Sensuability & Comics è il concorso a fumetti nato per sensibilizzare e informare sul tema della sessualità e disabilità e far conoscere il progetto Sensuability dell'associazione di promozione sociale Nessunotocchimario, in collaborazione con Comicon.

Presidente della Giuria è la fumettista catenese Josephine Yole Signorelli, Fumettibrutti, mentre la locandina della nuova edizione è stata realizzata da Salvatore Siliberto.

In questa intervista Armanda Salvucci, presidente di Nessunotocchimario e ideatrice di Sensuability, racconta il progetto e lo sviluppo di Sensuability & Comics.


Il tema della disabilità non è mai troppo semplice da affrontare. Figurarsi associarlo a un altro tema "scottante", ossia la sessualità. Come nasce dunque l'idea di Sensuability & Comics?
Sensuability & Comics è uno dei tanti strumenti, dei tanti linguaggi, che Sensuability e l'associazione Nessunotocchimario hanno scelto di adottare per parlare di disabilità e sessualità.

Il nostro obiettivo è utilizzare l'arte e l'ironia per scardinare i numerosi pregiudizi e tabù che ruotano intorno a queste due tematiche: singolarmente e insieme.

È opinione comune che i disabili siano supereroi o angeli, in un caso o nell'altro qualcosa di molto lontano dalla fisicità, dalla sensualità.

Ecco perché proviamo a raccontare una verità diversa, che esce fuori dagli schemi dei preconcetti e per questo a volte può spaventare, ma solo perché fino a oggi è stata raccontata male.

Anzi, non è stata raccontata affatto.


Come mai si è scelto di affrontare queste tematiche con il fumetto?
Il fumetto è una forma d'arte che dialoga molto bene con l'ironia.

Il Comicon è da sempre al nostro fianco, sostenendo questa iniziativa e siamo davvero molto orgogliosi di poter contare su questa collaborazione.

Il mondo del fumetto racchiude in un'immagine messaggi complessi e profondi, dialoga con un pubblico intergenerazionale ed è molto sensibile alle tematiche sociali.


In cosa consiste questo concorso? Qual è il tema di questa quarta edizione?
Sensuability & Comics si propone di raccontare la disabilità e la sessualità.

La quarta edizione si sofferma sul legame con la pubblicità.

Abbiamo indagato il mondo della pittura e del cinema, nelle precedenti edizioni, ma è la pubblicità il più delle volte a restituire un immaginario collettivo fatto di corpi perfetti e una rappresentazione della femminilità e della sensualità che non necessariamente rispondono alle aspettative delle persone.

C'è molto lavoro da fare per superare l'attuale percezione di questi temi, qualcosa sta cambiando con l'affermarsi di movimenti legati spesso alla body positivity ma la disabilità resta ancora un tabù difficile da affrontare.

L'idea di Sensuability &Comics nasce proprio dalla volontà di scardinare questi preconcetti, di avvicinare i disabili al proprio diritto al piacere, diritto universale, non prerogativa di chi è bello e perfetto. Allo stesso tempo si propone di rappresentare in modo nuovo la disabilità, superando idee spesso errate, guardando alla persona e non alla sua disabilità. La sessualità è una parte integrante della personalità di ciascuno.


Per parteciparvi c'è tempo fino al 15 Gennaio 2022. Dopo di ciò, cosa accadrà?
La Giuria si riunirà per selezionare le opere vincitrici e quelle che andranno a comporre il corpo della mostra "Sensuability: ti ha detto niente la mamma?"


Presidente di Giura di questa edizione è Josephine Yole Signoretti, alias Fumettibrutti. Quanto il suo contributo sarà importante per la riuscita del concorso?
Siamo felicissimi di poter contare sul contributo di Fumettibrutti.

Siamo certi che la sua sensibilità e la naturalezza con cui ha raccontato e affrontato temi apparentemente tanto complessi siano perfettamente in linea con il nostro obiettivo: trasformare, attraverso le nostre iniziative, temi che si caratterizzano per i tanti pregiudizi, nella normalità.

Sembra un paradosso, ma il nostro obiettivo è far parlare di temi di cui oggi non si parla per pudore e tabù affinché non se ne parli più, perché considerati normali.


La locandina del concorso invece è stata affidata a Salvatore Siliberto, amalgamando tre elementi essenziali: disabilità, sessualità e pubblicità.
Salvatore Siliberto ha ottenuto una delle due menzioni speciali espresse dalla giuria nella scorsa edizione.

Ci sembrava giusto coinvolgere i ragazzi che hanno creduto nella nostra iniziativa, anche per dare continuità al nostro lavoro.


Quale sarà il premio per il primo classificato? Ci saranno anche altri premi minori che saranno assegnati?
Tre i premi in palio. Il primo classificato si aggiudicherà una borsa di studio a copertura totale per la partecipazione al Corso di Satira tenuto da Fabio Magnasciutti presso Officina B5.

Il secondo, invece, vincerà una tavola grafica Wacom con software incluso e il terzo l'ingresso per due persone per il Comicon Napoli che si terrà ad aprile 2022.


Il concorso prevederà, magari, anche una mostra collettiva?
Il concorso offre l'occasione per selezionare le opere che daranno vita alla quarta edizione delle mostra "Sensuability: ti ha detto niente la mamma?".

È questo il cuore del progetto, una mostra collettiva, ospitata dal 14 febbraio al 14 marzo 2022 dalla Casa del Cinema di Roma, per riflettere sui temi oggetto del concorso.



Il concorso è rivolto a tutti e tutte le fumettiste/i e illustratrici/illustratori esordienti e non, che abbiano raggiunto i 16 anni di età e che abitino o lavorino su tutto il territorio nazionale. L'iscrizione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli appassionati dell'illustrazione e/o del fumetto. Ogni partecipante dovrà realizzare un'opera originale e inedita, nella quale sia rappresentata una scena romantica, erotica o sensuale tratta da una pubblicità famosa o che sia significativa per il/la partecipante. E' possibile presentare le opere entro il 15 gennaio 2022.