𝐎𝐒𝐏𝐈𝐓𝐄 𝐒𝐔𝐏𝐄𝐑 𝐀 "𝐅𝐔𝐌𝐄𝐓𝐓𝐈 𝐀𝐋 𝐑𝐈𝐂𝐄𝐓𝐓𝐎" 𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐍𝐢𝐩𝐩𝐨𝐧 𝐒𝐡𝐨𝐜𝐤 𝐄𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢

Siamo lieti di comunicare la collaborazione di "𝐍𝐢𝐩𝐩𝐨𝐧 𝐒𝐡𝐨𝐜𝐤 𝐄𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 " per invitare, per la prima volta in Italia, un SUPER ospite che ha contribuito alla crescita e al successo di alcuni tra i più importanti franchise dell'animazione e del Super Sentai giapponese.

All'evento "𝐅𝐔𝐌𝐄𝐓𝐓𝐈 𝐀𝐋 𝐑𝐈𝐂𝐄𝐓𝐓𝐎 2025", che si svolgerà l'11 e 12 ottobre 2025 a Candelo (Biella), sarà presente il sensei "𝐓𝐒𝐔𝐘𝐎𝐒𝐇𝐈 𝐍𝐎𝐍𝐀𝐊𝐀"!!

L’invito è stato possibile grazie ai contatti che la Nippon Shock Edizioni, nelle persone di Andrea Dentuto, Cristina D’Auria e Adriano Forgione, ha intessuto in questi anni di collaborazioni col Giappone.

"𝐓𝐒𝐔𝐘𝐎𝐒𝐇𝐈 𝐍𝐎𝐍𝐀𝐊𝐀" (野中剛) è un celebre designer di mecha e artista giapponese, nato il 26 gennaio 1966. La sua carriera inizia con i "𝐓𝐑𝐀𝐍𝐒𝐅𝐎𝐑𝐌𝐄𝐑𝐒", quando ancora studente del Tokyo Designer Gakuin College collabora per la rivista di settore "TV Magazine" come membro dello Studio OX.

I suoi redesign dei mecha dei 𝐓𝐑𝐀𝐍𝐒𝐅𝐎𝐑𝐌𝐄𝐑𝐒 hanno contribuito a diffondere il franchise nel mondo, fissandone l'immaginario visivo per come lo conosciamo oggi.
La sua carriera lo ha visto coinvolto in progetti di enorme successo: ha progettato mecha per le serie "𝐒𝐮𝐩𝐞𝐫 𝐒𝐞𝐧𝐭𝐚𝐢" (𝐭𝐫𝐚 𝐜𝐮𝐢 𝐢 𝐜𝐞𝐥𝐞𝐛𝐫𝐢 "𝐏𝐨𝐰𝐞𝐫 𝐑𝐚𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬"), "𝐊𝐚𝐦𝐞𝐧 𝐑𝐢𝐝𝐞𝐫", 𝐞 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢 "𝐌𝐞𝐭𝐚𝐥 𝐇𝐞𝐫𝐨". La sua lunga esperienza include anche la collaborazione con "Bandai", dove ha sviluppato giocattoli legati a serie animate e live action, e dal 2011 al 2014 ha diretto la "PLEX International Design" negli Stati Uniti. Tornato in Giappone, ha intrapreso l'attività di designer indipendente.

Per "Toei Animation" ha avuto un ruolo chiave nell'espansione europea della società tra gli anni '80 e '90, confermandosi una figura di riferimento nella storia del mecha design.
Nel 2019 ha realizzato anche una copertina variant per il manga crossover "𝐌𝐚𝐳𝐢𝐧𝐠𝐚 𝐙 𝐯𝐬 𝐓𝐫𝐚𝐧𝐬𝐟𝐨𝐫𝐦𝐞𝐫𝐬".

Nel corso della sua carriera ha anche lavorato ad illustrazioni ufficiali delle diverse serie di 𝐆𝐮𝐧𝐝𝐚𝐦 della Sunrise, compreso RX-78.

𝑼𝒏'𝒐𝒄𝒄𝒂𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒊𝒓𝒓𝒊𝒑𝒆𝒕𝒊𝒃𝒊𝒍𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒊 𝒈𝒍𝒊 𝒂𝒑𝒑𝒂𝒔𝒔𝒊𝒐𝒏𝒂𝒕𝒊 𝒅𝒊 𝒂𝒏𝒊𝒎𝒆 𝒓𝒐𝒃𝒐𝒕𝒊𝒄𝒊, 𝒕𝒐𝒌𝒖𝒔𝒂𝒕𝒔𝒖 𝒆 𝒄𝒖𝒍𝒕𝒖𝒓𝒂 𝒑𝒐𝒑 𝒈𝒊𝒂𝒑𝒑𝒐𝒏𝒆𝒔𝒆, 𝒄𝒉𝒆, 𝒈𝒓𝒂𝒛𝒊𝒆 𝒂𝒍𝒍’𝒐𝒓𝒈𝒂𝒏𝒊𝒛𝒛𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝑭𝑼𝑴𝑬𝑻𝑻𝑰 𝑨𝑳 𝑹𝑰𝑪𝑬𝑻𝑻𝑶 𝒄𝒐𝒏 𝑫𝒂𝒏𝒊𝒆𝒍𝒆 𝑺𝒕𝒂𝒕𝒆𝒍𝒍𝒂, 𝒆 𝑵𝑰𝑷𝑷𝑶𝑵 𝑺𝑯𝑶𝑪𝑲 𝑬𝑫𝑰𝒁𝑰𝑶𝑵𝑰, 𝒑𝒐𝒕𝒓𝒂𝒏𝒏𝒐 𝒊𝒏𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒂𝒓𝒆 𝒅𝒊 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒂 𝒖𝒏𝒐 𝒅𝒆𝒊 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒈𝒓𝒂𝒏𝒅𝒊 𝒅𝒆𝒔𝒊𝒈𝒏𝒆𝒓 𝒅𝒊 𝑴𝒆𝒄𝒉𝒂 𝒆 𝑺𝒆𝒏𝒕𝒂𝒊 𝒉𝒆𝒓𝒐𝒆𝒔 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒔𝒄𝒆𝒏𝒂 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒓𝒏𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆.