A Lucca Comics & Games 2025, come ogni anno, saranno disponibili quattro stampe esclusive realizzate dagli autori Sergio Bonelli Editore, dedicate ad alcuni dei personaggi più classici, che saranno distribuite gratuitamente secondo un preciso calendario.

 

Tex e Zagor, Martin Mystère e Nathan Never, Mister No e Dylan Dog. Sono questi, i protagonisti delle stampe proposte durante l'edizione 2025 di Lucca Comics & Games. Stampe firmate da quattro purosangue della scuderia Bonelli: Sergio Gerasi, Sergio Giardo, Emiliano MammucariAlessandro Piccinelli.

Per premiare la passione dei lettori le stampe di quest'anno, oltre ad essere ovviamente firmate dagli autori, saranno anche sempre corredate da dedica personalizzata. Questo vuole però dire che dovrete necessariamente essere presenti al PalaBonelli al momento della dedica. Ma pensiamo sia un prezzo piuttosto basso da pagare, per avere la firma di uno dei vostri autori preferiti sul disegno del vostro Eroe Bonelli preferito. Qui il calendario legato agli appuntamenti delle stampe autografate.

 

Caparezza sul palco di Lucca Comics!

All'interno delle sue molteplici attività lucchesi, Caparezza sarà anche l'ospite d'onore dell'incontro che il Direttore Editoriale Michele Masiero condurrà dal palco dell'Auditorium San Romano, sabato 1 novembre alle ore 14:00.

 

"Le mille rotte dell'immaginario Bonelli: viaggio sul Pianeta delle idee" è il titolo dell'importante evento speciale con cui Sergio Bonelli Editore vuole puntare i riflettori sulle collaborazioni più particolari che presentiamo in questa edizione di Lucca Comics & Games.

Fissato per le ore 14:00 di sabato 1 novembre, il panel vede il Direttore Editoriale Michele Masiero salire sul palco dell'Auditorium San Romano, (p.za S. Romano) e dialogare per un'ora con Caparezza, il cui nuovo album Orbit Orbit si completa nel fumetto omonimo che SBE ha già presentato nelle scorse settimane.

Orbit Orbit Ã¨ un viaggio onirico  - scritto dallo stesso Caparezza e disegnato da grandi firme e nuovi talenti del fumetto italiano - folle e scatenato, colorato, divertente e allo stesso tempo intimo e personale.

«Sono un appassionato lettore di fumetti, e creandone uno ho realizzato un sogno che avevo nel cassetto fin da bambino. Non potevo immaginare, però, che l'entusiasmo per questo nuovo percorso mi avrebbe motivato a concepire un intero nuovo album in studio, il nono» racconta Caparezza.

L'album, pubblicato da BMG Italy, è nato infatti come colonna sonora di un fumetto sull'immaginazione e sulla rinnovata voglia di fare musica.

Disponibile al PalaBonelli di Lucca, al Bonelli Store di Milano e nel sito ufficiale, il libro Orbit Orbit è disponibile in edizione brossurata 16x21 cm e in edizione deluxe in formato gigante cartonato, che contiene anche un'intervista esclusiva con il cantautore pugliese.

Se volete scoprire su quali orbite - non solo fumettistiche - si muove Caparezza a Lucca Comics, l'appuntamento è all'Auditorium San Romano alle ore 14:00 di sabato 1 novembre. Non mancate!

Orbit Orbit - Edizione Deluxe, testi di Caparezza e disegni di Sergio Gerasi, Riccardo Torti, Nicola Mari, Marco Nizzoli, Renato Riccio, Stefano Tamiazzo, La Came e Yi Yang, copertina di Matteo De Longis. Dal 29 ottobre nel sito ufficiale; dal 31 ottobre anche in libreria e fumetteria.

Orbit Orbit - Edizione brossurata, testi di Caparezza e disegni di Sergio Gerasi, Riccardo Torti, Nicola Mari, Marco Nizzoli, Renato Riccio, Stefano Tamiazzo, La Came e Yi Yang, copertina di Matteo De Longis. Dal 29 ottobre nel sito ufficiale; dal 31 ottobre anche in libreria e fumetteria.

 

 

I firmacopie di Lucca Comics 2025

Nell'avvicinamento all'edizione 2025 di Lucca Comics & Games, arriva il momento del sempre ricchissimo calendario di autori che saranno presenti al PalaBonelli per firmare e dedicare gli albi e i volumi che avrete acquistato!

Sergio Bonelli Editore Ã¨ presente a Lucca Comics & Games 2025 con i suoi fumetti e i suoi autori, nell'ormai tradizionale PalaBonelli a fianco della fontana di piazza Antelminelli

Ecco il calendario con l'elenco degli autori che partecipano ai firmacopie. Ricordiamo che sono disponibili a realizzare sketch solo ed esclusivamente sui volumi da libreria, mentre gli albi da edicola saranno soltanto autografati. Vi consigliamo di mettervi in fila in anticipo rispetto agli orari indicati.

Il calendario è aggiornato alle ore 15:42 di giovedì 16 ottobre. Potete consultare gli orari sul sito ufficiale, a questo link.