SHOCKDOM PUBBLICA
"CHARON 2"


È arrivata al secondo capitolo la saga di Fabio Listrani dedicata ai traghettatori di mondi immaginari e inquietanti


Shockdom presenta per la collana Fumetti Crudi il secondo appuntamento con CHARON, la saga dal sapore dark scritta e magistralmente disegnata da Fabio Listrani. Tornano i racconti dedicati a una serie di traghettatori ispirati a personaggi mitologici delle storie del passato. Una serie di viaggi in epoche e dimensioni alternative in cui religioni, miti o filosofie continuano a intrecciarsi e dimostrare come le differenze culturali e i confini geografici che l'essere umano ha costruito sono sempre più sottili e illusori... soprattutto quando ci interroghiamo e confrontiamo con la nostra mortalità. Dopo aver affrontato personaggi archetipici come "la Morte" o storici come Rasputin, con il secondo volume si entra nel pieno di dinamiche surreali. Si viaggia nel passato, fra samurai, feudi, carpe dorate e una precedente incarnazione del drammaturgo e poeta giapponese Yukio Mishima. Per poi arrivare al presente, con il drammatico epilogo di un noto musicista Black Metal, e arrivare infine nel futuro, con un episodio dove avverrà uno scontro fra il Dio dei morti egizio Anubi e un imponente alieno che riecheggia a gran voce Cthulhu e la narrativa di H.P. Lovecraft.

L'autore racconta: "Come nel primo volume, i messaggi multiculturali e "magici" saranno abbondanti, più o meno espliciti, più o meno evidenti, a volte suggeriti con citazioni, a volte da scovare in un dettaglio di uno sfondo proprio per spronare il lettore a una certa attenzione, a uno sforzo intellettuale maggiore e ad andare oltre. Un approccio sicuramente in controtendenza con molti fumetti e fumettisti attuali, dove si cerca il parallelismo fra forma e contenuto.

CHARON vuole infatti navigare nel senso opposto e presentare un prodotto dove il contenuto è molto più grande del suo contenitore, un amore dichiarato quindi più per il simbolo che non per il segno. Inoltre proprio per questa trasversalità e multiculturalità, mentre nel primo volume era stato il "Fedone" di Platone a fare da cicerone attraverso i vari episodi, questa volta tocca invece al "Libro Tibetano dei Morti" accompagnare la lettura. Buon viaggio e non dimenticate l'obolo per il traghettatore!"

Chiara Zulian, responsabile editoriale per Shockdom, aggiunge: "In questa nuova raccolta avremo modo di immergerci in tre differenti realtà, passando da una metropoli fatiscente e corrotta al Giappone medievale, per arrivare nello spazio in un lontanissimo futuro lovecraftiano. Il filo conduttore di queste storie è la presenza di creature appartenenti a un altro piano di esistenza che accolgono e aiutano il passaggio delle anime da questo all'altro mondo, ma che trovano risoluzione anche a torti e a aberrazioni poiché la morte tutto appiana e conclude. I disegni di Fabio sono come al solito meravigliosi: i colori li rendono fortemente materici e le luci sono un accento sapientemente posto sull' atmosfera di ogni scena."

CHARON 2 è disponibile in fumetteria e libreria dal 15 novembre

Gli autori
Giovanni Esposito, illustratore e fumettista napoletano, classe '92. Dopo il diploma frequenta l'Accademia di Belle Arti di Napoli e contemporaneamente inizia la sua carriera come illustratore pubblicando su alcune riviste underground del panorama campano e collaborando con diverse agenzie del territorio. A Novembre 2017 apre la pagina facebook Quasirosso, dove pubblica fumetti e illustrazioni riscuotendo un discreto successo di pubblico. Nel 2018 pubblica con Shockdom il volume "Quasirosso", raccolta del meglio della sua produzione online con diversi inediti. Attualmente lavora come illustratore per diverse case editrici italiane ed estere

Shockdom è una casa editrice di fumetti fondata nel 2000 da Lucio Staiano. La sua mission "Nerverending Quest" si focalizza sulla ricerca infinita intesa sia come innovazione nei mezzi e nel linguaggio sia come scoperta e valorizzazione di nuovi talenti. Leader in Italia nella produzione di webcomics e nella perfetta integrazione tra editoria tradizionale e digitale, Shockdom si pone come obiettivo l'evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia e all'estero con una rosa di autori giovani e italiani come Sio, eriadan, Stefano Antonucci e Daniele Fabbri, Giulio e Marco Rincione, Mattia Labadessa, Fraffrog e RichardHTT.