Dampyr N° : 213 - Capodanno celtico
Periodicità: mensile
Uscita: 05/12/2017
Costo: 3,50 Euro
Soggetto:
Nicola Venanzetti

Sceneggiatura: Nicola Venanzetti
Disegni:
Nicola Genzianella
Copertina: Enea Riboldi
Editore: Sergio Bonelli Editore

Harlan Draka e Kurjak sono alle prese con uno spirito terribile, frutto di antiche leggende celtiche che in realtà si rivelano veritiere.

E' il periodo del Capodanno Celtico, il quale non cadeva come data in quella classica dell'ultimo dell'anno del 31 dicembre, ma in coincidenza con la notte di Halloween, quando gli spiriti dei morti escono dai loro tumuli e si avvicinano ai vivi.

Ed è proprio in una di queste occasioni che viene liberato il terribile spirito Ankou - la Morte , che ormai vaga nelle lande alla ricerca di un corpo nuovo dove far dimorare il suo spirito, ma seminando morte in giro.

Vittime ne sono un giovane ragazzo e suo nonno: il ragazzo perchè è stato troppo temerario nella sua spavalderia, considerando appunto soltanto storie e leggende quelle che gli sono state raccontate da bambino; il nonno per il attacco di cuore vedendo il nipote catturato dallo spirito.

La storia però si intreccia anche nel presente, dove lo spirito fa leva proprio sulla voglia di vivere dell'essere umano. Costance, malata terminale, difatti è stanca di vivere in quel modo e spera che l'incontro con il terribile spirito possa mettere fine alle sue sofferenze, ma invero è qualcos'altro che lo spirito le chiede di fare.

Araxe, una maestra della notte, chiede l'aiuto del Dampyr e del suo amico Kurjak per riuscire a stanare lo spirito Ankou - la Morte, con un piano molto avventato, del quale anche lo stesso Kurjak ogni tanto ne dubita della riuscita. Ma per la fortuna dei protagonisti, il piano funziona.

Spettacolari le scene degli spiriti e dei vortici di lotta tra creature ultra terrene, per un mix che come sempre lega storia e leggende. Una affascinante (ri)scoperta di alcuni dei culti e dei riti celtici che spianano la storia verso una rilettura fantastica, immersa nel brivido del mistero e nelle atmosfere tipiche del mondo di Dampyr.