DK
L'ALTRO DIABOLIK

In occasione di Lucca Comics and Games, Mondadori Oscar INK e Astorina presentano il volume "DK. L'altro Diabolik", edizione integrale dei venti episodi che compongono le prime due stagioni di DK con episodio conclusivo – non a caso titolato Epilogo – assolutamente inedito. In libreria e fumetteria a partire dal 30 ottobre 2018 e presso lo stand Astorina a Lucca Comics and Games dal 31 ottobre al 4 novembre (stand 117 padiglione Napoleone).

Ispirandosi dichiaratamente a Diabolik, il personaggio creato da Angela e Luciana Giussani, Mario Gomboli ha creato DK, una figura diversa, alternativa, "altra" rispetto all'originale, un nuovo personaggio indirizzato a un pubblico giovane e internazionale, un Diabolik versione 2.0 che deve essere orgoglioso di chi l'ha ispirato (non a caso i comprimari sono esteticamente ispirati a Ginko e Eva Kant) ma contemporaneamente distinguersi narrativamente da chi l'ha preceduto. Tito Faraci ne ha coerentemente sceneggiato le avventure e Giuseppe Palumbo ha inventato un suo stile originale per illustrarle.
Scrive Mario Gomboli: Mi sono sempre chiesto come sarebbe stato Diabolik se le sorelle Giussani, creandolo, avessero fatto riferimento ai fumetti americani invece che al feuilleton francese di inizio secolo scorso. O semplicemente avessero trovato modo di conciliare quelle due fonti di ispirazione. Col passare degli anni, di tanti anni, mentre Diabolik cumulava successi su successi e consolidava la sua posizione "nell'immaginario collettivo degli italiani" (come si usa dire), evolveva nella grafica e nella psicologia, ho continuato a pensare a un'altra sua possibile realtà. Per intenderci: una realtà che stesse a Clerville come Clerville sta alla nostra. Una realtà parallela, diversa, deviata, riconducibile per qualche elemento a quella che i lettori conoscono da oltre cinquant'anni… ma chiaramente "altra". Così è nato DK.

DK. L'ALTRO DIABOLIKAstorina – Mondadori Oscar INK
Formato 17x26 cm
472 pagg. 24 euro
Copertina-Poster di Matteo Buffagni
Soggetto di Mario Gomboli. Sceneggiatura di Tito Faraci. Disegni di Giuseppe Palumbo.
In libreria e fumetteria dal 30 ottobre 2018

Diabolik e DK a Lucca Comics and Games:
novità e incontri con gli autori

Come tutti gli anni Astorina sarà presente a Lucca Comics and Games (Lucca, dal 31 ottobre al 4 novembre), la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo del fumetto, con uno stand ricco di novità, classici e incontri con autori e disegnatori. Presso lo stand numero 117 nel padiglione Napoleone, oltre al nuovissimo volume "DK. L'altro Diabolik", sarà possibile acquistare l'esclusivo Kalendario 2019 a tiratura limitata (sole 666 copie numerate) oltre alle nuove magliette. Venerdì 2 novembre, dalle 10.30 alle 12.30, presso lo stand sarà presente il disegnatore Jacopo Brandi, mentre dalle 14.00 alle 16.00 sarà la volta del disegnatore Giuseppe Di Bernardo. Domenica 4, dalle 12.30 alle 14.30, si potrà invece incontrare il disegnatore Riccardo Nunziati. Giuseppe Palumbo sarà presente sempre presso lo stand Astorina venerdì 2 dalle 16.00 alle 17.00 e sabato 3 dalle 9.30 alle 11.00.
Sabato 3 novembre presso Si 4 - Caffetteria Palazzo Ducale dalle 14.00 alle 15.00
Incontro con il pubblico:
Astorina, Work in progressAstorina presenta il volume DK. L'ALTRO DIABOLIK e anticipa le prossime iniziative, non solo editoriali.  Il 2018 ha già visto Astorina, in collaborazione con Oscar Ink, proporre al pubblico delle librerie - e delle fumetterie -  volumi prestigiosi come DIABOLIK VISTO DA SERGIO ZANIBONI e EVA KANT ENTRA IN SCENA. Ma prima che l'anno si concluda sarà pubblicato il volume DIABOLIK VISTO DA ENZO FACCIOLO, per celebrare il 55° anno di collaborazione del grande disegnatore.
Il 2019, poi, vedrà il Re del Terrore presente non solo in nuove iniziative editoriali ma soprattutto coinvolto in originali operazioni multimediali che spazieranno dal web al cinema alle televisioni. 
Relatori: Mario Gomboli, Tito Faraci, Giancarlo Soldi, Giuseppe Palumbo.