Dal 6 all'8 Dicembre 2014 Roma vi invita a visitare i suoi Musei con eventi legati alla musica, all'arte ed allo spettacolo.

Sabato 6 Dicembre dalle ore 20 alle ore 2 vi è Musei in Musica, ingresso ai musei aderenti a solo 1 Euro.

Domenica 7 Dicembre musei gratis per i residenti a Roma e Lunedì 8 Dicembre apertura straordinaria dei Musei Civici.



Questo weekend Roma spalanca le porte dei Musei per permettervi di vivere una esperienza culturale a 360 gradi, tra musica, arte, spettacoli e molto altro ancora.

Si comincia con Sabato 6 Dicembre, dalle ore 20 alle ore 2 del mattino, con la manifestazione Musei in Musica, giunta alla VI Edizione. Con il pagamento simbolico di 1 solo euro a Museo, non solo potrete visitare i musei e vedere le mostre allestite (salvo dove diversamente indicato) ma potrete inoltre assistere a spettacoli di musica e di danza, con i più interessanti protagonisti del panorama artistico.


Tra gli eventi musicali che si svolgono sabato 6 dicembre per MUSEI IN MUSICA segnaliamo Morgan alla Galleria Alberto Sordi (ore 22.30), i Velvet al Centro Culturale Elsa Morante (ore 21.30 e 23.15), il concerto in trio del grande trombettista e compositore Avishai Cohen alla Casa del Jazz (ore 21 e 22.30), il concerto in trio di Roberto Gatto (batteria) con Max Ionata (sax) e Francesco Puglisi (basso) all’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis (ore 21 - 22.30 - 24), il concerto jazz/funk del noto batterista statunitense Gregory Hutchinson al Museo di Roma Palazzo Braschi (21.30 - 22.30 - 24), il Maestro Demo Morselli e la sua band in Protomoteca (ore 21 - 22.15 - 23.30), il concerto Alba Maryam Project con la cantante turca Yasemin Sannino, interprete delle colonne sonore di F. Ozpetek, al Palazzo Muovo dei Musei Capitolini (ore 20.30 – 22 – 23.30), il concerto acustico di Michele Zarrillo presso i Musei Capitolini - Esedra del Marco Aurelio (ore 21.30 e 23), il recital acustico di Mango al Museo di Roma Palazzo Braschi (ore 21.30 e 23), il concerto Rock me! Baby(please)@MACRO con Rho (Rocco Centrella), Dellera (chitarrista degli Afterhours) e la band The Niro al MACRO via Nizza (rispettivamente ore 21 - 22- 23.30), Giovanna Marini al Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina (ore 21 - 22 - 23), il concerto Le Otto Stagioni di Vivaldi e Piazzolla alla Casa Argentina con l’Orchestra “Le Muse” (ore 21 e 22.15), il concerto Vuelvo al Sur del sassofonista Javier Girotto con l'Orchestra del 41° Parallelo e la splendida voce di Raffaella Misiti, cantante degli Acustimantico, presso il Teatro Villa Torlonia (ore 21 e 23).


Con questa edizione di Musei in Musica c'è l'occasione di far conoscere e promuovere alcuni prodotti di Roma e del Lazio inseriti nel Paniere Lazio Expo 2015, con la selezione di 100 prodotti che rappresentano l'eccellenza della produzione enogastronomica di Roma e del Lazio in vista dell’Expo.


