Anticipazioni Romics 2011



Ieri siamo state ospiti della conferenza stampa di presentazione di Romics 2011: e come promesso, ecco alcune ghiotte anticipazioni per questa edizione, che si svolgerà dal 29 Settembre al 2 Ottobre, presso la Fiera di Roma.



Quest'anno ci sarà molto più spazio a disposizione in fiera:  sarà aperto un nuovo padiglione per permettere a tutti i visitatori di vivere al meglio l'atmosfera di Romics -lo scorso anno si sono quasi sfiorate le 100.000 presenze.
Inoltre sarà inaugurato il Pala BBC, una sala per i grandi eventi e le proiezioni con 3000 posti a sedere e tantissimi altri in piedi: un luogo dove vivere gli eventi con i protagonisti del mondo dei fumetti, del cinema, del doppiaggio, della musica e del cosplay.

Iniziamo con i Romics D'Oro: saranno ospiti Ivo Milazzo, uno dei più grandi fumettisti italiani -disegnatore di Ken Parker- e Quino, autore argetino della meglio nota Mafalda.

I 7 Re di Romics vi accoglieranno per le consuete tavole rotonde e workshop, per svelarvi trucchi e segreti del mestiere, attraverso le loro opere. Quest'anno i 7 Re sono: Francesco Artibani, Lorenzo Bartoli, Giacomo Bevilacqua, Stefano Caselli, Renato Polese, Vauro e Silvia Ziche.
Vi consigliamo di visionare gli orari sul programma per riuscire ad incontrare tutti.

Naturalmente, saranno premiati anche quest'anno, i migliori libri della nona arte: 17 sono i finalisti, con ben 19 case editrici partecipanti, per un totale di 75 opere che hanno partecipato a suon di ballon alla selezione per l'ambito premio. La lista dei libri è consultabile sul sito di Romics: da parte nostra -o meglio della SaDiCa- tifiamo per Leo Ortolani.

All'interno di Romics ci sarà anche l'Area Pro, destinata ai nuovi talenti. Quindi, armatevi di disegni e portate il vostro personalissimo book all'attenzione di professionisti di case editrici che potranno valutare il vostro lavoro. Finalmente, non solo spettatori ma anche protagonisti: un modo per avvicinarsi al mondo del lavoro, in una manifestazione che mira a crescere anno dopo anno.

Naturalmente, non mancheranno il galà del doppiaggio, con i premi "Ferruccio Amendola" e Andrea Quartana -dedicato alle nuovi voci emergenti- e la gara di Cosplay, dove saranno selezionati i prossimi partecipanti al World Cosplay Summit -manifestazione mondiale legata al cosplay che si tiene a Nagoya, in Giappone.

L'ospite musicale di questa edizione sarà Yu Kimura: la cantante giapponese si esibirà in un live, per la gioia di tutti i fans.

Restando in terra nipponica, ci sarà lo spazio anche per focalizzare la situazione in Giappone post terremoto: nello spazio "Ganbare Nippon! Ganbare Nippon! (Coraggio Giappone! Coraggio Giappone!) sarà proiettato il video "Message from Japan", ideato dal gruppo J Pop "Arashi", mentre Marika Roncon -rappresentante italiana alla scorsa edizione del World Cosplay Summit di Nagoya- racconterà la sua esperienza di viaggio in Giappone che l'ha portata a visitare delle zone colpite dal terremoto.

Quest'anno si festeggierà inoltre il 25 anniversario della nascita di Dylan Dog -personaggio super festeggiato quest'anno da tutte le manifestazioni fumettistiche- oltre alla grande festa dei Puffi -al cinema proprio in questi giorni con il puffoso lungometraggio.

Non mancherà "Gente di Cartoonia" che con i suoi talk show e spettacolti intratterrano il pubblico tra fumetti e musica.

Per gli appassionati del cinema di animazione: da non perdere Abduction -saranno trasmessi i primi 30 minuti, per una anteprima esclusiva- Pirates -dai creatori di Wallace and Gromits e Galline in Fuga, sarà trasmesso il making off del nuovo lungometraggio che uscirà nel 2012.

Questo e tanto altro vi attenderà a Romics 2011: aprite bene gli occhi e lasciatevi incantare dalla magia.

Per maggiori dettagli, visitate il sito www.romics.it .


SDC

A6 Fanzine: fumetti, cinema, musica, giochi, festival, fiere, racconti e molto altro!

4 commenti:

  1. Si preannuncia un'edizione molto interessante...e noi ci saremo!!! ;)

    Chi viene di voi amici?

    RispondiElimina
  2. Eh si... mooooolto interessante.. :D
    e sarà anche molto divertente ;)

    ho visto delle adesioni su FB.. chissà chi verrà sabato :D

    RispondiElimina
  3. Salute, ragazze!
    Temo che stavolta non verrò.
    Giovedì e venerdì non posso, causa lavoro, inoltre mi ero dimenticato che sabato ho un matrimonio (la mia cuginetta!)e non mi va un granché di prendermi la confusione della domenica pomeriggio, tra viaggio, parcheggio e file alla cassa.
    Per non parlar del fatto che le cose che mi attirano, di una manifestazione di questo tipo, sono in fortissimo calo da molti anni.
    Pertanto, penso che passerò la mano.
    Buon divertimento a voi e a presto!
    :)

    RispondiElimina
  4. Peccato Federico...
    Quest'anno noi invece abbiam notato un miglioramento sotto ogni punto d vista.... lo testeremo cmq sabato... :D

    Buon matrimonio :)

    PS: poi voglio saper che torta han scelto gli sposi :D

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Scrivici