Dal successo di Cartoomics nasce
GameCom-Comics Movies & Games.
Il nuovo evento a Pordenone Fiere
il 19 e 20 novembre
La manifestazione friulana eredita tutto il “dna” dell’evento milanese dedicato ai mondi del fumetto, del cinema, dell’animazione, dei games, dei cosplay, del fantasy e della fantascienza
In principio era Cartoomics… 
E dal know how maturato da UpMarket Srl nell'organizzazione di questa grande manifestazione, che si è imposta all'attenzione del pubblico e dei media come uno degli appuntamenti più importanti del calendario fieristico nazionale, arrivando a collocarsi come primo evento di settore nel Nord Italia, nasce oggi GameCom-Comics Movies & Games, una “due giorni” ad alto tasso di divertimento dedicata al mondo dei comics e di tutto quello che ruota intorno al fumetto (dai giochi ai videogames, dai cosplay alla fantascienza e al fantasy) e dell’intrattenimento in generale.
In programma nei Padiglioni 1 e 2 di Pordenone Fiere sabato 19 e domenica 20 novembre 2016, GameCom si presenterà al pubblico del Nord-Est (un bacino di utenza potenziale forte di oltre 3 milioni di persone) come una vera e propria spin-off della storica kermesse, di cui riproporrà – sia pure su scala ridotta – il grande appeal fatto di spettacoli, eventi, tornei, sfilate, incontri, ospiti, anteprime, appuntamenti a tema e sorprese tutte da scoprire tra i circa 80 stand che animeranno questa prima edizione.
«Dopo il successo di Hobby Show, la fiera dedicata alla creatività manuale femminile giunta al suo terzo appuntamento pordenonese e che già alla prima edizione è entrata prepotentemente nel novero delle manifestazioni di maggior successo tra quelle organizzate all’interno del polo fieristico friulano», ha dichiarato Angelo Altamura, Exhibition director di UpMarket, «con GameCom intendiamo rafforzare la nostra partnership con Pordenone Fiere in un settore nel quale la nostra azienda vanta un’esperienza di assoluto rilievo, certi di proporre un format fieristico che anche a Pordenone incontrerà i favori del pubblico».
«Va inoltre sottolineato», aggiunge il direttore della manifestazione, «che questa prima edizione di GameCom si svolgerà in contemporanea con Radioamatore 2, rassegna dedicata a elettronica e computer che rappresenta uno degli eventi di maggior successo dell’ente fieristico pordenonese, capace di attirare oltre 30mila visitatori».
Tutti gli highlights di GameCom 2016
Il mondo del “fumetto che conta” sarà rappresentato da molti degli espositori “storici” di Cartoomics, tra cui Supergulp e Compralosubito, che oltre alle collane più diffuse e ai classici di sempre porteranno in fiera albi e tavole per collezionisti, e da alcuni ospiti d’eccezione, tra cui Claudio Chiaverotti, creatore dei “bonelliani” Brendon e Morgan Lost, sceneggiatore di Dylan Dog e autore con Rossano Piccioni del recentissimo I mostri non vivono solo nel buio per Edizioni Inkiostro, che sabato 19 novembre alle ore 15 incontrerà il pubblico di GameCom per esporre le sue radici cinefile, fumettistiche, narrative e artistiche.
Anche manga e anime, fumetti e cartoni made in Japan saranno degnamente rappresentati da un’altra istituzione del settore, l’Accademia Europea di Manga, che terrà una serie di laboratori introduttivi che appassioneranno gli aspiranti mangaka nostrani.
Un altro incontro da non perdere, in programma domenica 20 novembre alle 14.30 e condotto anch’esso dal giornalista e critico cinematografico Filippo Mazzarella, direttore artistico di Cartoomics, avrà come guest star Frederik Van Stegeren, meglio noto al grande pubblico come il deejay “pioniere” delle radio libere Federico l’Olandese Volante, che presenterà al pubblico di GameCom il suo nuovo libro Il principato–Storie di radio e rock’n’roll. Il romanzo, edito da Arcana Edizioni, inaugura una collana al cui interno saranno ospitati lavori di narrativa a connotazione musicale.
Per i visitatori dell’evento pordenonese il passo dalla letteratura al cinema è… brevissimo. Dovranno percorrere solo pochi passi per raggiungere Movie Time Machine @ GameCom, uno speciale allestimento dell’analoga iniziativa che tanto successo ha riscosso durante l’ultima edizione di Cartoomics. Movie Time Machine @ GameCom, infatti, accoglierà il pubblico con un grande schermo per due giorni di puro intrattenimento, presentando un ricco palinsesto di novità e anticipazioni della prossima stagione cinematografica e home video con i trailer e i contenuti speciali di Universal Pictures, Warner Bros., Sony Pictures, Medusa e tanti altri: da Michael Fassbender a Jennifer Lawrence, passando per Aldo, Giovanni e Giacomo. Il tutto intervallato, ogni ora, dal divertentissimo karaoke di Rock Dog, il nuovo film di animazione di M2 Pictures.
Poker d’assi per il settore del gioco da tavolo e di ruolo… Ad accompagnare i visitatori tra dadi, tabelloni e pedine ci saranno infatti quattro tra le più importanti case editrici di giochi italiane: Red Glove, Cranio Creations, Wyrd e Cosplayou, che proporrà fra l’altro Misantropia, il grande gioco illustrato da Daw con le promo di Sio. Gli appassionati di games potranno inoltre contare su Naonis Winter, un’area dedicata al gioco (wargame storico, ludoteca e un angolo didattico dove imparare a giocare) interamente curata dal Club Inner Circle-Panorama, sodalizio che - con i suoi oltre vent’anni di attività -  è la realtà ludica più longeva del Friuli-Venezia Giulia e una tra le più importanti d'Italia, già organizzatrice di NaonisCon. Non mancheranno tornei di carte collezionabili, tra cui lo Yu-Gi-Oh! CCG Championship Series a cura di MagicWarrior e The King of Games e il torneo Pokémon organizzato da La Gilda di Kat.
