Dal 19 novembre su Rai 1 prende il via la 59esima edizione de Lo Zecchino d'Oro, con tantissime novità.
Prende il via oggi, dalle ore 16.45 e fino alle 18.40, in diretta su Rai 1 dall'Antoniano di Bologna, e ogni sabato fino al 10 dicembre, giorno della finale.

Ma lo Zecchino d'Oro si potrà seguire anche su Rai Yoyo alle ore 21.30 ogni sabato, oppure collegandosi al sito www.zecchinodoro.rai.it oppure su www.zecchinodoro.org oppure sul portale www.raiplay.it in modo che sia fruibile non solo grazie alla tv, ma anche su smartphone e tablet.

Lo Zecchino d'Oro si potrà seguire e commentare anche attraverso i social, con l'hashtag #Zecchino59.

In gara vi sono 12 canzoni inedite, 15 invece i bambini che le canteranno, provenienti da 10 regioni diverse da tutta Italia, selezionati dopo un tour che ha fatto tappa in 18 regioni e in 33 città in Italia, 2 sono i Paesi Esteri rappresentati, ovvero Inghilterra e Finlandia, 60 invece son i bambini che compongono il Piccolo Coro Mariele Ventre dell'Antoniano di Bologna, diretto da Sabrina Simoni.

A condurre i pomeriggi musicali in compagnia dei bambini vi sono Francesca Fialdini (volto di Uno Mattina) e Giovanni Caccamo (cantautore e vincitore di Sanremo Giovani 2015).

18 sono gli autori di testi e musiche, 5 arrangiatori, 18 artisti dell'animazione che hanno realizzato i video delle canzoni partecipanti, così da interagire, oltre che musicalmente, visivamente con i bambini.

Dalle 16.45 dunque di oggi dunque, saranno ascoltate tutte le canzoni in gara, abbinate ai cartoni animati realizzati in collaborazione con Rai Fiction ed i più importanti studi di animazione. Una partecipazione speciale anche quella dello studio Bozzetto che ha animato "Le tagliatelle di Nonna Pina".

Sabato 26 Novembre invece si ascolteranno le canzoni e contestualizzate all'interno di "quadri", arricchiti da performance di giocolieri, ballerini, dj e tanti altri artisti, per un coinvolgimento a 360 gradi.

Sabato 3 Dicembre invece vi sarà Zecchino d'Oro Story, ovvero si ascolteranno alcuni celebri brani che hanno fatto la storia dello Zecchino D'Oro, intervallate dalle nuove 12 canzoni in versione ridotta.

Sabato 10 Dicembre va in scena la finalissima, dove la giuria di bambini decreterà la canzone rappresentativa della 59esima edizione dello Zecchino d'Oro.

Le canzoni che si potranno ascoltare durante questa edizione sono Cerco un circo, Raro come un diamante, Pikku Peikko, Saro, Il dinosauro di plastica, Kyro, Choof the train, Dove vanno i sogni al mattino, La vera storia di Noè, Quel bulletto del carciofo, Per un però e L'orangotango bianco.

Tra sound moderni e testi che raccontano la contemporaneità e il mondo vicino ai bambini, le nuove canzoni de Lo Zecchino d'Oro vanno a comporre il catalogo dei brani che ormai giunge a quota 740.

Anche quest'anno lo Zecchino d'Oro e l'Antoniano di Bologna lanciano una iniziativa benefica, ovvero "Il Cuore dello Zecchino d'Oro" e patrocinata dal Segretariato Sociale Rai,"Operazione Pane", rivolto alle persone che vivono in povertà.

Dal 19 novembre al 10 dicembre, chiamando da rete fissa o inviando un SMS al 45511, si potrà sostenere la campagna di Antoniano onlus a supporto delle mense e dei servizi di accoglienza francescani in Italia per chi vive in povertà.

Il programma è firmato da Ennio Meloni, Giovanna Ciorciolini, Fabrizio Palaferri e Angela Senatore. La regia è di Roberto Croce.

Appuntamento quindi da oggi, 19 Novembre, alle ore 16.45 su Rai 1 e sui portali Rai e dello Zecchino d'Oro.