ECOLAND

MALE CHE VADA FACCIO IL CONTADINO

Andrea Ragona - Gabriele Gamberini

Edizioni BeccoGiallo

Prefazione di Erriquez, Bandabardò

Nelle librerie italiane dal 16 Aprile 2015 


Dopo Yugoland e Rugbyland, la coppia Ragona-Gamberini ritorna con Ecoland, un viaggio rocambolesco lungo lo stivale e oltre, fino alle isole incontaminate dell’arcipelago di Komodo, in Indonesia, alla scoperta di una generazione in fermento, “Quando anche l’ultimo pesce sarà catturato, allora capiremo che non si può mangiare denaro.” (profezia attribuita a Toro Seduto)

Il 16 aprile, a pochi giorni dall’inaugurazione di Expo 2015 a tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” esce nelle librerie e store digitali “Ecoland – male che vada faccio il contadino”, il nuovo libro edito dalla casa editrice che tratta fumetti di impegno civile, BeccoGiallo.

Scritto da Andrea Ragona e Gabriele Gamberini, alternando fumetti, fotografie e testo, ruota attorno al concetto del ritorno alla terra come prassi individuale e collettiva sempre più diffusa, sotto svariate forme e progetti innovativi, nati dal rispetto per l’ambiente di chi preferisce il giusto al tanto. Lo slogan “Male che vada faccio il contadino!” oggi è realtà, non per necessità ma per scelta. A suo modo una rivoluzione che vuole l’agricoltura produttrice di cibo, non di reddito, come vorrebbe il mondo dei costruttori edili e degli inquinatori seriali.



Il racconto di un viaggio ricco di spunti di riflessione sul rapporto Uomo-Natura, sul problema dell’esaurimento delle risorse e sull’economia insana basata esclusivamente sul profitto, un ragionamento sui modi per affrontare la crisi dal basso, attraverso la cooperazione e altre soluzioni possibili (come le monete locali e la condivisione di saperi e conoscenze). Ma anche un concentrato di aneddoti e curiosità (sapevate perché Steve Jobs ha scelto la mela come marchio per il suo impero economico?) uno sguardo su un altro mondo - o modo - possibile.

Dalla prefazione di Enrico Erriquez Greppi, cantante della band Bandabardò, alcune emblematiche considerazioni e impressioni sul libro:

Tra dati allarmanti e inascoltati, finito di leggere questo libro ti resta l’euforia da “un altro mondo è possibile”.

Io questo viaggio ringrazio di averlo fatto, perché mi accarezza il cuore sapere di fiamme di intelligenza, di esperienze e tentativi ingegnosi e spesso geniali volti a pronta a far ripartire l’Italia armata di zappe e di web cercare l’equilibrio, la convivenza, il grande compromesso tra l’Uomo e la Natura.

Seguire l’autore tappa dopo tappa mi ha indignato ma poi riconfortato. L’elenco dei danni è immenso come immensa è la capacità dell’Uomo di porvi rimedio”.

Il libro si chiude con un’intervista a Luca Martinelli, scrittore, giornalista e redattore del mensile d’informazione economica indipendente “Altraeconomia”, sulla battaglia tra agricoltura e finanza, sui modelli di sviluppo e sull’economia solidale.

CURIOSITA’:

− per ogni capitolo-racconto, è consigliato un brano musicale a tema (sia nell’argomento che nelle suggestioni), una personale e azzeccata playlist che va da Fabrizio De André a Lo Stato Sociale ai Baustelle, passando per Loretta Goggi, la Bandabardò e altri ancora.

− Totò e Ninetto (con il Corvo): i personaggi del film Uccellacci e Uccellini di Pasolini sono i protagonisti dei fumetti che Ragona e Gamberini hanno ideato alla fine di ogni capitolo di Ecoland.

BREVE BIO AUTORI:

Andrea Ragona, Presidente di Legambiente Padova e membro del Consiglio Nazionale di Legambiente. Portavoce del Comitato provinciale referendiario “Votà sì per fermare il nucleare”. Ha pubblicato “Yugoland: in viaggio per i Balcani” e “Rugbyland: viaggio nell’Italia del rugby” (BeccoGiallo). Vive e lavora a Padova.

Gabriele Gamberini, pittore autodidatta, lavora per il mercato editoriale italiano, francese e belga. Per BeccoGiallo, su sceneggiatura di Gloria Bardi, ha disegnato nel 2008 “Dossier Genova G8: la scuola Diaz”, e su testi di Andrea Ragona “Yugoland: in viaggio per i Balcani” e “Rugbyland: viaggio nell’Italia del rugby”. Vive e lavora in provincia di Bologna.

Dettagli:

"Ecoland” di Andrea Ragona - Gabriele Gamberini. Edizioni BeccoGiallo.

Nelle librerie e negli store digitali dal 16 aprile.

14 x 19 cm, 256 pg. - COLORI € 15,90

Info al pubblico: www.beccogiallo.net