PER LA PIOGGIA E TUTTO IL RESTO: Alessandro Atzei e Manuele Morlacco tornano con una nuova avventura ambientata nell'universo di AWARÈ

 

Un nuovo e commovente volume a colori, dagli sceneggiatori del successo editoriale dell’etichetta Astra del 2024

 

“Spesso, gli umani sono troppo egocentrici e credono

che il meteo debba adattarsi al loro umore.

Quasi come fossero loro la vera causa di quella pioggia.”


Dopo il successo di
AWARÈ, considerato tra i titoli di maggior successo del catalogo Astra di Star Comics nel 2024, Alessandro Atzei e Manuele Morlacco si preparano a conquistare nuovamente i lettori italiani. Il 4 novembre arriva infatti in fumetteria, libreria e store online PER LA PIOGGIA E TUTTO IL RESTO, un nuovo volume a colori che segna il ritorno della affiatata coppia di sceneggiatori. Ad accompagnare questa nuova avventura c'è la talentuosa Federica Pustizzi, che con i suoi bellissimi disegni a colori ha dato vita all'emozionante storia concepita dai due autori. Il volume si inserisce nello stesso universo narrativo di AWARÈ, offrendo ai lettori la possibilità di esplorare nuovi angoli di questo mondo che li ha già appassionati.  

La storia ruota attorno a Kafka, l'anziano proprietario del Petrichore Cafè di MokMok, un uomo tranquillo e solitario che ha trovato nella routine quotidiana la sua dimensione ideale. Amante degli ombrelli, del jazz, del caffè e dell'ornitologia, vede la sua esistenza scandita da piccoli gesti sempre uguali. Ma, in un giorno di pioggia, tutto cambia: Kafka trova seduta all'ingresso del suo locale Tsuyu, una giovane vagabonda con i vestiti e i capelli completamente fradici.        
Senza fare domande, mosso da un istinto di protezione, l’uomo decide di ospitarla e di assumerla come cameriera. Quello che ignora è che dietro l'apparente fragilità della ragazza si nasconde un segreto straordinario: Tsuyu è la personificazione della dea della pioggia, responsabile del maltempo che sta investendo MokMok. Molto tempo prima, ferita nell'orgoglio, ha abbandonato gli uomini e da allora vaga per il mondo portando con sé la pioggia come compagna fedele.        
L'incontro tra questi due personaggi così diversi, ma accomunati dalla solitudine, scatenerà in entrambi un profondo cambiamento interiore e li condurrà verso un viaggio emozionante al lago Rorò, dove potranno assistere al magnifico spettacolo della migrazione dei cigni, in un crescendo narrativo che intreccia amicizia, avventura e crescita personale.


Con AWARÈ, Star Comics aveva scommesso su un fumetto realizzato da giovani autori italiani esordienti, una scelta che si è rivelata vincente. Per Alessandro Atzei, Manuele Morlacco e Lidia Bolognini, quella era stata infatti la prima esperienza con un fumetto di questo livello, portata a compimento con impegno e passione, grazie al pieno supporto della casa editrice.   
Il successo del volume e l’apprezzamento da parte dei lettori ha dato vita a presentazioni e firmacopie in fumetterie e librerie in tutta Italia, testimoniando l'affetto del pubblico per questi giovani talenti. Con PER LA PIOGGIA E TUTTO IL RESTO, Alessandro Atzei e Manuele Morlacco – accompagnati dall’arte di Federica Pustizzi – si apprestano a confermare il loro posto nel panorama dell'editoria a fumetti italiana, offrendo una nuova storia che promette di emozionare e conquistare tanto i fan di AWARÈ quanto i nuovi lettori. 

Gli autori sono stati ospiti di Star Comics a Lucca Comics & Games 2025, dove è stato possibile trovare in vendita AWARÈ e, in anteprima, anche PER LA PIOGGIA E TUTTO IL RESTO.

 

PER LA PIOGGIA E TUTTO IL RESTO (Astra Originals 7)

Alessandro Atzei, Manuele Morlacco, Federica Pustizzi

15x21, brossura, col., con sovraccoperta, pp. 160, € 11,90

Data di uscita: 04/11/2025 in fumetteria, libreria e store online 

Isbn 9788822663092