Maria Luisa Rescigno

OLTRE LA GIUSTIZIA

Distopia e paranoia in Psycho-Pass

 

Editore: Società Editrice La Torre

Caratteristiche: 112 pp., cm 14,80 x cm 21, illustrazioni in b/n, brossurato con copertina a colori

ISBN: 978-88-96133-78-1             

Prezzo: € 16,50

 

 

Società Editrice La Torre presenta Oltre la giustizia. Distopia e paranoia in Psycho-Pass di Maria Luisa Rescigno.

 

La matrice letteraria di Psycho-Pass, anime di genere fantascientifico scritto da Urobuchi Gen e prodotto per la televisione da Production I.G nel 2012, è uno degli elementi cardine della serie: dai riferimenti diretti al Grande Fratello di George Orwell alle citazioni letterarie e cinematografiche all’opera di Philip K. Dick, passando per le trame gotiche suggerite nelle stagioni successive, l’opera è attraversata da un fil rouge che collega gli elementi di trama a tutta una serie di corrispettivi letterari e filosofici di matrice occidentale. Questa ricerca nasce dall’intento di rinvenire legami anche con opere non direttamente citate nella serie e nei suoi sequel, ma che per loro natura esistono all’in­terno dello stesso sistema di narrazione. Che si tratti di mettere in relazione il Sybil System con il Panopticon di Jeremy Bentham o analizzare il profilo dei protagonisti sulla base dei personaggi shakespeariani, il saggio si propone di inquadrare l’uni­verso fantascientifico di Psycho-Pass all’in­ter­no del dizionario globale del distopico.

 

Maria Luisa Rescigno (Nocera Inferiore, 1994) è una giornalista professionista specializzata in cultura e spettacolo e storyteller digitale. Laureata in Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Salerno, ha conseguito nello stesso Ateneo un master di primo livello in Giornalismo. Ha lavorato come co-editor alla visual novel di genere fantastico Toumayhem (2023) e ha presentato un caso studio sulle criticità del fandom di Genshin Impact al convegno Il Videogioco in Italia: Teorie, metodi e prospettive (2021) promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno.

 

Rivelato in esclusiva nel corso di Oblivion Fair, la fiera dedicata alle declinazioni del fantastico, dell’horror e del weird di Roma, Oltre la giustizia. Distopia e paranoia in Psy­­cho-Pass sarà in vendita in anteprima sul sito di Società Editrice La Torre (www.editricelatorre.it) a partire dal 23 febbraio 2026.