SHOCKDOM PUBBLICA LE AVVENTURE ROSSOBRUNE DI EGO FUFFARO

SHOCKDOM PUBBLICA
LE AVVENTURE ROSSOBRUNE DI EGO FUFFARO

Esce il 7 settembre per la collana Fumetti Crudi il nuovo lavoro di Alessio Spataro, uno degli autori italiani più taglienti di sempre.

Shockdom pubblica il 7 settembre il nuovo, pungente volume di Alessio Spataro 'Le Avventure Rossobrune Di Ego Fuffaro'. È la storia di un giovane papero frustrato, conformista, compulsivo coi social network e pieno di sé. Minuto e nato senza spina dorsale, Ego Fuffaro subisce sin da giovanissimo le angherie dei bulli della scuola chiudendosi in sé stesso (amandosi anche fisicamente con pose dannunziane, grazie alle poche ossa del suo busto) e covando risentimento verso il mondo che gli sta intorno, atteggiandosi spesso a pallone gonfiato. Da adulto Ego è una stella della stessa tv che critica, si espone narcisisticamente sui suoi profili in rete ripetendo compulsivamente le stesse cose e spesso viene attratto suo malgrado dal mondo di sottosopra, una specie di dimensione parallela e invisibile dove regnano caos, criminalità, razzismo, fascismo. Dopo diversi viaggi improvvisi in questa nuova dimensione, Ego dovrà alla fine confrontarsi con un insetto gigante che si palesa sempre di più come la larva madre di tutte le figure mostruose che animano il mondo di sopra. Ma, forse, il suo vero antagonista non è la zanzara.

Che il volume sia particolarmente attuale lo fa notare anche Stefano Antonucci (autore con Daniele Fabbri di diverse opere satiriche fra cui 'V per Vangelo' 'Quando c'era LVI' e 'Il Piccolo Fuhrer') che per Ego Fuffaro ha scritto la postfazione, raccontando quanto, nel momento storico che l'Italia sta attraversando, sia facile imbattersi in personaggi come Fuffaro: "... perché riconoscere i Fascismi Freak (ronde, teste rasate e croci celtiche) è semplice, ma distinguere pensieri pericolosi, quando coperti di belle parole, richiede uno sforzo e un'attenzione costante." Nel pieno stile aulico del suo protagonista, l'autore dichiara: "Salve, care amicizie virtuali della rete: il sottoscritto intellettuale radical chic vi parla in terza persona dall'alto del proprio sontuoso attico dell'undicesimo piano del più imponente grattacielo di Capalbio, mentre una squadra di camerieri immigrati irregolari sfruttati mi sta giustappunto lavando le magliette rosse probabilmente con il mio Rolex dentro il cestello della lavatrice. Ohibò, lo ricomprerò anche questa settimana.

La mia persona è felice di comunicarvi di aver testé pubblicato il novello grafico sequenziale, detto in gergo proletario fumetto, intitolato 'Le Avventure Rossobrune Di Ego Fuffaro', un saggio di formazione filosofico satirica che uscirà a settembre grazie all'editore Dominio del Trauma (Shockdom, per chi ama la neolingua apolide talassocratica, turbocapitalista, ibrida ed euroinomane). Il vostro artista del novello grafico vi consiglia di acquistarlo, nonostante sia niente più che un vezzo per i miei patrizi conti correnti, proprio per goderne attraverso i sensi più delicati la fragranza della stampa fresca o il lusso per la vista dei colori stampati su finissima e turboplutocratica carta realizzata a mano dalla forza lavoro immigrata di riserva delle migliori tipografie."

Gianluca Caputo, supervisore artistico della collana Fumetti Crudi, racconta: "L'opera di Spataro è una di quelle che ti fa pensare ancora prima di essere pubblicata perché sai che, nel bene o nel male, almeno per chi avrà la voglia di leggerla, non lascerà indifferenti. Sappiamo che farà arrabbiare qualcuno ma accettando di correre questo rischio ci auguriamo che possa far riflettere molti altri sui tempi che stiamo vivendo. L'opera di Spataro è cresciuta con il cambiamento repentino che nella politica, ma di rimando immediato, nella cultura e nel "sentire" italiano si è prodotto con il cosiddetto 'governo del cambiamento'. Si tratta di un'opera schierata, di parte, volta a smascherare l'inganno della comunicazione dei cosiddetti paladini delle posizioni dominanti di pensiero che chi governa o vorrebbe farlo usa a proprio personale vantaggio. Ego Fuffaro è solo un simbolo di questo modo di fare comunicazione che da sempre, a nostro avviso, è il cancro dell'informazione italiana."
 
Le Avventure Rossobrune Di Ego Fuffaro sarà in fumetteria e in libreria dal 7 settembre.

ALESSIO SPATARO (Catania, 1977). Fumettista e disegnatore satirico, vive e lavora a Roma. Collabora dal 1999 con riviste del settore e testate giornalistiche. Ha all'attivo nove libri satirici e cinque pubblicazioni a fumetti tra cui Biliardino (2015) e Violeta (2017), edite da Bao Publishing. 

Shockdom è la casa editrice fondata nel 2000 da Lucio Staiano. Ha da sempre a propria mission nel futuro. Futuro inteso come giovani talenti da scoprire e valorizzare, futuro come innovazione. Primi in Italia a realizzare webcomics, fumetti su cellulari e in realtà virtuale, primi a integrare editoria tradizionale e internet nel 2004, dalla Rete ha sempre attinto per lanciare autori come Sio, eriadan, Bigio, Stefano Antonucci, Daniele Fabbri, Giulio e Marco Rincione, Jessica Cioffi, Angela Vianello, Mattia Labadessa, Fraffrog e RichardHTT, Dado, Alessandra Patané e molti altri, è oggi anche una delle case editrici leader nel mercato del fumetto cartaceo, oltre che digitale.


a6fanzine

A6 Fanzine: fumetti, cinema, musica, giochi, festival, fiere, racconti e molto altro!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Scrivici