SHOCKDOM PUBBLICA 'LE 16 FATICHE DI DRIZZIT - IL RITORNO DI BABA YAGA'

Presentato a Romics il penultimo volume della saga nata dalla matita di Bigio: uno dei più amati e longevi webcomic italiani volge al termine.

Shockdom ha presentato allo scorso Romics (4-7 ottobre, Roma) il nuovo capitolo della saga di Drizzit, il fumetto dalle sfumature fantasy scritto e disegnato da Bigio, che con i suoi personaggi diventati ormai celebri nel mondo del fumetto e fra gli amanti dei cosplay, appassiona da otto anni i lettori con un'avventura longeva e coinvolgente, vicina ormai alla propria conclusione: 'Le 16 Fatiche di Drizzit - Il Ritorno di Baba Yaga' è infatti il penultimo volume della popolarissima serie.

Pubblicate sulla rete dal 2010, le storie di Drizzit sono fra i webcomic più letti in Italia. Sinossi: Mentre Drizzit e la Confraternita della Penombra sono impegnati a completare le restanti fatiche assegnate loro dall'oste di Topple, Baba Yaga tenta di combattere contro la termagante che riaffiora nel suo corpo coinvolgendo nuovi eroi nell'impresa. Riuscirà a tornare in forma in tempo per affrontare le nuove minacce che si prospettano all'orizzonte?

L'autore racconta: "Direi che la cosa fondamentale da dire su "Le 16 Fatiche di Drizzit - il Ritorno di Baba Yaga", è che si tratta del penultimo dell'intera saga, iniziata sul web nel lontano 2010 (e pubblicata per la prima volta da Shockdom nel 2013). Inoltre si tratta della "seconda parte" di una storia iniziata nel volume precedente, "Le 16 Fatiche di Drizzit - La Sfida dell'oste di Topple", quindi è di fatto la serie più lunga mai scritta di Drizzit: quasi 500 strisce in totale, che pur mantenendo il loro formato di "comic strip", se lette una di seguito all'altra raccontano una storia fantasy ricca di colpi di scena, avventure e un sacco di trovate divertenti. Mi piace sottolineare l'evoluzione che la serie ha avuto, dai primi volumi fino a quelli attuali, sia dal punto di vista grafico che dal punto di vista dell'intreccio della trama, perché riflette la mia crescita come fumettista e autore in questo campo, nel quale otto anni entravo in punta di piedi."

Chiara Zulian, responsabile editoriale di Shockdom, aggiunge: "Drizzit si avvicina al gran finale al quale Bigio ci sta accompagnando con mano sicura da autore navigato. Lentamente, un passo alla volta e con maestria, sta sbrogliando i nodi e tessendo le ultime trame fino al volume conclusivo. L'evoluzione dei singoli personaggi e della narrazione stessa è evidente, se si pensa agli albori della serie, così come al tratto che incerto e dilettantesco nel primo volume ha ottenuto una capacità espressiva e di sintesi notevole, fino ad assumere i contorni di uno stile personalissimo e unico. Bigio ci sa fare, è un ottimo narratore e questo volume in cui alterna risate, combattimenti e sentimenti è solo una conferma del suo talento."

'Le 16 Fatiche Di Drizzit - Il Ritorno Di Baba Yaga' è stato presentato a Romics ed è ora disponibile in libreria e fumetteria.
Drizzit vol.9: Le 16 fatiche di Drizzit – Il ritorno di Baba Yaga
€15.00

L'autore
Bigio è la tipica persona che quando si scopre che è un serial-killer i vicini dicono "ma era tanto un bravo ragazzo". Scrive racconti, libri, fumetti, disegna strisce e si tiene occupato cercando di dimostrare che i soldi non sono tutto nella vita. È l'autore tra l'altro di Drizzit e The Author, due webcomics piuttosto noti tra i suoi parenti. Vive a Bracciano (Roma) assieme alle sue muse e ad Alonso. Alcune delle opere pubblicate di cui è stato autore, illustratore e/o collaboratore: Drizzit (Shockdom), Drizzit - Gioco di Ruolo (Mini Games Studio), Drizzit - Gioco di Carte (Post Scriptum), The Author (Shockdom), Il Karma del Pinolo (2015, Del Vecchio Editore), "M" (con Manu e Albo, Shockdom), 24 ore comics (con Dado e Sio, Shockdom).



Shockdom è una casa editrice di fumetti fondata nel 2000 da Lucio Staiano. La sua mission "Nerverending Quest" si focalizza sulla ricerca infinita intesa sia come innovazione nei mezzi e nel linguaggio sia come scoperta e valorizzazione di nuovi talenti. Leader in Italia nella produzione di webcomics e nella perfetta integrazione tra editoria tradizionale e digitale, Shockdom si pone come obiettivo l'evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia e all'estero con una rosa di autori giovani e italiani come Sio, eriadan, Stefano Antonucci e Daniele Fabbri, Giulio e Marco Rincione, Mattia Labadessa, Fraffrog e RichardHTT.