B.I.C.A.

Belgioioso Indie Comics Awards

La terza edizione del concorso
dedicato al fumetto autoprodotto


Il 26 settembre 2025 apre la nuova edizione dei Belgioioso Indie Comics Awards, concorso organizzato da Belgioioso Comics & Games e Mecenate Povero che ha l’obiettivo di valorizzare il fumetto autoprodotto italiano. Questa è la terza edizione, con due premi in palio:

  • Miglior fumetto autoprodotto – Categoria Pulli”, dedicato a fumettistɜ esordienti

  • Miglior fumetto autoprodotto – Categoria Cornacchie”, per fumettistɜ che hanno già una certa esperienza

Per entrambe le categorie è previsto un riconoscimento di 500 € in buoni per servizi di stampa online, da usare entro la fine del 2026. 

I nomi delle categorie fanno riferimento alla mascotte del concorso, la cornacchia BICA, realizzata dalla grafica e illustratrice Giulia Zappa.

-

Il BICA si rivolge ad autorɜ attivɜ con almeno un’opera a fumetti autoprodotta tra novembre 2024 e novembre 2025. Sono ammessi al concorso solamente storie a fumetti autoprodotte, pubblicate in autonomia e non da case editrici (microeditori compresi).

Per partecipare al concorso, è necessario inviare il proprio fumetto entro domenica 5 ottobre (compresa). I due titoli vincitori del BICA verranno annunciati durante il Belgioioso Comics & Games, nella giornata di domenica 16 novembre 2025. In seguito, i titoli dei fumetti premiati e lǝ loro autorǝ verranno comunicati anche sul sito e sui canali di Belgioioso Comics & Games e di Mecenate Povero.

La valutazione delle opere sarà di competenza della Giuria, composta da:

  • Nadia Bordonali, bibliotecaria, co-fondatrice di MalEdizioni e curatrice di mostre ed eventi culturali come Microeditoria del Fumetto

  • Gianmarco Capasso, co-fondatore di Fumetto Vago

  • Matteo Contin, critico, editor e curatore di Associazione AkaB

  • Giuseppe Lamola, curatore di Gli Audaci e collaboratore di Lo Spazio Bianco

  • Dylan Parentela, co-fondatore di Fumetto Vago

  • Sara Pavan, autrice di Il potere sovversivo della carta e responsabile area indie & d.i.y. INKitchen di Treviso Comic Book Festival

  • Maya Quaianni, ricercatrice specializzata in autoproduzioni e organizzatrice del festival Bricòla

Il bando completo è consultabile sul sito di Belgioioso Comics & Games.

L’edizione dei BICA 2023 ha premiato Tracciato Palestina di Elena Mistrello (Miglior Storia Unica) e Bambine Mattə (Miglior Antologico) a cura di Percy Bertolini; l’edizione 2024 invece ha premiato Lapis Blue di Barbara Mazzi (Categoria Cornacchie) ed Elovetor di Gin (Categoria Pulli).

-

Belgioioso Comics & Games è la fiera della cultura pop e nerd ospitata all’interno del Castello di Belgioioso, in provincia di Pavia, con aree tematiche su fumetto, cosplay, fantasy, giochi da tavolo e videogiochi, con conferenze e laboratori. Dal 2023 ospita l’Area Indie Comics, dedicata al fumetto indipendente italiano, e organizza i Belgioioso Indie Comics Awards.

Mecenate Povero è un progetto di divulgazione incentrato sul fumetto autoprodotto e indipendente. Attivo dal 2018, cura una collezione di soli fumetti indipendenti che apre al pubblico in occasione di vari eventi, il festival brianzolo BOMBETTA!fest e le due riviste BOMBETTA!zine e Selfume.