Marco Nucci, Paolo Gallina
Et voilà le cinéma!

 


 130 film, per 130 anni di cinema: dal 1895 al 2025. Ciascuno raccontato, soprattutto da dietro le quinte, in una tavola di fumetto per incuriosire, informare e divertire. E celebrare l’amore che, fin dalle rispettive nascite (quasi contemporanee), lega il cinema al fumetto.

Ideatore e sceneggiatore dell’opera è Marco Nucci, uno dei fumettisti più apprezzati e premiati della nuova generazione, per la sua capacità di passare dai registri di Dylan Dog a quelli di Topolino. A lui si è unito il disegnatore Paolo Gallina, con uno stile che riesce a essere nella stessa misura accurato ed essenziale, fresco e ironico. Il libro sarà corredato da una prefazione che viene direttamente dal mondo del cinema, firmata dai fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo.

 

130 (e più) film, per 130 anni di cinema, raccontati con passione e ironia, per incuriosire, informare e divertire. E celebrare l’amore che, fin dalle rispettive nascite (quasi contemporanee), lega la settima arte al fumetto.


Prefazione di due cinefili OC: i fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo, che stanno seguendo la lavorazione del libro con dichiarato entusiasmo.

Un libro strenna, regalo di Natale perfetto per chi ama il cinema (e il fumetto), in un formato prestigioso.

 

Marco Nucci lavora nel mondo del fumetto dal 2012, ha pubblicato con Panini Comics (L’uomo delle valigie) e Tunué (La tana di Zodor, Sofia dell’Oceano, Skull) e insegna sceneggiatura alle Scuole Internazionali di Comics di Firenze, Milano,

Reggio Emilia e Roma. dal 2018 lavora in pianta stabile per “Topolino”. Editore, ma dal 2018 lavora in pianta stabile per “Topolino”. Ha pubblicato romanzi per ragazzi per Giunti Editore sotto lo pseudonimo di George Bloom.

 

Paolo Gallina nasce a Treviso nel 1988 e si laurea all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2013. Nello stesso anno vince il concorso TCBF per nuovi autori e inizia a lavorare come illustratore per brand ed eventi pubblici. Collabora con le case editrici Crazy Camper, Edizioni Inkiostro e Beccogiallo, oltre ad essere tra i fondatori di “Super Squalo Terrore” e membro dello staff del Treviso Comic Book.