SHOCKDOM


PRESENTA PER LA COLLANA SHIN MANGA

PICCOLE DIVINITÀ E ALTRI RACCONTI
DI RYO IHA


in libreria e fumetteria
DI ITALIA, FRANCIA E SPAGNA


Shockdom pubblica, in fumetteria e libreria, "Piccole Divinità e Altri Racconti" di Ryo Iha, che debutta a livello internazionale. La pubblicazione fa parte della collana "Shin Manga", nata grazie alla collaborazione con Davide Castellazzi (da venticinque anni scout, editor e articolista in ambito Giappone).

SINOSSI: Il volume ospita una raccolta di racconti - di cui alcuni muti - in cui situazioni quotidiane si fondono con eventi fantastici. Una bambina che prende il volo aggrappata a un comune ombrello, un ragazzino che immagina di essere un pistolero del Far West, strani ibridi uomo/insetto in guerra con mostruose creature. Dopo la lettura di Piccole Divinità e altri racconti, ogni lettore vedrà il mondo dei manga in modo differente.

Davide Castellazzi racconta : «Gli artisti in grado di realizzare fumetti privi di parole mi hanno sempre incantato. Disegnarli richiede una straordinaria padronanza dello storytelling, un perfetto uso delle espressioni facciali e del linguaggio del corpo. Insomma, hanno una marcia in più e Ryo Iha è decisamente tra questi. I fumetti di Ryo Iha sono senza dubbio dei manga. I tempi narrativi, il background culturale, l'impostazione libera delle tavole riconducono tutte al fumetto giapponese, eppure questo straordinario artista rinuncia a molti topoi grafici dei manga, come retini e linee cinetiche, puntando verso uno stile personale in grado di modernizzare e arricchire questa scuola fumettistica.»

AUTORE
Ryo Iha: La vita di Ryo Iha è avvolta da un alone di mistero. Nel 2014 comincia a disegnare manga su suggerimento di un amico. La cura certosina che impiega nel disegno e la scelta di temi inusuali lo spingono ad autopubblicarsi. Privo dei vincoli generalmente posti dai grandi editori, può sviluppare liberamente il proprio stile, talvolta in controtendenza rispetto ai consueti canoni nipponici. Le sue tematiche affondano le radici nella tradizione che ripropone in chiave moderna e assolutamente personale. Piccole Divinità e altri racconti è il suo primo volume pubblicato a livello internazionale.