SUCCESSO PER I LABORATORI SULLA CULTURA GIOVANILE REALIZZATI DA MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS
IN
COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI MILANO
Così, iniziative in grado di unire promozione del territorio, contenuti di interesse e occasioni di incontro aperte a tutti possono rappresentare una risorsa innovativa e preziosa di crescita culturale e inclusione sociale
Si è concluso il 7 novembre, con un bilancio molto positivo, il coinvolgente viaggio nel mondo della Urban & Geek Culture promosso da Milan Games Week & Cartoomics e dal Comune di Milano – Assessorato allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili: sono stati, infatti, numerosi ed entusiasti i giovani che hanno partecipato nell’ultimo mese ai quattro laboratori tematici realizzati nell’ambito di questa iniziativa nei quartieri della città , per valorizzare le tante anime della creatività giovanile.
Settimana dopo settimana, durante incontri entusiasmanti tenutisi in luoghi suggestivi ma poco conosciuti di Milano e rivolti a un pubblico di appassionati e curiosi sono stati svelati i segreti di fumetti e manga, giochi di ruolo, musica urban e videogiochi, grazie alla passione e alla competenza di esponenti di punta di ogni forma espressiva, in grado non soltanto di divertire i ragazzi e soddisfare ogni loro curiosità , ma anche di ispirarli e motivarli a credere nelle loro risorse creative.
"Questi laboratori hanno dimostrato quanto la creatività giovanile a Milano sia viva, curiosa e capace di reinventare i linguaggi della cultura contemporanea – dichiara Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano - Gaming, fumetti, musica urban e cosplay non sono mondi ‘altri’: sono parte integrante della vita dei nostri ragazzi e ragazze, spazi in cui si esprimono, si riconoscono e costruiscono comunità . Come Comune, il nostro compito è valorizzare queste passioni e portarle nei quartieri, trasformandole in occasioni di incontro, crescita e partecipazione. Milano è una città che ascolta i giovani, parla la loro lingua e crede nella forza delle loro idee” Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano”.
“Attraverso questa iniziativa fortemente radicata nel tessuto della nostra metropoli e resa possibile grazie alla stretta collaborazione con il Comune di Milano, abbiamo dimostrato ancora una volta la profonda vocazione di Fiera Milano nella promozione e nella valorizzazione del territorio attraverso eventi di forte richiamo, anche al di fuori del perimetro dei quartieri fieristici – ha osservato Marco Pontini, Live & Sponsorship Director di Fiera Milano - La cultura della condivisione di competenze, arti e culture e la partecipazione ampia e inclusiva che hanno caratterizzato i quattro laboratori dedicati ai giovani, rappresentano, infatti, un tratto ispiratore della nostra attività che ci orienterà anche in futuro nella realizzazione di iniziative coinvolgenti insieme a partner istituzionali di primo piano”.
"Per noi di Fandango Club, che condividiamo con Fiera Milano la responsabilità di dare forma all’esperienza Milan Games Week & Cartoomics, questi laboratori rappresentano l’essenza stessa del progetto: trasformare la passione in cultura e la cultura in partecipazione - dice Marco Moretti, presidente di Fandango Club spa e amministratore delegato di Fandango Club Creators - Portare l’energia dell’evento nei quartieri della città significa costruire un legame autentico con le nuove generazioni e contribuire a quella spinta all’innovazione che Milano sa generare attraverso le persone, le loro storie e la loro creatività ."
Nell’attesa di prossime iniziative dedicate al mondo della cultura giovanile, per i giovani che hanno partecipato ai laboratori la meraviglia non è ancora finita: tutti loro, infatti, hanno diritto a un ingresso gratuito a Milan Games Week & Cartoomics 2025, in programma a Fiera Milano dal 28 al 30 novembre, dove potranno vivere in prima persona l’atmosfera dell’evento più importante in Italia dedicato al gaming, fumetti, musica e cultura pop.

0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici