LUIGI CECCHI - TUTTO CIÒ CHE SAPPIAMO SUL KRONDO
88 MICROSTORIE FANTASTICHE E UNA STORIA A BIVI

Che cos'è un krondo? Non sappiamo molto di questo animale simile all'emù, che si è però sviluppato in una dimensione parallela a quella umana, su un pianeta totalmente differente dalla terra. Sappiamo che "sotto il manto di setole spatolose il krondo nasconde anche due zampette atrofiche, un paio di appendici a forma di chela, due tentacoli e un fucile a pompa" e non molto di più. Quel che sappiamo ci basta per intuire che nei brevi racconti che compongono questa raccolta non vi è nulla di prevedibile. Alieni convertiti al cattolicesimo che citano Aristotele, roditori supereroi che si servono di generatori casuali di frasi fatte per entrate in scena ad effetto, lucertole che riflettono sul senso dell'esistenza e sulle sue infinite possibilità. Niente resta come sembra e nelle poche righe che compongono le narrazioni il lettore si trova a fare sintesi di realtà
apparentemente inconciliabili.

Luigi Cecchi, con ironia e competenza, esplora il fantastico in tutte le sue forme restituendo al lettore una realtà caleidoscopica intrinsecamente refrattaria alla banalità. L'assenza di senso è il grande antagonista in questi racconti, una normalità priva di significato che ingloba ogni cosa e che Cecchi sembra voler sfidare e indurre alla disfatta attraverso ogni racconto, ogni personaggio e ogni paradossale cambio di prospettiva. Le microstorie sono accompagnate dalle illustrazioni dell'autore e a completare la raccolta è una narrazione altrettanto particolare e iconica: una storia a bivi. L'accostamento dei diversi tipi di narrazione mette in luce, oltre alla capacità dell'autore di mettere alla prova forme e modelli narrativi diversi, anche l'invito che con costanza l'autore rivolge al lettore. quello cioè di farsi protagonista nel processo creativo, di leggere attraverso i significati stratificati, di mettere in relazione i saperi e di scegliere, in ultima analisi, da che parte stare. Questo processo non è mai moralizzante, al contrario invita a sperimentare soluzioni possibili e impossibili, a giocare, anche letteralmente, con narrazioni e immaginari senza ricorrere ad alcuna categoria e lasciando spazio ad un autentico, ingenuo, anacronistico stupore.

Luigi Cecchi (Roma, 1977) è scrittore, sceneggiatore di fumetti e disegnatore di comic strips, noto al pubblico per il fumetto Drizzit (Shockdom), in cui fa parodia del genere fantasy costruendo un universo compatto in cui il nonsense svela continuamente la trappola insita in una silenziosa accettazione dei risvolti meschini del quotidiano. Nel fumetto The Author mette in scena un suo alter ego per rovesciare con melanconica ironia luoghi comuni ed errate concezioni sugli autori di opere di fantasia. Scrive da sempre e diversi racconti sono stati premiati, inseriti in antologie o pubblicati su riviste. Nel 2011 con la raccolta Frammenti è stato segnalato al PREMIO CALVINO. La raccolta rielaborata e pubblicata da Del Vecchio con il titolo Il Karma del Pinolo, si è aggiudicato il Premio Biblioteche di Roma 2016.

"Tutto ciò che che sappiamo sul krondo - 88 microstorie fantastiche e una storia a bivi"
Editore: Del Vecchio
Uscita: 4 febbraio 2021
Collana: Formebrevi
Pagine: 390
Prezzo: 18 euro