TUTTE LE MOSTRE IN PROGRAMMA

OMAGGIO A JENS HARDER

Goethe­ Institut Napoli

9 aprile ­ 31 maggio

Le sale della nuova sede del Goethe­Institut di Napoli ospitano un omaggio dedicato ad un grande fumettista e illustratore tedesco ancora poco conosciuto in Italia, Jens Harder. Un omaggio all'ultimo titanico progetto che l'autore ha deciso di dedicare alla storia del mondo a fumetti. Tratte da Alpha le tavole dedicate alla storia del mondo dal Big Bang alla comparsa dei primi uomini; da Beta (in concorso all'ultimo festival di Angouléme) le tavole dedicate alla storia dell'umanità. Un'opera epocale e unica nel suo genere per la complessità del disegno e la ricchezza dei dettagli, ancora inedita in Italia.

Giovedì 30 aprile h. 11,00 aperitivo con l'autore

JE SUIS CHARLIE

Ordine dei Giornalisti della Campania

31 marzo ­ 31 maggio

Nelle moderne sale dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, frequentate quotidianamente da giornalisti ma pur sempre aperte ad un pubblico curioso e attivo in città, le attualissime tavole realizzate con tratto semplice e colori vivaci, dagli autori dell'ormai noto Charlie Hebdo, periodico settimanale satirico francese, a conferma della volontà dell'Ordine dei Giornalisti della Campania di sostenere, insieme al COMICON, messaggi di impegno civile.

In mostra 9 copertine realizzate proprio dagli autori vittime dell'attentato del 7 gennaio: Charb, Cabu, Wolinski, Tignous e Philipper Honoré.



LO ZODIACO DI MANARA

Aeroporto Internazionale di Napoli

1 aprile ­ 2 giugno

Prosegue la partnership tra Napoli COMICON e l’Aeroporto Internazionale di Napoli con una mostra di 12 splendide illustrazioni che il Presidente di COMICON 2015, il maestro Milo Manara, ha realizzato ispirandosi ai segni dello Zodiaco. I viaggiatori in transito su Napoli, sia in arrivo che in partenza, potranno ammirare il tratto unico del maestro veronese nell'attesa del proprio volo, per un viaggio a fumetti tra la fantasia e il sogno.

FABRIZIO FIORENTINO

Circolo Professionisti/ALT! Associazione Lettori Torresi

11 aprile ­ 15 aprile

ALT!Associazione Lettori Torresi è orgogliosa di presentare un altro orgoglio cittadino. Il protagonista della mostra dell’11 Aprile sarà infatti Fabrizio Fiorentino, torrese doc e disegnatore per editori americani quali Marvel, Dc Comics, Crossgen, italiani come GG Studio e francesi come Glenat, editore per il quale sta realizzando il suo ultimo lavoro, Napoléon, fumetto storico dedicato ad una delle figure più importanti della storia transalpina, il generale Napoleone. A questi lavori, che lo hanno visto prestare la matita ad alcune delle icone mondiali più famose della nona arte, come Batman e Superman, Fabrizio affianca l’impegno come docente alla Scuola Internazionale di Comics, sede di Napoli, dove ogni giorno può mettere in condivisione con gli allievi la sua arte e le sue competenze. La mostra è curata da Pietro Balzano e ripercorre tutte le tappe della lunghissima carriera di Fabrizio, che durante la serata sarà intervistato dal presidente di ALT! e giornalista per lospaziobianco.it Salvatore Cervasio. Come abitudine ormai consolidata di ALT!, verrà stampato un art book dedicato a Fabrizio Fiorentivo, che sarà regalato a tutti i soci di ALT!

Associarsi è facile e potrà essere fatto anche durante la manifestazione stessa.

Inaugurazione venerdì 11 aprile dalle 17,00. Fabrizio Fiorentino incontra il pubblico dalle18,30.

OMAGGIO A GIUSEPPE BARBATI

Scuola Italiana di Comix

27 aprile ­ 25 maggio

La Scuola Italiana di Comix rende omaggio all'indimenticabile Giuseppe Barbati e alle sue tavole che hanno animato negli anni le pagine di Nick Raider, Ken Parker, Magico Vento e Nathan Never.

Inaugurazione lunedì 27 aprile h.15,00

LA SEMANA NEGRA A NAPOLI

Instituto Cervantes Napoles

29 aprile ­ 1 giugno

L'Instituto Cervantes ospita una mostra di manifesti, fumetti e materiali video dedicati all'importante Festival di Letteratura e arti varie, La Semana Negra e al suo direttore Angel De la Calle, fumettista e illustratore, che cura i contenuti letterari, fumettistici e l'aspetto culturale della manifestazione. In mostra anche tavole originali tratte dall'ultimo fumetto noir del disegnatore spagnolo Keko.

