Due anteprime per il volume su Rino Albertarelli



Rino Albertarelli (Cesena, 8 giugno 1908 – Milano, 22 settembre 1974) è stato uno dei padri del fumetto italiano e senza dubbio uno dei suoi autori più prestigiosi. Disegnatore autodidatta, ha messo il suo straordinario talento eclettico al servizio delle storie a fumetti e dell’illustrazione. Grande interprete del genere avventuroso in tutte le sue accezioni (si vedano il suo celebre Faust o le sue splendide copertine salgariane), è noto soprattutto per aver saputo rendere in modo credibile ed efficace l’epopea del West, che pochi come lui hanno indagato e studiato a fondo (su tutti, il suo indimenticabile Kit Carson e la serie I protagonisti).
Fra i promotori e fondatori del Salone Internazionale dei Comics di Bordighera, a testimonianza del suo impegno anche culturale nei confronti del fumetto, è stato il primoPresidente del Salone dei Comics di Lucca.

L'Anafi, che ha fra i suoi scopi statutari la valorizzazione della memoria del fumetto italiano, in primis dei suoi grandi autori, che in un mondo che brucia tutto a grande velocità rischiano di cadere nell'oblio, ha organizzato lo scorso sabato 6 dicembre, alle ore 15,30 presso la Saletta Convegni delle Fiere di Reggio, nell'ambito della 53a Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia, il Convegno dal titolo Rino Albertarelli, maestria e versatilità di un talento innato, sulla figura e l'opera di Albert (questo lo pseudonimo con cui spesso si firmava), con la partecipazione del figlio Ario Albertarelli, e dei relatori Giulio Cuccolini, Paola Pallottino, Franco Spiritelli, Luciano Tamagnini e la presenza di Jordi Bernet.

Il Convegno prelude alla presentazione, prevista per il maggio 2015, del volume omonimo che raccoglie per la prima volta un ritratto a tutto tondo del grande autore, con numerosi saggi, illustrazioni e fumetti anche inediti, un ampio apparato bio-bibliografico. Ma non è tutto!
Sono state organizzate due presentazioni in anteprima del volume, a Venturina Terme (LI) sabato 18 aprile e a Cesena venerdì 24 aprile.

Qui sotto si può scaricare l'invito all'iniziativa di Cesena e il voucher per la prenotazione del volume.
CESENA 24 APRILE

info: info@amicidelfumetto.it - www.amicidelfumetto.it