IL CASTORO A LUCCA COMICS & GAMES 
28 ottobre - 2 novembre 2024
STAND NAP 341


COMICS

Ospite internazionale:

KENGO KURIMOTO

>>> Sarà presente a Lucca dal 31 ottobre al 2 novembre <<<

 Per la prima volta a Lucca Comics & Games 2025, sarà presente KENGO KURIMOTO, autore eclettico, game designer e digital artist britannico di origini giapponesi.

Considerato uno degli artisti digitali più riconosciuti nel Regno Unito, con una carriera di successo nel mondo dell’animazione, dell’architettura e dei videogame (è stato Design Lead per la serie LittleBigPlanet dell'universo PlayStation), ha deciso di tornare a strumenti analogici – matita, carta e inchiostro – per dare vita a Il bosco segreto, il suo graphic novel d'esordio che ha incantato la critica internazionale e conquistato i più importanti riconoscimenti del 2024. 

Tra i migliori libri per ragazzi per “New York Times”, “Guardian”, “The Times”, “Kirkus Reviews”, “The Globe and Mail” e “Shelf Awareness”, Il bosco segreto Ã¨ un'opera silenziosa e intensa, che celebra la bellezza selvaggia della natura, il potere dei legami e la meraviglia nascosta nei dettagli. Tavole in bianco e nero, delicate e magnetiche, raccontano senza bisogno di parole ciò che spesso dimentichiamo di ascoltare. Un debutto poetico che ha già lasciato il segno.

SHOWCASE:
> Domenica 2 novembre, ore 10.00 – 11.00 | Sala Tobino
LA FORESTA DENTRO: Showcase con disegno dal vivo
Con Marion Besancon e Patrick Lacane (Metamorfosi Verde - Tunué) e Kengo Kurimoto (Il bosco segreto - Il Castoro)
Modera Riccardo Pasqual

Una Natura che intimorisce e che si ribella al cambiamento climatico e all’uomo; una Natura che è amica e lenisce il dolore. Due graphic novel per raccontare diverse “visioni green”, tra tavole potenti e poetiche e personaggi che riempiono l’anima.

FIRMACOPIE:
Stand Castoro
> Venerdì 31 ottobre: 11-12 e 16-17.30 
> Sabato 1 novembre: 10-11.30 
> Domenica 2 novembre: 11.30-12.30 e 14.30-16 

 

 ILARIA PALLESCHI 

Ilaria Palleschi sarà presente a Lucca Comics & Games con il suo ultimo graphic novel Nereidi, un'opera intensa e profondamente attuale, che affronta il tema della violenza di genere con forza visiva e grande sensibilità. Nereidi non è solo una storia: è un invito a rompere il silenzio, a costruire una rete di solidarietà e ascolto, a rivendicare con determinazione la propria voce e la propria libertà. Ilaria Palleschi rilegge le figure mitologiche delle ninfe marine trasformandole in simbolo di una rabbia antica e collettiva, che si fa resistenza e consapevolezza.

INCONTRO:
> Domenica 2 novembre, ore 14.15 – 15.15 | Fondazione Banca del Monte di Lucca
PERCHÉ L’AMORE È AMORE?
Romantico, sognatore, sensuale, tossico, pericoloso: tutte le sfumature che chiamiamo amore, tra fumetto e letteratura
Con Matteo Bussola, Chiara Gregori, Ilaria Palleschi, Emilio Pilliu e Quasirosso


FIRMACOPIE:
Sabato 1 novembre: ore 12-14 e 16-18 (Stand Castoro e Tunué) 
Domenica 2 novembre: ore 12-14 (Stand Tunué)

 

LUCCA JUNIOR:

MA PE  

Ma Pe arriva a Lucca Comics & Games con il suo graphic novel: Campo Mostro! Un campo estivo pieno di creature buffe, vulcani esplosivi e una vampiretta che vuole solo scappare… ma forse troverà qualcosa di meglio. Fumettista e illustratrice italiana, Ma Pe debutta nel mondo del fumetto dopo anni di collaborazioni con editori italiani e internazionali. Un graphic novel dallo stile ironico, travolgente e dark che, tra un mostro e l’altro, ricorda quanto siano importanti l’amicizia e l’aiuto reciproco. 

FIRMACOPIE:
Venerdì 31 ottobre: 13-14.30 (Stand Castoro)
Sabato 1 novembre: 15-16 (presso la libreria Pensieri Belli)

 ANDREA FONTANA E CHIARA ONOFRI 

Andrea Fontana e Chiara Onofri saranno ospiti a Lucca Comics & Games 2025 per presentare il graphic novel Da grande. Il primo anno delle medie. Andrea Fontana torna ad affrontare con grande sensibilità e profondità le sfumature della preadolescenza, incontrandosi alla perfezione con lo stile pop, colorato ed esplosivo di Chiara Onofri, giovane illustratrice genovese. Insieme hanno creato un’opera intensa e vibrante, capace di raccontare con autenticità le emozioni e le difficoltà della crescita.  

LABORATORIO DI FUMETTO: Età 10+
> Domenica 2 novembre, ore 10.30 – 11.30 | Real Collegio – Lucca Junior

DA GRANDE. L’ULTIMO ANNO DELLE MEDIE
Scopri il potere del colore e l’importanza dei balloon con la disegnatrice Chiara Onofri e lo sceneggiatore Andrea Fontana! 

