uno spazio dove mettersi all'opera per costruire, assieme ad amici e familiari, gli oggetti più disparati.

A tutto questo si aggiunge un vasto salone commerciale, una vera e propria cornucopia tutta da scoprire, dove gli appassionati possono trovare il videogioco, il fumetto preferito e i gadget più curiosi.

I biglietti giornalieri sono disponibili al prezzo di 15 euro per gli adulti (gratis bambini fino a 6 anni e disabili accompagnati), 27 per l'abbonamento weekend: info e prevendita su www.nerdshow.it. Ulteriori informazioni relative all'acquisto dei biglietti si possono ottenere scrivendo alla mail bolognafiere@vivaticket.com, oppure chiamando il numero di telefono 041 2719009 (lunedì – sabato / 8:30 – 19:30).