Intervista a Aurora Monti, autrice del brano Oggi è domenica, singolo che segna il suo debutto nel mondo musicale.

"Oggi è domenica" (THEWEBENGINE) è il tuo brano di debutto. Come nasce questo singolo?
Questo brano nasce dalla voglia di riscoprire sé stessi.

È un pezzo molto personale e rispecchia tutto ciò che una persona può provare quando non si sente totalmente libero nei suoi panni.

L'ho scritto ormai due anni fa e posso dire che realizzandolo è come se avessi trovato una cura a tutto ciò che stava succedendo nella mia vita al tempo, ci sono molto legata e sono felice che ora tutti possano ascoltarlo ed immedesimarsi nelle mie parole.

Il singolo è accompagnato dal video realizzato da Erika Battaglia (Uramaki_Lab): un video animato in stile cartoons. Come nasce questa idea?
L'idea del video è nata da Giuseppe Fisicaro di THEWEBENGINE, abbiamo pensato insieme alla sceneggiatura che meglio si adattasse al pezzo per far emergere al meglio le parole di questo brano.

Credo sia un bellissimo video e ne sono molto contenta.

Quando nasce la tua passione per la musica? Quando hai capito che quella tua passione poteva concretizzarsi in qualcosa di più profondo?
La passione per la musica è sempre stata presente in me, sin da piccola.

Ovviamente con il tempo ho visto questa passione trasformarsi in una valvola di sfogo, attraverso la quale passavano tutte le emozioni che potessi provare in un determinato momento.

Così, ho iniziato a scrivere frasi che mi passavano per la testa, e senza neanche accorgermene, si sono trasformate in canzoni vere e proprie.

Non riesco neanche ad immaginare il mio mondo senza musica.

Come definiresti la tua musica?
La mia musica la definirei pura e grezza.

Certamente ho ancora tanto da imparare, e sono appena entrata in questo mondo, ma credo di poter fare tanto, e soprattutto di utilizzare queste semplici 7 note in modo personale, originale e che soprattutto soddisfi in primis, le mie aspettative.

Sono del pensiero che prima di tutto un lavoro debba piacere a noi stessi, per farlo piacere agli altri.

Cosa ascolti in questo periodo? C'è qualche artista che vuoi segnalarci?
In questo periodo sono molto attenta al mondo R&B americano, in realtà da sempre.

Sto cercando di alternare vari generi che potrebbero essere di grande ispirazione per dei progetti futuri: in particolare devo nominare gli artisti H.E.R, Khalid e King Princess.

Musicalmente, ciò che vorrei fare in futuro, si avvicina molto al loro genere e stile.

Quali sono i tuoi fumetti preferiti?
Purtroppo non mi intendo molto di fumetti, l'unico che io abbia mai letto credo sia un grande classico, e si tratta di ALAN FORD, sotto consiglio di mio padre.

Da non tralasciare però, i classici fumetti di topolino che mi riportano a quando ero piccola, quelli li ricordo piuttosto chiaramente.

Stai lavorando anche a un disco?
Al momento, parlare di un disco mi sembra prematuro, sicuramente ho altri progetti in ballo, non nego però che ci sia anche questa possibilità in futuro, e ne sarei più che felice.

Dopo questo pandemico anno, cosa ti aspetti dal 2021?

Questo anno ha messo tutti a dura prova, e sicuramente una volta terminato questo periodo apprezzeremo anche le più piccole cose che ieri magari ci sembravano scontate.

Dal 2021 mi aspetto tante realizzazioni, tanta musica e la speranza di cantare live il mio
pezzo, o chissà altri pezzi, su qualche palco in giro per l'Italia.


Aurora Monti nasce a Roma ventuno anni fa.
La sua passione per la musica è nata in tenera età e da allora non l'ha più abbandonata.
Con il tempo questa passione è evoluta e mutata, diventando parte integrante della sua vita, in un contesto sempre più legato al mondo musicale.
Aurora ha iniziato dunque a partecipare a provini e casting per i programmi televisivi più noti.
Cantare e dare spazio ai suoi pensieri, però, è sempre stato il suo obiettivo primario, così Aurora ha iniziato a lavorare insieme a Valter Sacripanti, produttore artistico che ha conosciuto durante l'esperienza al Tour Music Fest, per rendere in musica le sue parole e i suoi pensieri.



GUARDA QUA: www.fb.com/zoyemi.diaz

 

Trovi l'intervista anche nel numero 39 di A6 Fanzine. Se non lo hai ancora fatto, scaricalo gratuitamente! Clicca qua.

Desideri una copia cartacea? Allora corri a prenotare la tua copia nello shop di A6 Fanzine. Clicca qua.