Giorgio cavazzano
TOURNEE Artbook

IL LIBRO
Uno degli autori di fumetto italiani più amati e celebrati, noto soprattutto per la sua interpretazione unica del mondo Disney, in un esclusivo artbook che svela la sua affascinante produzione alternativa, in cui i protagonisti non sono topi e paperi ma serpenti ed elefanti, maschere carnevalesche, artisti circensi, creature fantastiche e personaggi storici immersi in un'atmosfera magica e ludica, sexy e avventurosa.

Un indiscusso maestro, con un segno inconfondibile imitatissimo e allo stesso tempo inimitabile – da ammirare in un prezioso volume arricchito da una stampa su carta pregiata.

Giorgio Cavazzano è uno dei più celebri e innovativi disegnatori di fumetti. Nato a Venezia nel 1947, ancora adolescente va "a bottega" da Romano Scarpa e, a
quindici anni, diventa il suo inchiostratore di fiducia.

È il 1967 quando esordisce come disegnatore su "Topolino" con la storia Paperino e il singhiozzo a martello. Di anno in anno, Cavazzano inizia a maturare uno stile sempre più personale che gli permetterà di innovare la tradizione disneyana e diventarne punto di riferimento. Nel 2003 disegna su sceneggiatura di Tito Faraci Il segreto del vetro, la prima storia di Spider-Man interamente realizzata da autori italiani. Negli oltre cinquant'anni di carriera, ha creato personaggi cult del disegno umoristico come Walkie & Talkie, Oscar e Tango, Smalto & Johnny, Timoty Titan e Capitan Rogers. Insieme a Tiziano Sclavi ha dato vita alla saga iconica Altai & Jonson. Sempre attivo in ambito pubblicitario, ha anche curato l'immagine del Carnevale di Venezia (2014 e 2015) e realizzato copertina e illustrazioni per un disco di Mina (2013).

pag 60 | euro 39,00
formato 22,5 x 31 cm
isbn 978-88-07-55093-5
In libreria novembre 2021