Tra i numerosi appuntamenti sempre relativi al mondo games c’è poi quello con Officina Meningi, laboratorio editoriale con sede al Talent Garden di Pordenone, che sarà presente alla prima edizione di GameCom con Suicidium Party, un nuovo set a tiratura limitata del gioco concepito da Valentino Sergi e Michela Coletto e illustrato dal vignettista Marco Tonus, una delle firme più irriverenti di importanti fogli satirici e testate nazionali, che sarà ospite di GameCom nel pomeriggio di sabato 19 novembre.
Anche il gioco di ruolo dal vivo arriva a GameCom con Il Sigillo della Fenice, un’associazione ludico culturale di stampo low-fantasy che in fiera organizzerà nella giornata di sabato 19 duelli e “avventure a premi” per tutti i visitatori e gli appassionati. A Pordenone Fiere non mancherà neppure l'esperienza dell'Escape Room, durante la quale i giocatori usano il loro intuito per trovare indizi, risolvere rompicapo, decifrare codici e aprire cassetti segreti: un richiamo notevole per una schiera di appassionati del genere che si sta facendo sempre più folta, che si ritroverà a GameCom per sfidare la pop-up Escape Room organizzata da due marchi che si stanno costruendo una reputazione di mistero ed emozione: Challenge-Escape Room Pordenone e Out! Escape Room Udine.
Naturalmente i cosplayer saranno i benvenuti a GameCom e potranno contare sulla grande Piazza Cosplay allestita nel Padiglione 1 di Pordenone Fiere, dove “andrà in onda” un ricchissimo programma di eventi interamente curato dal team Fenix Cosplay che prevede music challenge, contest, balli di gruppo, karaoke, sfilate, giochi a quiz e tanto altro… Tra i gruppi presenti ci sarà anche Prizmatec, cosplay team pordenonese specializzato nella realizzazione di spettacolari armature di personaggi Marvel e Gundam, che presenterà in anteprima il robottone K-2S0 del nuovo titolo in uscita della saga Star Wars, Rogue One… Legata al mondo di “Guerre Stellari” anche la presenza del gruppo Star Wars Cosplay Treviso, presente in fiera domenica 20 con i suoi costumers. Fanno parte del mondo cosplay, ma strizzano maggiormente l’occhio al genere steampunk, anche gli Antique Laboratory Cosplay, gruppo amatoriale nato alcuni anni fa che realizza costumi, oggettistica e scenari ispirati a questo filone della narrativa fantastica e fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all'interno di ambientazioni storiche ottocentesche.
Veniamo ora al variegato mondo fantasy, che a GameCom si caratterizzerà in primo luogo per la mostra dedicata a una giovane autrice emergente, Livia De Simone, autrice di illustrazioni per volumi pubblicati da Astro Edizioni e Dark Zone, e per il  ricco programma tutto dedicato alla saga di Harry Potter proposto da Just for Geek.
A GameCom non mancherà spazio per la rievocazione storica. La vita militare e civile del Friuli duecentesco e del periodo napoleonico verrà riportata in auge attraverso l’allestimento di uno stand con arredi, armi, armature e abiti dal XIII al XIX secolo, ma anche con filmati e immagini di ricostruzione storica, dalla Compagnia dei Grifoni Rantolanti. Più focalizzata sulle esibizioni di scherma storica, disciplina poco nota al grande pubblico me ben conosciuta da tutti gli amanti di “cose medievali”, sarà invece la presenza dell’ASD Regia Turris, che nel corso della “due giorni” fieristica pordenonese alternerà dimostrazioni con i migliori atleti della scuola e lezioni gratuite in un apposito Training-Test Corner.
A riempire di ulteriore divertimento il weekend fieristico di Pordenone ci saranno anche i videogiochi. Numerosi saranno i tornei organizzati da varie realtà videoludiche italiane nel corso della manifestazione, a partire dai contest ufficiali di Rainbow Six Siege, Doom e Super Smash Bros organizzati da VXP-Project.com, che porterà in fiera anche la realtà virtuale di HTC e Sony. L’associazione Streamfighters ASD curerà invece i tornei di Street Fighter V e Pro Evolution Soccer (PES) 2017, mentre nelle 10 postazioni ipertecnologiche messe a disposizione da Mantus Gaming si svolgeranno tornei di Heartstone, League of Legends, Minecraft e Dota2. Presenti anche i simulatori di guida F1, rally e racing su maxischermo e Oculus Rift a cura di Best Games e un piccolo “assaggio” di LAN Party offerto da Frogbyte.
Infine, per la gioia di grandi e piccini, non poteva mancare uno spazio interamente dedicato ai mattoncini più amati al mondo, i LEGO®: grazie ad alcuni soci del gruppo ItLug-Italian LEGO® Users Group, i visitatori potranno ammirare una fantastica esposizione di modelli originali e tante simpatiche creazioni degli appassionati AFOL (Adult Fan of LEGO®).

Info Utili
Quando
Sabato 19 e domenica 20  novembre 2016
Dove
Pordenone Fiere – Padiglioni 1 e 2
Orari
Sabato dalle 9 alle 20; domenica dalle 9 alle 19
Ingresso
Intero (valido solo per la fiera GameCom) € 5  – Cumulativo (valido per le fiere GameCom e Radioamatore 2) € 10 – Bambini fino a 13 anni  e portatori di handicap (1 accompagnatore max.) gratuito

Informazioni per il pubblico: gamecom.show – Facebook: @gamecom.show