Ogni anno si tengono decine e decine di eventi legati al fumetto, alla sua cultura, al ruolo che ricopre nell'immaginario collettivo.

Solo pochi di questi eventi, però, valorizzano il fumetto per quello che è: una forma d'arte tra le più potenti ed espressive.

L'Italia è piena di giovani disegnatori e sceneggiatori che, però, hanno poche possibilità di farsi notare in una veste che non sia quella amatoriale.

Per questo nasce Scomics.

Scomics sarà una giornata del fumetto, dove emergenti e giovani autori esporranno con grandi artisti, alcuni ormai entrati nella storia.
Oltre all'esposizione, composta di decine di pezzi tra originali e stampe, ci saranno conferenze e sessioni di disegno, dalla mattina alla sera, tenute dai giovani artisti della mostra e dal collettivo Bad Moon Rising Production.

A impreziosire il tutto sarà la magnifica location: il Porto Fluviale, ex caserma dipinta con un meraviglioso murale dello street artist di fama internazionale Blu, a pochi passi dalla metro Piramide (Linea B).

ARTISTI IN MOSTRA

Bruno BOZZETTO
Lele Corvi
AlbHey Longo
LRNZ
Giancarlo Olivares
Rita Petruccioli
Luca Ralli
Solo
Federica Bellomi
Giacomo Calderoni
Emanuele Cantoro
Federico Gaddi
Federico Monaco
Mattia 'Drugo' Secci
Matilde Simoni
Elisa Terranera
Gabriel Vigorito


OSPITI

-Francesco Artibani & Katja Centomo (Monster Allergy, PK, Topolino)
-Luca Raffaelli (giornalista per la Repubblica e Il Venerdi di Repubblica, curatore della collana I Classici Del Fumetto di Repubblica e autore del romanzo per ragazzi Enrichetto Cosimo)
-Paolo Altibrandi (grafico e curatore per Splatter, Mostri, Alieni, Lupo Alberto, Tutto Pazienza)
-Gianmarco Fumasoli (Bugs Comics)

Evento organizzato da Scomodo in collaborazione con Bad Moon Rising Production

PROGRAMMA

11:00 - 12:30 - LABORATORI DI FUMETTO SCOMODO con i bambini della scuola elementare Giacomo Leopardi.

15:00 - 16:00 - INCONTRO CON LA BUGS COMICS. Scopriamo la casa editrice di Mostri e Alieni con i suoi ideatori, Paolo Alti Brandi e Gianmarco Fumasoli.

16:00 - 17:00 - INCONTRO CON LUCA RAFFAELLI, autore, giornalista, saggista e sceneggiatore, tra i maggiori esperti di fumetto e animazione.

17:00 - 18:00 - MONSTER ALLERGY RACCONTATO DAI SUOI AUTORI. Incontro con Francesco Artibani e Katja Centomo, ideatori della celebre serie.

SESSIONI DI DISEGNO
Emanuele Cantoro
Giacomo Calderoni
Veronica Della Scala
Alekos Reize
Mattia 'Drugo' Secci
Matilde Simoni
Elisa Terranera
Gabriel Vigorito
Alessio Zanon

MEDIA PARTNER: Geek Area


Scomics - Giornata Del Fumetto | Roma, 23 Aprile 2017 | Via del Porto Fluviale | Dalle ore 10 alle ore 22.