MARIO NATANGELO: il vignettista in live sui canali di

SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS DI TORINO

Martedì 22 febbraio un appuntamento molto speciale

con uno dei più originali vignettisti italiani contemporanei



Mario Natangelo è il vignettista del Fatto Quotidiano. Un compito difficile e pieno di insidie, considerando quanto può essere folle il panorama sociale e politico del nostro Paese. Ma certamente anche un ruolo che gli ha dato – meritatamente – molta notorietà. 


Martedì 22 febbraio alle ore 15, Mario Natangelo sarà ospite in diretta sui canali social di SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino di #ComicSpeak, appuntamento live condotto da Jacopo Masini, giunto al quarto appuntamento. Sarà l'occasione per raccontare la sua storia professionale, il suo amore per il disegno e il fumetto e per parlare di I peggio stronzi. La mia guerra quotidiana tra satira, giornalismo e politica (Piemme), il libro in cui racconta la propria esperienza in modo dissacrante e irresistibile.


Da Scampia, quartiere difficile alla periferia di Napoli in cui è nato e cresciuto, Natangelo arriva a Roma, a raccontare il Potere dalla sede di un giornale d'attacco. Partendo dai governi Berlusconi e Monti fino ai governi Renzi, Gentiloni e Conte, costruisce una cronaca di prima mano, impietosa e divertita, di tutto il campionario umano con cui ha avuto a che fare tra politici arrivisti e politici arrivati, giornalisti di grido e giornalisti che gridano, vignettisti che resistono e vignettisti che hanno mollato. Mario Natangelo non è soltanto un autore dissacrante e divisivo, con uno sguardo sull'oggi allo stesso tempo dolce ed efferato, ma è soprattutto uno smaliziato entomologo di questi tempi strani che oscillano tra la farsa e la tragedia.


I peggio stronzi è libro esilarante che fa indignare, piangere, riflettere, ma - come scrive Natangelo - «sono un vignettista, è il mio lavoro. Qualcuno ride, qualcun altro si incazza. E io ora vi racconterò la storia di quelli che si sono incazzati».


Appuntamento dunque martedì 22 febbraio alle 15, sui canali social di SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino, per scoprire il lavoro, le passioni e i talenti di uno dei vignettisti più amati di oggi.