"Lido Nostalgia" è l'EP d'esordio di Michelangelo Milella, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Revubs Dischi.

In questa intervista, Milella ci racconta del suo progetto musicale.


Come nasce il progetto musicale "Lido Nostalgia"?
Lido Nostalgia nasce dal desiderio di raccontare una storia, che viaggia in un binario parallelo alla mia vita; una storia fatta di persone che mi hanno cambiato, colpito e segnato in ogni ambito della mia vita.

Lido Nostalgia vuol essere al contempo il mio diario dei segreti ed il mio luogo sicuro.

Definito come un EP "dalle canzoni giuste per cuori infranti", qual è il brano che più ti rappresenta in questo momento?
In questo momento della mia vita, probabilmente "Cuore di gesso".

E' un periodo carico di soddisfazioni musicali e bellissimi pareri da parte di coloro che ascoltando il mio EP, si sentono coinvolti emotivamente.

Tutto ciò mi fa stare bene e, al contempo, mi distrugge emotivamente, perché sono un tipo sentimentale, quindi tutto questo amore nei confronti dei miei brani, che sono ovviamente pezzi di me, mi porta a essere legato emotivamente ancor di più al testo di "Cuore di gesso".

L'acqua sembra essere un elemento essenziale per questo EP. Puoi spiegarci il motivo?
Premessa: non so nuotare, ma sin da bambino sono estremamente attratto dal mare.

Mi porta in un'altra dimensione essere in spiaggia, come se tante storie fossero intorno a me e io dovessi solo trovare il tempo per incanalarle.

Riesco a leggere, scrivere, ascoltare musica, in maniera ancor più intensa quando sono di fronte a una distesa d'acqua. Mi rilassa e al contempo la temo. 

Quanto la musica può aiutare quando sembra tutto andare per il verso sbagliato?
I miei genitori mi hanno catapultato nel mondo musicale sin da piccolo, facendomi ascoltare tanta musica in ogni momento della mia giornata, ed essa ovviamente è divenuta parte di me, non nella maniera becera o modaiola del termine "vivo per la musica", ma anche letterale.

Mi sono sempre rifugiato in lei, certo di trovare l'abbraccio di un qualcosa di famigliare. Quindi assolutamente si, la musica può letteralmente elevarti al cielo con un solo ascolto.

"Guerre Stellari" è stato invece il brano d'esordio che ti ha condotto a "Lido Nostalgia". Come nasce questo brano? Ti sei un po' ispirato a Star Wars per la sua realizzazione?
Guerre stellari nasce durante la prima pandemia, da una Instagram stories da parte di una ex ragazza a cui non ho risposto.

Sono una persona sempre disponibile nei confronti di chiunque, ma in quel momento ho detto a me stesso "e se invece non rispondessi? cosa potrebbe accadere?" e, in quel momento, la mia mente ha intrapreso un volo pindarico immenso, con me come protagonista al posto di Luke, che vivo questa immensa epopea post "ghosting".

Mi sono assolutamente ispirato alla grandezza e alla magnificenza dell'opera galattica di Lucas, proprio perché i personaggi (che amo sin dall'infanzia) sono parte di un mondo immenso; dei piccoli pezzi di un puzzle gigante, colmo di storie tutte da scoprire, come sta accadendo negli spin-off ovviamente. 

Come ti sembra in questo momento il mondo musicale italiano?
Per me la musica in Italia vive un rinascimento continuo. Come se ogni nuova moda sonora porti nuova linfa e voglia di fare.

Quindi ammetto di non avere un parere concreto per la musica odierna, perché cerco sempre di contestualizzare il momento storico.

Quali sono i tuoi fumetti preferiti?
Ne inserisco due, uno internazionale e nell'ambito supereroico, ma che in realtà è una grande metafora di vita e, uno italiano, il mio preferito:

Daredevil: Rinascita, una fantastica storia di decostruzione ideata da uno dei più grandi fumettisti di sempre, Frank Miller;

Foto di Giuseppe "Sofio Giancotti" Procino
La profezia dell'armadillo, una storia che ogni volta mi porta un magone tremendo su per la gola e un pugno allo stomaco continuo.

Quali progetti hai in previsione per Lido Nostalgia?
Sicuramente adesso è il momento di portare le mie canzoni in giro. Ho cominciato il 10 dicembre con un bellissimo live a teatro qui in Puglia: è stato il momento giusto per ripartire anche con la mia musica live.

Dove condurrà te e la tua musica l'oceano?
Spero il più vicino possibile a gente che voglia intraprendere un percorso musicale con me.

Mi piace creare community e scrivere con persone che hanno punti di vista e storie differenti dalla mia.




ASCOLTA QUA: Lido Nostalgia 



Questa intervista è comparsa anche su A6 Fanzine numero 40. Leggi qua e scarica il pdf oppure acquista la tua copia cartacea.