Nasce Diábolo Edizioni, una nuova casa editrice di fumetti di Madrid che giunge in Italia con le sue proposte sul fumetto d’autore.

Da Madrid giungono nuovi ed entusiasmanti fumetti d'autore grazie alla Diábolo Edizioni.

La Diábolo edizioni pubblica fumetti in Spagna dal 2006 e negli Stati Uniti dal 2009, con un catalogo di circa 200 titoli, posizionandosi tra le più rilevanti case editrici di fumetti in Spagna.

Per l'esordio in Italia sono stati scelti 3 titoli che rappresentano un sunto della qualità e della varietà delle proposte della casa editrice.




Si tratta di "Marmocchi", di Lorena Canottiere, un libro che raccoglie le strisce dell’autrice torinese apparse dal 2009 sul seguitissimo blog "Ça Pousse" e sulla rivista "ANIMALs"; ove i piccoli protagonisti di queste sorprendenti ed esilaranti strisce ci insegneranno a vedere il mondo da un nuovo punto di vista, un po’ più “basso” certamente, ma sicuramente acuto e stimolante!
Si tratta di un grande lavoro di giornalismo dal basso: Lorena lo realizza raccogliendo direttamente le parole dei piú piccoli mentre dicono la loro sul pazzo mondo in cui si trovano a crescere.

Si prosegue con "Miao", di José fonollosa, uno dei più grandi successi degli ultimi anni in Spagna. "Miao" nasce come web-comic ma Diábolo ne ha fatto un libro elegante e divertentissimo, imperdibile per i moltissimi amanti dei gatti, ma non solo. José è capace di raccontare con grande ironia e sensibilità i piccoli inconvenienti e le grandi emozioni che derivano dal condividere il proprio spazio con un animale domestico, nel suo caso due gattine davvero speciali!



Infine "La macelleria", di Bastien vivès, è un piccolo grande capolavoro di questo genio del fumetto contemporaneo europeo; una storia perfetta per essere raccontata dal suo tratto minimale e insieme penetrante, dal suo stile delicato e insieme intenso: una storia d’amore che raccoglie tutte le storie d’amore, l’esperienza intima e dolorosa di un amore che finisce.

Proposte cariche di ironia e comicità quindi, ma anche di profonde emozioni e dell’intelligenza di scorgere grandi temi nelle piccole cose di tutti i giorni. e per il futuro molte altre novità già in cantiere: avventura, graphic novels, nuove strisce e grandi opere illustrate da maestri internazionali della nona arte.

La varietà e la ricchezza nelle proposte, così come il rifiuto di facili etichette saranno infatti caratteristiche costanti del nostro catalogo, tutto con un solo denominatore comune, l’altissima qualità sia nei contenuti delle opere che nella cura editoriale e nella finitura tipografica dei volumi.

Noi di A6 Fanzine siamo curiosissime di saperne di più, in attesa di vedere in autunno sugli scaffali le nuove pubblicazioni della Diábolo Edizioni.