"ROMA FUMETTARA"
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI – ROMA
 INGRESSO LIBERO

PERFORMANCE DI DISEGNO DAL VIVO CON GLI AUTORI

In collaborazione con
The Fine Art Collective Italy, programma di formazione sui materiali grafico-pittorici ideato dai marchi Winsor&Newton, Liquitex, Conté à Paris

Per la mostra "Roma Fumettara", una scuola d'autori, 25 anni in mostra,70 autori raccontano la città di Roma, a cura della Scuola Romana dei Fumetti,in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma si terranno a partire da domenica 25 novembre, quattro "PERFORMANCE DI DISEGNO DAL VIVO CON GLI AUTORI", che vedranno coinvolti: Massimo Rotundo,Simone Gabrielli,Stefano Caselli e Arianna Rea.

programma
DOMENICA 25 NOVEMBRE Ore 17,00, Sala Forum, ingresso libero

LIVE PERFORMANCE DI PITTURA CON
MASSIMO ROTUNDO
Disegnatore di Tex, premio Romics d'Oro 2018 e fondatore della Scuola Romana dei Fumetti.

In collaborazione con
 The Fine Art Collective Italy, programma di formazione sui materiali grafico-pittorici ideato dai marchi Winsor&Newton, Liquitex, Conté à Paris

MASSIMO ROTUNDO
Nasce nel 1955. Fondatore della Scuola Romana dei Fumetti. Disegna su "Heavy Metal", "L'Eternauta", "Orient-Express". Premio "Yellow Kid" 1990. Disegna e coordina "I Grandi Miti Greci a Fumetti di Luciano De Crescenzo" (Mondadori-De Agostini). Pubblica per Albin Michel, Éditions Delcourt, Sergio Bonelli Editore. Lavora ai film "Titus", "Gangs of New York" e alla serie RAI "Ulisse – Il Mio Nome È Nessuno" (premio Kineo-Diamanti, Festival Internazionale del Cinema di Venezia 2012). Premio Romics d'Oro 2018.

DOMENICA 2 DICEMBRE Ore 17,00, Sala Forum, ingresso libero

LIVE PERFORMANCE DI PITTURA CON
SIMONE GABRIELLI
Disegnatore per Glénat, Sergio Bonelli Editore e insegnante della Scuola Romana dei Fumetti.

In collaborazione con
 The Fine Art Collective Italy, programma di formazione sui materiali grafico-pittorici ideato dai marchi Winsor&Newton, Liquitex, Conté à Paris


SIMONE GABRIELLI
Nasce nel 1981. Frequenta la Scuola Romana dei Fumetti, dove oggi insegna. Realizza illustrazioni e copertine per "Dungeons&Dragons – Dragonlance" e "Salem's Daughters" (Zenescope Entertainment),  "Red Sonja"(Dynamite Entertainment) e "Vampirella – The Second Coming" (Harris Comics). Disegna "12 Septembre" (Glénat), su testi di Roger Seiter. Illustra "I Tarocchi dell'Attrazione" (Lo Scarabeo Editore). Scrive e disegna "Come Quando Fuori Piove", per la serie "Le Storie" (Sergio Bonelli Editore).



DOMENICA 9 DICEMBRE Ore 17,00, Sala Forum, ingresso libero

LIVE PERFORMANCE DI PITTURA CON
STEFANO CASELLI
Disegnatore di Spider-Man, Avengers, Ironman e insegnante della Scuola Romana dei Fumetti.

In collaborazione con
 The Fine Art Collective Italy, programma di formazione sui materiali grafico-pittorici ideato dai marchi Winsor&Newton, Liquitex, Conté à Paris


STEFANO CASELLI
Nasce nel 1978. Frequenta la Scuola Romana dei Fumetti, dove oggi insegna.  esordisce come storyboard-artist per spot tv. Disegna "Hack/Slash", di cui è creatore insieme a Tim Seeley e pubblica sulle serie "Micronauts", "GI Joe" e "Defex" (Devil's Due Publishing). Per la Marvel realizza le miniserie "Civil War: Young Avengers/Runaways", "Secret Warriors" e la serie "Avengers – The Initiative", per poi approdare su "The Amazing Spider-Man". Sempre per la Marvel disegna "Venom", "Avengers", "Ironman".


DOMENICA 16 DICEMBRE Ore 17,00, Sala Forum, ingresso libero

LIVE PERFORMANCE DI PITTURA CON
ARIANNA REA
Disegnatrice e character designer per Disney USA e insegnante della Scuola Romana dei Fumetti.

In collaborazione con
 The Fine Art Collective Italy, programma di formazione sui materiali grafico-pittorici ideato dai marchi Winsor&Newton, Liquitex, Conté à Paris


ARIANNA REA
Nasce nel 1979. Frequenta la Scuola Romana dei Fumetti, dove oggi insegna. Esordisce nel 2005 disegnando "Monster Allergy" (Disney-Buenavista). Disegnatric e character designer per Rainbow, Giochi Preziosi, Ferrero. Collabora alle serie "Angel's Friends" (Edizioni PlayPress) e "Tea Sisters" (Piemme-Mondadori). Nel 2012 pubblica in Francia per Glénat. Dal 2013 per Disney Publishing realizza i fumetti della serie tv "Violetta", i character designer di "Star Darlings" e la graphic novel di "Inside Out".