Food e musica legati da altrettanti eventi, come quello che si svolgerà alle ore 22.30 nello spazio di Factory alla Pelanda con l’artista Donpasta, con il cooking djset FOOD SOUND SYSTEM, tra cucina, teatro, vinili, immagini, musica cucina con i legumi della Tuscia, mentre a Castel S. Angelo, il viaggio musicale attraverso i secoli della Schola Roma Ensemble sarà intervallato da momenti dedicati all'olio DOP Sabina ed i suoi prodotti, con degustazioni e corsi di cucina ed infine il Museo di Roma di Palazzo Braschi, dove è in corso la mostra dedicata a Nino Manfredi, “il grande attore ciociaro”, i visitatori della mostra e i partecipanti al ricco programma musicale (Mango e Gregory Hutchinson) potranno apprezzare in degustazione il Pane di Roma, il pane tradizionale dell'associazione panificatori di Roma e Provincia realizzato con farine naturali macinate a pietra.
I musei coinvolti per Musei in Musica sono i Musei Capitolini, Protomoteca, Casa dei Cavalieri di Rodi, Casa Museo Alberto Moravia, Centrale Montemartini, Fondazione Roma Museo, Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale, MACRO, MACRO Testaccio, Mercati di Traiano, Musei di Villa Torlonia, Museo dell'Ara Pacis, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, Museo Civico di Zoologia, Museo delle Mura, Museo Napoleonico, Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, Museo di Roma Palazzo Braschi, Museo di Roma in Trastevere, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano, Museo Nazionale Romano in Palazzo Massimo, Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps, Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Incontro, Scuderie del Quirinale, Spazio Espositivo Tritone, Polo museale “La Sapienza”, Academia Belgica, Accademia Filarmonica Romana, Accademia di Francia a Roma, Casa Argentina, Casa del Cinema, Casa del Jazz, Casa di Goethe, Centro Culturale Aldo Fabrizi, Centro Culturale Elsa Morante, Centro Culturale Gabriella Ferri, Eataly, Factory – presso La Pelanda, Galleria Alberto Sordi ed il Teatro di Villa Torlonia.


In collaborazione con Comunicare Organizzando, sarà straordinariamente aperto anche il Complesso Monumentale del Vittoriano con un evento musicale e con la mostra Mario Sironi 1885-1961.

L'ingresso è invece gratuiti presso i "piccoli tesori", ovvero quei musei in genere poco conosciuti e che con questa iniziativa tendono a farsi conoscere dal grande pubblico. Questi sono il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo delle Mura, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo Napoleonico, Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina

Domenica 7 dicembre invece i residenti a Roma potranno visitare i musei civici in modo gratuito, come ogni prima domenica del mese, mentre l'8 Dicembre i musei civici saranno straordinariamenti aperti al pubblico con le consuete tariffe.

Ad arricchire queste due date a cui i visitatori possono partecipare, vi sono il concerto di Riccardo Veno & la piccola Orchestra Invisibile alle ore 11 presso il Museo delle Mura e allo spettacolo teatrale Il Deserto dei Tartari, con Woody Neri, alle ore 19.00 presso il Museo Napoleonico.

Il 7 dicembre alle ore 17.00, inoltre, al Museo dell’Ara Pacis, in occasione delle celebrazioni per il Bimillenario di Augusto, Valerio Binasco e Anna Foglietta effettueranno letture dal capolavoro di John Williams Augustus, con l’introduzione di Anthony Majanlahti.



L'8 dicembre invece è previsto alle ore 11 presso Villa di Massenzio lo spettacolo per ragazzi Nascita di Roma con Camilla dell’Agnola, Andrea Maurizi, Veronica Pavani; alle ore 11 presso il Museo Napoleonico il reading Sotto la casa con Mauro Santopietro e Tiziano Panici; alle ore 18.00 presso il Museo Carlo Bilotti il concerto del noto musicista Antonello Salis (pianoforte e fisarmonica).


Per chi vuole, può girovagare in città e da un museo all'altro con Bicicletta Italiana, che in occasione di Musei in Musica farà uno sconto del 20% sul noleggio biciclette.

Ricordiamo inoltre che, postando sui social le foto della serata raccontando la vostra esperienza attraverso l'hashtag #MUSica14 su Instagram potrete partecipare all'estrazione di due biglietti per le mostre “Henri Cartier-Bresson”, “Tiepolo: I colori del disegno” e “Artisti dell’Ottocento: Temi e Riscoperte“.

Per maggiori informazioni sugli eventi, vi invitiamo a consultare il programma completo sul sito www.museiincomuneroma.it.