Ieri siamo state ospiti della conferenza stampa di presentazione di Romics 2011: e come promesso, ecco alcune ghiotte anticipazioni per questa edizione, che si svolgerà dal 29 Settembre al 2 Ottobre, presso la Fiera di Roma.



Quest'anno ci sarà molto più spazio a disposizione in fiera:  sarà aperto un nuovo padiglione per permettere a tutti i visitatori di vivere al meglio l'atmosfera di Romics -lo scorso anno si sono quasi sfiorate le 100.000 presenze.
Inoltre sarà inaugurato il Pala BBC, una sala per i grandi eventi e le proiezioni con 3000 posti a sedere e tantissimi altri in piedi: un luogo dove vivere gli eventi con i protagonisti del mondo dei fumetti, del cinema, del doppiaggio, della musica e del cosplay.

Iniziamo con i Romics D'Oro: saranno ospiti Ivo Milazzo, uno dei più grandi fumettisti italiani -disegnatore di Ken Parker- e Quino, autore argetino della meglio nota Mafalda.

I 7 Re di Romics vi accoglieranno per le consuete tavole rotonde e workshop, per svelarvi trucchi e segreti del mestiere, attraverso le loro opere. Quest'anno i 7 Re sono: Francesco Artibani, Lorenzo Bartoli, Giacomo Bevilacqua, Stefano Caselli, Renato Polese, Vauro e Silvia Ziche.
Vi consigliamo di visionare gli orari sul programma per riuscire ad incontrare tutti.

Naturalmente, saranno premiati anche quest'anno, i migliori libri della nona arte: 17 sono i finalisti, con ben 19 case editrici partecipanti, per un totale di 75 opere che hanno partecipato a suon di ballon alla selezione per l'ambito premio. La lista dei libri è consultabile sul sito di Romics: da parte nostra -o meglio della SaDiCa- tifiamo per Leo Ortolani.

All'interno di Romics ci sarà anche l'Area Pro, destinata ai nuovi talenti. Quindi, armatevi di disegni e portate il vostro personalissimo book all'attenzione di professionisti di case editrici che potranno valutare il vostro lavoro. Finalmente, non solo spettatori ma anche protagonisti: un modo per avvicinarsi al mondo del lavoro, in una manifestazione che mira a crescere anno dopo anno.

Naturalmente, non mancheranno il galà del doppiaggio, con i premi "Ferruccio Amendola" e Andrea Quartana -dedicato alle nuovi voci emergenti- e la gara di Cosplay, dove saranno selezionati i prossimi partecipanti al World Cosplay Summit -manifestazione mondiale legata al cosplay che si tiene a Nagoya, in Giappone.

L'ospite musicale di questa edizione sarà Yu Kimura: la cantante giapponese si esibirà in un live, per la gioia di tutti i fans.

Restando in terra nipponica, ci sarà lo spazio anche per focalizzare la situazione in Giappone post terremoto: nello spazio "Ganbare Nippon! Ganbare Nippon! (Coraggio Giappone! Coraggio Giappone!) sarà proiettato il video "Message from Japan", ideato dal gruppo J Pop "Arashi", mentre Marika Roncon -rappresentante italiana alla scorsa edizione del World Cosplay Summit di Nagoya- racconterà la sua esperienza di viaggio in Giappone che l'ha portata a visitare delle zone colpite dal terremoto.

Quest'anno si festeggierà inoltre il 25 anniversario della nascita di Dylan Dog -personaggio super festeggiato quest'anno da tutte le manifestazioni fumettistiche- oltre alla grande festa dei Puffi -al cinema proprio in questi giorni con il puffoso lungometraggio.

Non mancherà "Gente di Cartoonia" che con i suoi talk show e spettacolti intratterrano il pubblico tra fumetti e musica.

Per gli appassionati del cinema di animazione: da non perdere Abduction -saranno trasmessi i primi 30 minuti, per una anteprima esclusiva- Pirates -dai creatori di Wallace and Gromits e Galline in Fuga, sarà trasmesso il making off del nuovo lungometraggio che uscirà nel 2012.

Questo e tanto altro vi attenderà a Romics 2011: aprite bene gli occhi e lasciatevi incantare dalla magia.

Per maggiori dettagli, visitate il sito www.romics.it .