Fino al 6 gennaio 2019, il Palazzo delle Esposizioni di Roma ospita la mostra "Roma Fumettara", una scuola d'autori, 25 anni in mostra,70 autori raccontano la città di Roma, a cura della Scuola Romana dei Fumetti.
 "Roma è la città degli echi, la città delle illusioni, la città del desiderio". Per raccontare la mostra "Roma Fumettara" si potrebbe partire da questa frase di Giotto. Sono passati molti secoli da allora, ma la città di Roma non è cambiata. E il fumetto oggi, come la pittura allora, è forse il media più adatto a illustrare quegli echi, quelle illusioni e quel desiderio, essendo esso stesso eco, illusione e desiderio.
Così se Milano dalla seconda metà del '900, si è affermata come la capitale economica del fumetto, Roma è senza dubbio la capitale del fumetto d'autore. Basti pensare a riviste come "Il Travaso delle Idee", che nel dopoguerra vede la collaborazione di vignettisti quali Attalo e Jacovitti o al "Vittorioso", dove appaiono firme altrettanto prestigiose, fino ad arrivare al più recente "Il Male", dove pubblica, tra gli altri, Andrea Pazienza.
In questo fermento d'idee ed emozioni, tra gli anni '60 e '70, sempre a Roma, nasce la rivista "Comic Art", fondata da Rinaldo Traini, intorno alla quale si radunano i maggiori fumettari dell'epoca. Che si chiamano e si vogliono chiamare proprio fumettari e non fumettisti, per sottolineare la loro identità, inevitabilmente legata a un luogo, a una città, Roma. Non a caso, proprio in quegli anni, a quegli autori, è dedicata una mostra a Parigi dall'emblematico titolo di "Fumettarì".
Ed è da quel crogiolo culturale che nasce la Scuola Romana dei Fumetti, nell'ormai lontano 1993. Fondata da un gruppo di autori, Giancarlo Caracuzzo, Paolo Morales, Massimo Rotundo, Stefano Santarelli e Massimo Vincenti, provenienti dalle più diverse esperienze degli anni '70 e '80. Autori che vogliono chiamare la loro scuola "romana" ispirandosi all'omonima corrente pittorica. Autori che vogliono trasmettere le proprie conoscenze agli allievi attraverso il metodo della "bottega". Autori che immaginano la loro scuola come una Bauhaus.  E in 25 anni, da quella scuola, sono usciti altri autori che lavorano per le principali case editrici italiane e internazionali. Alcuni di loro, poi, ne sono addirittura diventati soci, in pieno spirito Bauhaus. Come Massimo Rotundo, disegnatore di Tex, Stefano Caselli, disegnatore Marvel, Marco Gervasio con il suo "PaperTotti", Eugenio Sicomoro, che collabora con i maggiori editori francesi, Arianna Rea, autrice per la Disney America, Simone Gabrielli, disegnatore della Glénat e della Bonelli, Maurizio Di Vincenzo, disegnatore di Dylan Dog, Lorenzo "LRNZ" Ceccotti, autore per Bao Publishing, Riccardo Federici, disegnatore per DC Comics, Carlo Labieni e Marco Valerio Gallo, storyboard artist, Claudio Bruni, regista d'animazione e Greg, Lillo e Max Paiella, attori dal passato da "fumettari" e docenti della SRF, solo per citare alcuni nomi di quelli presenti nella mostra.
Le opere in mostra esaltano la diversità delle scelte stilistiche e l'alternanza nell'uso delle tecniche, dalle più grafiche alle più pittoriche, fino al digitale. Una multiforme panoramica che racconta differenti punti di vista sulla storia, i luoghi e i simboli della Città Eterna, qui celebrata dagli autori che la popolano. Quartieri storici, monumenti come la Lupa, la Bocca della Verità, il Colosseo, la "Barcaccia", sono stati rivisitati in chiave grottesca, comica, futuristica, fantasy o western. Compaiono le icone della Hollywood sul Tevere, come Aldo Fabrizi, Federico Fellini, Audrey Hepburn e Anna Magnani, mentre le strade della Capitale diventano l'ambientazione per i supereroi e i personaggi della tradizione dei fumetti. Non mancano gli omaggi a personalità rappresentative dello spirito romano, dallo sport di Francesco Totti, alla cultura di Renato Nicolini, dall'arte di Scipione, ai fumetti di Stefano Tamburini.
Tra opere inedite, pubblicate e realizzate per l'occasione, possiamo assistere a un viaggio visivo che testimonia il forte legame creativo tra Roma e la sua scuola d'autori.

INGRESSO LIBERO
INFO:
Scuola Romana dei Fumetti

Palazzo delle Esposizioni

 bre ore 12,00
NZA STAMP