COLLEZIONE CRUMB

La Feltrinelli Libri e Musica

1 aprile ­ 3 maggio

In occasione della seconda uscita per Collezione CRUMB di COMICON Edizioni, la collana dedicata alle opere del più famoso disegnatore underground d'America, La Feltrinelli ospita una mostra dedicata a personaggi come Fritz il gatto e Mr Natural. Riesplode in questa mostra tutta l'energia degli anni '60, corredata inoltre da disegni nel quale Crumb si è ispirato alla Letteratura e quindi a Franz Kafka, Philip K. Dich, Jean Paul Sartre e molti altri.

LOUSTAL

Galleria HDE

2 maggio ­ 31 maggio

La galleria HDE in via Fiorelli 12 ospita dopo diversi anni di assenza da Napoli, LOUSTAL.

Tavole originali, disegni realizzati per il New Yorker e, naturalmente, i notissimi Carnet de Voyages.

Inaugurazione con l'autore sabato 2 maggio ore 18,00.

UCCIDETE CARAVAGGIO

Scuola Italiana di Comix

Venerdì 10 aprile h. 15.00

Presentazione del volume edito da Sergio Bonelli Editore con il disegnatore Giampiero Casertano, lo sceneggiatore Giuseppe de Nardo e Mario Punzo direttore Scuola Italiana di Comix.

ENRIQUE BRECCIA

Scuola Italiana di Comix

Martedì 28 aprile h.15,00

Dialogo con l'autore Enrique Breccia che parla del suo lavoro e delle sue esperienze come disegnatore in Italia e all'estero.

C'ERA UN FRANCESE, UNO SPAGNOLO E...

WINSHLUSS ­ SANDOVAL ­ CASTALDI

Institut Français de Naples

giovedì 30 aprile h.21,00

Confermando la collaborazione con il COMICON, Salone Internazionale del Fumetto (Mostra d'Oltremare 30 aprile ­ 3 maggio), l'Institut Francais invita il pubblico partenopeo ad un aperitivo in biblioteca dove poter ammirare dal vivo il lavoro di tre autori, diversi per nazionalità, età, percorso artistico: Winshluss (al secolo Vincent Paronnaud) con il suo tocco cinico e dissacrante, Tony Sandoval, con le sue tavole acquerellate e oniriche, Paolo Castaldi, dal tratto grafico immediato e accattivante. Matite, colori, libri e un pò di vino per dedicare una serata al mondo delle "nuvolette".

A LEZIONE DA LOUSTAL

Institut Français de NAples

lunedì 4 maggio h.10,30

Occasione unica per studenti partenopei che hanno scelto la lingua francese per assistere ad una lezione del grande disegnatore e illustratore contemporaneo: Jacques de Loustal.

(Prenotazione obbligatoria presso Institut Francais de Naples)

LA SEMANA NEGRA A NAPOLI

Accademia di Belle Arti

Mercoledì 29 aprile h. 15,00

L’Accademia delle Belle Arti ospita un seminario pubblico di conoscenza e approfondimento del festival SEMANA NEGRA ​con Angel de la Calle (direttore artistico Semana Negra) Enrique Breccia (disegnatore Bonelli, Marvel, DC comics, Delcourt) Antonio Altarriba (sceneggiatore Rizzoli Lizard, 001 Edizioni) Keko (disegnatore Rizzoli Lizard) Sergio Brancato (docente Università Federico II di Napoli) Alessandro di Nocera (Repubblica – Mondadori Comics) Claudio Curcio (Direttore Napoli Comicon) Mario Punzo (docente Accademia di Belle Arti Napoli).

OLLIP E IL GRANDE INCENERITORE di Luca Dalisi

PINOCCHIO di Winshuss

CLIP FestT Piazza Immacolata/ Scario

5 ­ 6 aprile

Un'interessante collaborazione con il CLIP FEST di Scario porta in piazza due piccole mostre dedicate a Luca Dalisi e il suo OlIip, alle prese con inquinamento e ricicl, e un Pinocchio per adulti disegnato da Winshluss e recentemente pubblicato in Italia da COMICON Edizioni.

SALUTI E BICI

Il Fuori Orario ­ 2 maggio ­ incontro

Napoli Bike Festival ­ 5/7 giugno ­ mostra

Alessandro Lise e Alberto Talami incontrano il pubblico de Il Fuori Orario per una divertente "pedalata a fumetti" alla scoperta della bici. "Il tuo futuro difficile, senza lavoro, senza soldi, senza casa, al freddo e triste. Ma su una cosa potrai sempre contare: la tua bicicletta."

Sillabario a fumetti dedicato a storia, manutenzione e politica dell'unico messo di trasporto che unisce ecologia, sport e divertimento. Seguirà esposizione delle tavole durante il Napoli Bike Festival dal 5 al 7 giugno alla Mostra d'Oltremare.

PREMIO SPACCANAPOLI

Slash ART/MSIC

dal 7 al 24 maggio

In mostra l'autore vincitore del premio Spaccanapoli, indetto dall'omonima webzine di cultura e eventi in città e da COMICON, per la miglior produzione fumettistica partenopea. Il vincitore verrà proclamato al Napoli COMICON, dopo essere stato valutato dai visitatori del sito e da alcuni degli ospiti del salone.