Professionisti, docenti, ma anche educatori, organizzatori e giocatori: il 2025 è l’anno del riconoscimento ufficiale del gioco di ruolo dal vivo, un’elezione a sistema di arte, gioco, performance e formazione di un genere fino a oggi considerato di nicchia. Una rivincita degli appassionati del genere, che si nascondono nelle categorie più insospettabili e che per la prima volta nel 2025 si riuniranno tutti insieme dal 12 al 14 dicembre a Lucca.  

All'interno del complesso monumentale di San Francesco, presso il Campus della Scuola IMT Alti Studi Lucca, una staffetta di 30 interventi, due tavole rotonde, due poster session e 40 relatori per tre giorni di confronti, nuove prospettive e nuovi approcci per quel gioco di ruolo dal vivo che - nato come divertimento per pochi - si sta trasformando in un potente strumento per l'educazione civica, la ricerca psicologica e lo scientific engagement.

Tra gli argomenti del confronto l'Apprendimento Trasformativo e il deroling esistenziale, ma anche i risultati delle ricerche in ambito psicologico, che hanno dimostrato come spesso il larp rappresenti un contesto privilegiato per molte persone neurodivergenti. Il primo Forum dedicato al Larp in Italia evidenzia ancora una volta la sua natura multidisciplinare: verranno infatti presentati larp dedicati alla prevenzione della violenza di genere nelle scuole e si parlerà delle potenzialità del gioco di ruolo dal vivo come strumento di formazione e sensibilizzazione contro gli stereotipi e i pregiudizi, ad esempio in ambito giudiziario.

L’evento si svilupperà tra talk, workshop, poster session e tavole rotonde tematiche: verrà affrontato il discorso del serious game, quei larp che con la collaborazione delle Forze Armate possono diventare strumenti di formazione e addestramento, come Emergenza Elba, sviluppato da Eryados insieme al Centro Alti Studi Difesa - Scuola Superiore Universitaria e CyberStorm, firmato sempre da Eryados e sviluppato con lo specialista del settore operazioni cyber Ten. Col. Fabio Biondi, presentati durante il Lucca Comics&Games 2025.

ILDB - International Larp Database sarà la piattaforma ufficiale del convegno e raccoglierà articoli, materiali multimediali come video e podcast, informazioni su organizzazioni e persone attive nel mondo del larp. ILDB è supportato da finanziamenti del Ministero della Cultura italiano e dell’Unione Europea. 

Il pass standard, valido per partecipare all’intero convegno, costa € 30 e include l’accesso a tutti gli eventi, il meet & greet con speaker e ospiti, l’adesione all’Accademia Italiana del Larp e opportunità di networking con professionisti da tutta Italia. È inoltre disponibile un servizio mensa convenzionato presso la sede del campus, con pasti al costo di 10 euro.

Le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale: www.larpforum.it

Larp Forum è organizzato da Larp Studio, in collaborazione con Scuola IMT Alti Studi Lucca e Federludo, la Federazione Nazionale delle Associazioni Ludiche Italiane. Il progetto è curato da Umberto Francia, direttore artistico di Larp Studio, nonché direttore di International Larp Database. Il Comitato Scientifico è coordinato dal prof. Ennio Bilancini della Scuola IMT Alti Studi Lucca.

Sono partner dell’iniziativa Game Science Research Center, ILDB-International Larp Database, Lucca Crea, Writers Guild Italia. Contribuiscono rappresentanti di vari soggetti istituzionali, università e associazioni attive nell’ambito culturale e ludico.

Per informazioni:

Sito ufficiale: www.larpforum.it