FIRMACOPIE:
> Sabato 1 novembre: ore 12-14 e ore 16-18 (Stand Castoro- Tunué) 
> Domenica 2 novembre:
ore 12-14 Andrea Fontana
& Chiara Onofri (Stand Castoro - Tunué)
ore 15-16 Andrea Fontana & Chiara Onofri (Presso la libreria Pensieri Belli)

LUCIA STIPARI E ELISA CODUTTI
Concorso Lucca Junior 2025 - Premio di Illustrazione Editoriale "Livio Sossi" 

Lucia Stipari ed Elisa Codutti, rispettivamente autrice e illustratrice, saranno ospiti a Lucca Comics & Games 2025 con il loro Che cos’è un libro?albo vincitore del concorso Lucca Junior 2025 - Premio di Illustrazione Editoriale "Livio Sossi". Un albo poetico e giocoso, che celebra l’infinito potere dell’immaginazione e della lettura, rivolto a chi sta muovendo i primi passi nel mondo dei libri, e a chi non ha mai smesso di meravigliarsi. 

LABORATORI DI DISEGNO & INVENZIONE DI STORIE:
> Giovedì 30 ottobre, ore 16.45 – 17.45
> Venerdì 31 ottobre ore 14.15 | Real Collegio – Lucca Junior 


UN LIBRO È UNA PORTA... MA ANCHE UN PANINO!

Con le autrici Lucia Stipari e Elisa Codutti

Laboratorio di disegno e invenzione di storie a partire dall’albo “Che cos’è un libro” (Il Castoro, 2025) scritto da Lucia Stipari e illustrato da Elisa Codutti, vincitrice del Concorso Lucca Junior – Premio di illustrazione editoriale Livio Sossi 2025. Target 5+

 
FRANCESCO PELOSI E SARA VINCENZI

Non perdete l’occasione di incontrare a Lucca lo sceneggiatore Francesco Pelosi, autore di importanti graphic novel e collaboratore di Disney Italia e Sergio Bonelli Editore, e l’illustratrice emergente Sara Vincenzi, talento formato all’Accademia di Belle Arti di Bologna e attiva nel panorama fumettistico italiano e internazionale. Insieme portano Maya & Pioppo, una storia dolce e avventurosa perfetta per i primi lettori, che celebra l’immaginazione, l’amicizia e il coraggio. 

 

FIRMACOPIE:
Mercoledì 29 ottobre: 14.30-16 (Stand Castoro)

 

DIARIO DI UNA SCHIAPPA
Un corner dedicato a Cotto a puntino!
 

> Dal 29 ottobre al 2 novembre
NELLA CUCINA DELLA NONNA DI GREG a LUCCA C&G
Lanci di polpette al Family Palace!

Un corner dedicato a Cotto a puntino! - c/o Real Collegio, LUCCA

A Lucca Junior, nella sede del Family Palace al Real Collegio, Il Castoro sarà presente per la prima volta con uno speciale e coloratissimo corner allestito a tema Schiappa, in occasione del nuovo libro Cotto a puntino! Questo corner sarà allestito proprio come la cucina della nonna di Greg! Perché il cibo, le ricette e le polpette c’entrano eccome con questo nuovo libro. I fan della Schiappa potranno cimentarsi nel lancio delle polpettefarsi una foto in cucina davanti a un piattone di spaghetti e avere un gadget in omaggio. Accesso libero.
 
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
LUCCA COMICS & GAMES AWARDS
 

CERIMONIA DI PREMIAZIONE – LUCCA COMICS & GAMES AWARDS
> Giovedì 30 ottobre, ore 19.30-21.30 | Teatro del Giglio

Serata di consegna dei premi di Lucca Comics & Games Awards. Teniamo le dita incrociatissime!
 

FINALISTA AL PREMIO GENERAZIONI:
LA PRIMA VOLTA DI OGNI COSA, D. Santat, Il Castoro

Per i lettori dagli 11 anni in su, amanti delle avventure quotidiane e di storie con protagonisti dei loro coetanei

 

UNIVERSO FIVE NIGHTS AT FREDDY'S 

Dal successo planetario dell’omonimo videogioco e dal genio horror del suo creatore Scott Cawthon, è nata una corposa produzione editoriale a marchio FNAF di grande successo (romanzi, racconti, fumetti, tutti pubblicati in Italia dal Castoro).

Il mondo FNAF in Italia ha superato le 350.000 copie vendute. L’occasione di Lucca Comics è d’oro: in attesa del secondo film di Five Nights At Freddy’s - in arrivo nelle sale a dicembre 2025 – ecco le uscite da non perdere: dal 4 novembre in libreria e in anteprima a Lucca, l’attesissimo Manuale di sopravvivenza, il primo ACTIVITY BOOK con quiz, giochi e approfondimenti sullo spaventoso mondo FNAF, per veri impallinati esperti di un videogame che non smette di conquistare milioni di fan in tutto il mondo.

A Lucca ci sarà anche Il romanzo interattivo, libro game con più di cinquanta finali possibili e due livelli diversi di difficoltà, infine il 4° volume della serie I racconti del PizzaplexTerrore degli abissi, oltre a character cards e due cofanetti esclusivi targati FNAF.