Momarte: shop per Artistə e community online, che segna trend e tendenze nel mondo delle Belle Arti.

Prodotti e brand in esclusiva con scouting continuo su novità, didattica e divulgazione di tecniche artistiche, una community proattiva, e un uso degli strumenti digitali dal tratto umano e attento rendono Momarte partner di rilievo e tester di riferimento per il mercato internazionale. Ecco l'identikit di un ecosistema che fa crescere arte e artistə in Italia.


Passione per l'arte, un catalogo prodotti vastissimo e spiccate competenze digitali: sono queste le basi del successo di Momarte.com, la piattaforma e-commerce che dai primi passi, mossi in provincia di Milano, ha saputo diventare una delle realtà più importanti in Italia per il settore delle belle arti.

Un'azienda giovane che lanciava nel 2018 una piattaforma di acquisto nuova in un settore verticale e fortemente tradizionale, con l'ambizione di innovare il mondo dell'arte e della vendita di prodotti dedicati a chi per passione o professione si occupa di belle arti.


Oggi Momarte.com presenta un catalogo di oltre 35mila articoli dedicati a professionistə e hobbistə che si misurano con il mondo di pittura, disegno artistico o tecnico, fumetto, calligrafia, acquerello e chiude il quarto anno di attività segnando un percorso di netta crescita e il raggiungimento di importanti traguardi.

Piattaforma online, 100% Made in Italy, user friendly e organizzata per aree di interesse che agevolano la selezione, Momarte.com consente un'esperienza di acquisto veloce e intuitiva e offre un servizio assistenza sempre disponibile e presente. Propone un'accurata gamma di marchi con proposte sempre aggiornate, attenzione per tutte le discipline artistiche e la possibilità di selezionare, in un'unica sede virtuale, prodotti adatti al mondo professionale e hobbistico.


Questo schema ha incontrato il favore del mercato: oltre 83mila i prodotti venduti lo scorso anno in Italia, con una crescita di fatturato intorno a un + 20%, 26mila iscritti sulla piattaforma e una fidelizzazione altissima, una community social di 30mila persone, workshop sempre sold out, otto collaborazioni tra dipendenti e collaboratori fissi, una nuova sede in provincia di Milano con un magazzino di oltre 400 metri quadrati e una nuova sala corsi.

E la certezza di aver creato oggi non solo uno shop online, ma un ecosistema artistico destinato a crescere nel tempo. Un "oggi" fatto di ricavi e perimetro in costante crescita con il 2020, sull'onda dell'emergenza Covid, a dare una forte accelerata al canale online, la cinghia di trasmissione per il business di Momarte.


La riscoperta dell'arte: una community di Artistə per Artistə

"Nel 2020 - spiegano Stefano e Alessio, i due founder under 35 del progetto Momarte - abbiamo praticamente triplicato i ricavi e nel 2021 chiuderemo con una crescita a due cifre. Ci siamo strutturati in termini organizzativi e produttivi, investendo in nuovo personale e in una nuova sede logistica, che consente più velocità nella fase di confezionamento e invio dei pacchi. Il lockdown ha lasciato molto tempo libero, alcune persone sono rimaste inoccupate e riappropriarsi della propria creatività o di passioni dimenticate nel cassetto è stata in molti casi una via d'uscita. Vogliamo proseguire proprio in questa direzione, dando tutti gli strumenti necessari a rendere quella passione un'attività duratura e appagante. Il nostro cliente tipo è principalmente donna, fra i 30 e i 55 anni, lavora, e grazie alla passione per disegno, acquerello e pittura si ritaglia un hobby piacevole e rilassante, e in certi casi una fonte di reddito aggiuntiva. E con la nostra community condivide sapere, informazioni e novità".


Già, perché il lockdown e i suoi tempi dilatati hanno fatto riscoprire agli italiani un tempo fatto anche di arte. E così, partita quasi come un gioco autofinanziandosi, Momarte nel 2020 decolla segnando un +300% di vendite, utenti attivi e un fatturato che nel 2021 si attesta su 750mila euro. Ma cosa che conta più di tutte per la startup, creando intorno a sé un popolo artistico in crescita continua: l'arte, da nicchia passatempo e attività scolastica, si espande, diventando passione cool, diffusa trasversalmente tra generazioni, dai Millennial in su. Diventa, come rilevano Stefano e Alessio "un'attività che favorisce il benessere, molto spesso sinonimo di intimità ma grazie al canale Momarte diventa motivo di socialità diffusa, condivisione, gruppo. È sui nostri canali social che avviene la magia: è lì che le persone si incontrano, si ascoltano e condividono saperi, conoscenze, attitudini, consigli. Arte quindi non più e non solo da fruire, ma tutta da creare e condividere."


Blog, Youtube e social. Più scouting e test di mercato

Per rispondere alle necessità di una community in fermento, nascono così anche il blog Momarte, dove l'azienda dedica ampio spazio a tecnica, recensioni, curiosità, uso dei prodotti e dei materiali, e il canale Youtube, dove vengono condivisi video per apprendere tecniche e strumenti con un approccio smart e intuitivo. Articoli e video frutto della collaborazione diretta con artisti e con la community, in un circolo virtuoso di tutorial esplicativi, test ed esperimenti artistici che porta poi allo sviluppo di workshop online, e di un calendario di eventi live dedicati a formazione e pratica sul campo, da svolgersi in sede Momarte.


Ma non solo. Decollata l'idea di base di diventare l'ecosistema di riferimento per il mercato delle belle arti, Momarte diventa ben presto anche soggetto perfetto per lo scouting di prodotti, marchi di nicchia e novità in grado di testare il mercato, anticipando le tendenze italiane. Nasce così la collaborazione con l'azienda Schmincke che sceglie Momarte e la sua community come unico eshop italiano per il lancio della nuova serie di acquerelli Serie Super granulati, dalle caratteristiche uniche. Il lancio, grazie a una capillare azione di marketing, riscuote grande successo, tanto da creare per l'azienda nuovi canali distributivi.

"La relazione con i nostri utenti è da sempre uno dei punti chiave del progetto Momarte: siamo cresciuti insieme e per questo la condivisione con i nostri utenti è sempre a doppio senso: l'ascolto è per noi importante, parte tutto da lì. Insieme alla nostra community testiamo, valutiamo, capiamo le necessità reali di chi si misura con la creazione artistica. Desideriamo perseguire questa strada anche in futuro. Per questo uno degli obiettivi del 2022 è creare molti momenti di condivisione e calendarizzare sempre più appuntamenti e workshop in presenza, andando incontro sia alla tendenza che vede una compenetrazione sempre più forte tra e-commerce e negozi tradizionali, sia al legame strettissimo che abbiamo con tutta la nostra community".

Tra gli obiettivi del 2022, anche ottimizzazione e lancio del nuovo sito e l'apertura di uno store in sede.